Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, jameson scrive:

Una all'anno dal 2023, e adesso siamo a due... torna.


Al 2025 dovrebbero esserci

 

B-UV (madonna che bruttura Palade) 2024

Tonale 2022

Giulia MCA 2022

Stelvio MCA 2022

newStelvio (se non hanno cambiato la scaletta dei lanci) 2025

 

Mi pareva di aver inteso che le due generazioni di Stelvio potessero viaggiare in parallelo per un periodo. Però non ricordo perché si parla di qualche mese fa.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, gilerak scrive:

Quindi 5 contando la sovrapposizione di Stelvio vecchio e nuovo.

 


Le mie sono informazioni di qualche tempo fa…

Già il fatto che abbiano aggiunto due modelli al piano significa che quelle informazioni non sono più aggiornate.

Per cui, aspettiamo ancora qualche mese per vedere che hanno intenzione di fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo Tonale: il piano Alfa Romeo per un rilancio in grande stile

Il ceo Imparato delinea gli elementi chiave della strategia del Biscione tra nuovi modelli e un approccio “built to order”

Una delle prime cose che Carlos Tavares e John Elkann hanno detto quando è nata Stellantis ha riguardato il futuro di tutti i marchi del gruppo, con la rassicurazione che ogni brand avrebbe trovato una propria collocazione sul mercato. In un recente incontro con gli azionisti, poi, sempre Tavares ha promesso che Alfa Romeo avrebbe sposato l’elettrificazione, alla Alfa maniera, ma non era sceso in altri particolari.

Oggi, nel corso di un incontro con le agenzie di stampa, Jean Philippe Imparato, ceo della Casa del Biscione, ha detto di più, raccontando come il marchio di Arese, che al momento conta a listino solo due modelli, Giulia e Stelvio, proverà a crescere nei prossimi anni facendo leva su una serie di modelli che lo aiuteranno a consolidarsi tra i brand premium. Il programma sarà serrato e si baserà anche su un nuovo modello di business.

Un nuovo modello produttivo

La prima cosa che ha detto Imparato riguarda proprio l'organizzazione della produzione. Verrà privilegiato un modello produttivo su misura chiamato “built to order”: si tratta di una strategia secondo la quale gli esemplari saranno realizzati solo a seguito dell’effettivo ordine del cliente. Imparato ha dichiarato che “a inizio 2021 utilizzavamo questo metodo al 38%, ma vogliamo arrivare all’80% nel 2023”.

Questo modus operandi dovrebbe garantire una “migliore gestione dei costi, evitare gli sprechi e migliorare la gestione degli stock: non voglio vedere più di 90 giorni una vettura in un parcheggio” ha dichiarato Imparato.

Le Alfa del futuro

Alfa Romeo punterà come detto su nuovi modelli. Nello specifico, il rilancio del brand passerà per la produzione di un nuovo modello all’anno da qui fino al 2026.

Si comincerà, come largamente annunciato, con il nuovo SUV Tonale che verrà prodotto a partire da marzo dell’anno prossimo e lanciato a giugno. Non lo si vedrà all'edizione 2022 del Salone di Ginevra, palcoscenico dove debuttò sotto forma di concept nel 2019.

 

https://it.motor1.com/news/538965/alfa-romeo-piano-nuovi-modelli/?fbclid=IwAR0XmpIMfjO2RDt9cd_MjwALPWrYB5rUs8GAFLftTuoVCZjH3x2d_EgqOYY

 

----

L'Alfa di Imparato: "A giugno la Tonale e poi un modello all'anno fino al 2026"

l capo del marchio del gruppo Stellantis annuncia programmi e strategie. Dai nuovi prodotti in arrivo alla transizione verso l'elettrico. Fino all'importanza della Formula 1  

 

TORINO - "Fino al 2026 Alfa Romeo lancerà un modello all'anno". Lo ha detto l'amministratore delegato, Jean Philippe Imparato, che ha anche aggiunto che "il marchio avrà un futuro significativo nell'ambito di Stellantis". Imparato ha inoltre confermato che il nuovo Suv Tonale andrà in produzione a marzo 2022 mentre il lancio in Italia è previsto a giugno. I nuovi lanci di Alfa romeo rientrano nella strategia di Stellantis per il cluster dei marchi premium del gruppo, che prevede in tutto 13 nuovi modelli nei prossimi anni. Oltre all'Alfa, fanno parte di questo cluster l'altro brand italiano Lancia e il marchio francese DS. Per la Lancia sono previsti tre nuovi modelli tra il 2024 e il 2028, mentre per la DS sono previsti - come per Alfa - 5 nuovi prodotti.

