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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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17 ore fa, pixhell scrive:

Ma se arriva sarà restyling, con led, adas e ibrido. Cosa avrebbero le altre di meglio dunque?

Potrebbe essere, che dipo il RS anche gli altri non hanno piu, ma sono piu nuove. Un restyling ben fatto ti aiuto di tenere le cifre delle vendite costante, tiirare quegli che gia hanno comprato all inizio, all fine delle prima leasing di prendere ancora il modello in versione FL. Ma non conosco mai un caso, dove dopo il RA e succcesso un spontaneo boom delle vendite. Modello che non vende nelle promi due anni, non vende neache con RS e viceversa, vecchia regola sempre giusto ancora. 

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17 ore fa, holden75 scrive:

Ma sono percepite come eccellenza e vendute a un prezzo coerente con l'immagine, non con la sostanza

Ma va! Solo dai clienti di Scenic può essere percepita come eccellenza una X1/2/Countryman.

17 ore fa, nucarote scrive:

Io mi chiedo se davvero non avete ben capito cosa è successo in questi ultimi 2 anni, e non so se avete notato cose del tipo un certo gruppone automotive che sta investendo una marea di euro in una certa direzione che non è quella di creare delle auto stracazzute con TP sotto i 50K €. Per cui almeno a questo giro, modificare (io mi azzarderei a dire congelare, ma ciò era comprensibile già nell'ultimo BP presentato dalla Buonanima) il piano di Alfa è stata una scelta obbligata. 

 

 

 

 

Scelte pauperistiche. Cit.

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BMW M135i xDrive 306 cv

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Un rilancio coerente e continuo di Alfa Romeo è ciò che questo marchio necessita. Rilancio avviato in maniera egregia con Giulia seguita da Stelvio, ma che è ben lungi dall'essere completato. Marchionne preventivò obiettivi di vendita esagerati, forse si aspettava di meglio, ma con la credibilità Alfa al 2016-2018 e con la rete di vendita e assistenza odierna credo fosse impossibile far di meglio. E comunque il rilancio passa soprattutto per una gamma completa e continuamente aggiornata dove ciascun modello traina gli altri, e tutto questo in continuità per lustri e lustri.

In quest'ottica il C-SUV TA/TI stilisticamente affine a Stelvio secondo me ci può stare benissimo, a condizione che le qualità stradali lascino a bocca aperta e mettano in fila le C (rialzette e non) della concorrenza e che la gamma continui a svilupparsi in alto su Giorgio. Infine vedrei bene una E sedan alla fine del primo ciclo di rilancio, a cui far seguire la nuova serie di Giulia.

Modificato da V6 Busso
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"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Allora, di positivo c'è l'investimento in Italia, lì c'è da tirare un sospiro di sollievo, la cosa non era così scontata. 

 

Di positivo, c'è anche l'arrivo prossimo di modelli plug-in, e di modelli "tout court". Non vedo l'ora di finalmente vedere qualcosa di nuovo. 

 

Di negativo, vedo soprattutto l'impiego della piattaforma Compass (che alla fine è quella di 500X/Renegade) per il SUV di Segmento C Alfa Romeo. 

Purtroppo, hanno fatto la scelta conservativa e meno costosa. Hanno mancato di coraggio, sicuramente per colpa dei risultati "così-così" di Giulia e Stelvio. Anche se magari è meno grave su un segmento C, ma mi dispiace per il segnale.

 

Poi, detto fra di noi, a me Compass, su strada, non mi ha affatto convinto. Anzi è fra i peggiori del segmento, molto lontano dai DS 7, Peugeot 3008 e anche Seat Ateca. Speriamo nei maghi di Balocco. 

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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2 minuti fa, Andreab21 scrive:

Peccato però, che Giulietta sarà agonizzante per un anno ancora con due motorizzazioni. 

 

Effettivamente è un peccato...ma li o fai subito un MCA profondo stile Cherokee con in più gli interni oppure non ha senso. Vorrei anche capire se nel 2020 lo fanno questo MCA oppure  lasciano il C-SUV a reggere la baracca. A giudicare dalla coincidenza tra lancio del nuovo modello e la fine della agonia di Giulietta propendo per la seconda ipotesi, tanto più che questo CSUV me lo immagino abbastanza basso stile Stelvio. Sarà importante capire se riusciranno ad ampliare abitabilità e soprattutto bagagliaio rispetto a Compass che a me piace molto ma che considero effettivamente un Po nana...

Effettivamente è un peccato...ma li o fai subito un MCA profondo stile Cherokee con in più gli interni oppure non ha senso. Vorrei anche capire se nel 2020 lo fanno questo MCA oppure  lasciano il C-SUV a reggere la baracca. A giudicare dalla coincidenza tra lancio del nuovo modello e la fine della agonia di Giulietta propendo per la seconda ipotesi, tanto più che questo CSUV me lo immagino abbastanza basso stile Stelvio. Sarà importante capire se riusciranno ad ampliare abitabilità e soprattutto bagagliaio rispetto a Compass che a me piace molto ma che considero effettivamente un Po nana rispetto alla concorrenza. Mi aspetto comunque delle anticipazioni di questo UV verso fine anno almeno per rompere questo assordante silenzio in casa Alfa.....altra domanda per gli insiders...questo modello sarà studiato a Modena, che ha partorito Giorgio, oppure anche lì c è un ritorno su Torino? Di chi sarà figlio questo progetto?

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14 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Allora, di positivo c'è l'investimento in Italia, lì c'è da tirare un sospiro di sollievo, la cosa non era così scontata. 

 

Di positivo, c'è anche l'arrivo prossimo di modelli plug-in, e di modelli "tout court". Non vedo l'ora di finalmente vedere qualcosa di nuovo. 

 

Di negativo, vedo soprattutto l'impiego della piattaforma Compass (che alla fine è quella di 500X/Renegade) per il SUV di Segmento C Alfa Romeo. 

Purtroppo, hanno fatto la scelta conservativa e meno costosa. Hanno mancato di coraggio, sicuramente per colpa dei risultati "così-così" di Giulia e Stelvio. Anche se magari è meno grave su un segmento C, ma mi dispiace per il segnale.

 

Poi, detto fra di noi, a me Compass, su strada, non mi ha affatto convinto. Anzi è fra i peggiori del segmento, molto lontano dai DS 7, Peugeot 3008 e anche Seat Ateca. Speriamo nei maghi di Balocco. 

Vabbeh dai... è una Jeep, credo che sul comportamento stradale gli americani ci abbiano dedicato lo stretto necessario.

Per il resto S-USW è una piattaforma modulare che può prestarsi a vari utilizzi, e che del suffisso S(mall) le rimane ben poco. 

Sulla scelta, non credo abbiano avuto poco coraggio, ma a mio avviso hanno usato del sano realismo e fatto benchmark su tutto il segmento C dove al 2020 nessuno offrirà una C - che sia UV, hatch o sedan poco importa - a trazione posteriore, e non per questioni filosofiche ma per meri costi industriali.

Nel thread della futura 1er c’è addirittura un plauso a BMW per il passaggio da CLAR alla piattaforma UKL - che cambiato nome, ma che ora non ricordo ? - per il maggior spazio a bordo, il senso di sicurezza e perché alla gente della trazione non gliene può fregare nulla.

Cerchiamo allora si usare lo stesso metro per favore! ?

Che poi capiamoci, si parla di un cassoncino alto da terra, mica di una coupé! ?

C’é poi la questione stabilimenti...

A Cassino si è deciso di costruire la D-UV Maserati. Tra questa, le versioni standard e LWB di Giulia e Stelvio ristilizzate, ed una probabile (secondo il piano) GTV, credo possano arrivare ai numeri del 16/17 con le “Giorgio” in ramp up e Giulietta che teneva ancora botta.

 

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Riguardo il C UV Alfa, io guido una Bmw X1 prima serie, quella con la trazione posteriore, basata sulla serie 3. Probabilmente l'ultimo C Suv a trazione posteriore. A livello di guida non è questo granché, non è nè sportiva né morbida, trasmette sicuramente più sensazioni all'anteriore rispetto ad altri suv, ma è abbastanza cedevole nei curvoni e un pò pesante in città. Questo per dire che non è necessaria una meccanica evoluta su questo tipo di auto, una trazione anteriore ben calibrata potrebbe fare lo stesso la sua bella figura, per l'uso che se ne fa di un C UV. Chi vuole una sportività maggiore si rivolgerà a Giulia. D'altronde anche chi compra un Evoque non lo fa perchè vuole fare fuoristrada, per quello scopo ci sono altri mezzi Land Rover più adatti.

Modificato da Stephanus
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