Il nuovo Tonale, ha specificato Imparato, non sarà presentato al salone dell'auto di ginevra del 2022, dove il marchio non allestirà alcuno stand. 'Ginevra non fa parte dei miei progetti di spesa per il 2022', ha indicato il manager.

A margine della presentazione dei programmi alla rete, che si è tenuta nella nuova struttura al Centro Stile di Torino, il capo di Alfa Romeo ha delineato le prospettive del marchio nell’economia del Gruppo Stellantis, a partire da quel recupero di redditività che Alfa ha già raggiunto nel primo trimestre 2021. “Non vogliamo più strategie a zig-zag; con la rete e con i clienti non si gioca”.

E’ molto netto Philippe Imparato, l’uomo al quale Carlos Tavares ha affidato l’onore e l’onere di guidare il riscatto di un brand chiave del “premium cluster” di gruppo. La prima dichiarazione di intenti riguarda il cambiamento radicale del sistema produttivo e distributivo a partire dal 2023 e la contemporanea applicazione di una precisa scala di priorità che per Alfa Romeo vedrà la qualità al primo posto, i margini di profitto al secondo e (solo) al terzo i volumi di vendita.

Da qui un piano dettagliatissimo che riguarda ugualmente i prodotti, il modo di venderli e la transizione verso l’elettrico che “non è un fenomeno da governare ma un fatto incontrovertibile”; a cominciare dalla prima tappa concreta che sarà l’attesa Tonale, la prima Alfa Romeo elettrificata che sarà commercializzata a giugno del prossimo anno.

Partirà da qui il processo di rinnovamento della gamma che prevede 5 modelli nell’arco dei prossini 5 anni, secondo il programma che è “chiuso”, sottolinea Imparato, ossia approvato e finanziato. La nuova gamma coprirà entro il 2026 tutti i segmenti più importanti “a partire dal B” , si precisa senza però ulteriori informazioni.

La prospettiva indicata dal capo di Stellantis Carlos Tavares, che prevede di considerare un arco temporale di 10 anni, comporterà la definizione dell’ulteriore piano 2026-2030 alla fine del prossimo anno, anche se alcuni capisaldi sono già punti fermi. Fra questi il definitivo passaggio all’elettrico nel 2027, anno da quale le Alfa Romeo a motore termico usciranno di produzione. Niente paura, insiste Imparato, l’Alfa Romeo è e rimane l’essenza della sportività all’italiana e tutti i modelli programmati e allo studio si distingueranno per l’emozione, che il manager definisce “vibration”, che solo le vere Alfa sanno dare.

Infino, l'Alfa Romeo continua a puntare sulla Formula 1 per la risonanza globale che ha la competizione e per il trasferimento di tecnologia che consente. "A luglio 2021 ho deciso di rinnovare il contratto con la Sauber - ha detto ancora Imparato - dalla F1 prendiamo le cose fondamentali per alimentare i prodotti come per esempio il data management. E' un laboratorio fantastico per esempio per l'intelligenza artificiale, permette una esportazione di dati stellare e questo è un punto importante per migliorare la driver experience di Alfa Romeo. La F1 - ha concluso il manager - è un fenomeno mondiale e noi vogliamo essere il global premium brand di Stellantis con presenza in Europa, Stati uniti e Cina. Essere presenti in F1 era una occasione proprio per la visibilità che offre a livello globale. Senza contare che la Formula 1 fa parte del dna di Alfa Romeo ed è una scuola di efficienza".

 

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2021/10/06/news/imparato_a_giugno_l_alfa_tonale_e_poi_un_modello_all_anno_fino_al_2026_-321113546/

Modificato da AleMcGir
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, AleMcGir scrive:

Verrà privilegiato un modello produttivo su misura chiamato “built to order”: si tratta di una strategia secondo la quale gli esemplari saranno realizzati solo a seguito dell’effettivo ordine del cliente. Imparato ha dichiarato che “a inizio 2021 utilizzavamo questo metodo al 38%, ma vogliamo arrivare all’80% nel 2023”.

 

Ma i chip ed i materiali li ordinano per tempo questa volta, vero? 😅

  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.