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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

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27 minuti fa, iDrive scrive:

Secondo me, nei segmenti Coupe/Spider tipo GTV/Spider, con prodotti da « vera » Alfa, Alfa sarebbe secondo a nessuno come « power ». Tutto il contrario nei seg.B/C SUV… il tutto secondo me.

 

Z4 e Supra insieme fanno ca. 25-30k al anno e usano molti componenti, motori, cambi di una piattaforma che ha un volume di mezza millione auto p.a. e tuttavia con questi due modelli fanno solo un lucro scarso. E tu vuoi fare un Alfa Spider quasi "stand alone" con un volume di 10k al anno rimunerativo? A quel prezzo vuoi vendere questa Spider? a 150.000.-€ ??

 

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11 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Z4 e Supra insieme fanno ca. 25-30k al anno e usano molti componenti, motori, cambi di una piattaforma che ha un volume di mezza millione auto p.a. e tuttavia con questi due modelli fanno solo un lucro scarso. E tu vuoi fare un Alfa Spider quasi "stand alone" con un volume di 10k al anno rimunerativo? A quel prezzo vuoi vendere questa Spider? a 150.000.-€ ??

 

Non c’è la base Large?… la Spider non era una « piccola » auto nel 1966… e faceva 110cv contro i 130cv della 911…

 

La Spider Duetto era tutt’altro che una sportiveta tipo MX5 oggi… era una Cabriolet di prestigio e potente per l’epoca.

 

Una Spider Alfa non deve essere una concorrente di 124, MX5 e neanche di 718 secondo me…

 

Stesso discorso per la GTV.

Modificato da iDrive
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1 minuto fa, Gil scrive:

Capisco in parte.

che cosa intendi per spalle coperte ?

Le spalle sono il gruppo stellantis 

se no cosa serve ?

Altro discorso sarebbe , meglio o più redditizio

Provare a fare roba da 60/70 k (per me 8000/10000 li fanno)

o fare solo 8c magari 500 anno da 150k

 

 


Spalle coperte significa avere una gamma che si vende e che autofinanzia il marchio.

Marchio che fino a pochi mesi fa era in rosso…

La tanto citata da qualcuno Porsche riesce a tenersi in piedi vendendo auto che poco hanno a che fare con la storia (anche Cayenne ha ormai 20 anni) e pesantemente condivisa con altri brand del gruppo.

Ciò permette loro di poter ancor sviluppare la 911 in tutte le sue declinazioni.

Questo significa aver le spalle coperte!

Non è che perché sei dentro un grande gruppo allora puoi permetterti di avere brand in perdita per far contenti una manipolo di sognatori da tastiera.

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2 minutes ago, Gil said:

Capisco in parte.

che cosa intendi per spalle coperte ?

Le spalle sono il gruppo stellantis 

se no cosa serve ?

Altro discorso sarebbe , meglio o più redditizio

Provare a fare roba da 60/70 k (per me 8000/10000 li fanno)

o fare solo 8c magari 500 anno da 150k

 

 

 

Scusate se non era chiaro, quando parlavo  di spalle coperte intendevo epoca pre-Stellantis. Ora il mega gruppo presumibilmente puo' offire di piu' ed infatti mi sembra di capire che stanno valutando versioni speciali e sportive per il futuro...purtroppo chiaramente proiettati verso il futuro e non il presente...il che significa  EV. 

 

Circa la seconda domanda non saprei rispondere con sicurezza non essendo minimamente nel settore, tuttavia se guardo alle difficolta' a vendere in quel segmento da parte di altri marchi*, mi viene da pensare che sia piu' redditizio fare 8C da 150-200K pero'...ampiamente basati su una base esistente. 

 

*Lotus sembra andare controcorrente e con la Emira ha raccolta una quantita' enorme di interesse (da vedere se si tramuteranno in vendite) pero' immagino che il business case sia differente

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17 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Scusate se non era chiaro, quando parlavo  di spalle coperte intendevo epoca pre-Stellantis. Ora il mega gruppo presumibilmente puo' offire di piu' ed infatti mi sembra di capire che stanno valutando versioni speciali e sportive per il futuro...purtroppo chiaramente proiettati verso il futuro e non il presente...il che significa  EV. 

 

Circa la seconda domanda non saprei rispondere con sicurezza non essendo minimamente nel settore, tuttavia se guardo alle difficolta' a vendere in quel segmento da parte di altri marchi*, mi viene da pensare che sia piu' redditizio fare 8C da 150-200K pero'...ampiamente basati su una base esistente. 

 

*Lotus sembra andare controcorrente e con la Emira ha raccolta una quantita' enorme di interesse (da vedere se si tramuteranno in vendite) pero' immagino che il business case sia differente


Personalmente credo che la mossa di Manley di spostare il progetto da 8C a MC20 sia stata una delle migliori che poteva fare dal punto di vista finanziario.

Hai già contratti per più di 3000 vetture con un margine operativo spaventoso!

Dubito fortemente che avremmo avuto la stessa situazione a marchio AR…

Stendiamo un velo pietoso sull’aver tagliato la E-UV.

 

AR in EU è difficilmente salvabile senza modelli come Tonale, Kid e la futura hatch… altro che Spider e GTV!

In America e Cina, con modelli consoni a quei mercati - che dovrebbero essere previsti, o su cui comunque i vertici stanno spingendo molto con CT - la situazione potrebbe essere diversa.

 

Devono prima coprirsi le spalle, poi pensare a nicchie. 
 

 

14 minuti fa, Gil scrive:

Beh io sono sognatore però 

Ho una bellissima giulia full optional

e mi piacerebbe avere una gtv alfa 

non mi piacerebbe avere un suv piccolo 

alfa o un suv medio alfa o un suv grande alfa.

detto questo alfa ha senso se fa macchine sportive 

ciò è possibile visto che sei dentro un gruppo enorme.

e le sinergie le puoi avere

se non guadagni pazienza , guadagni con jeep o Peugeot 

im mia opinione 


Se non guadagni, significa che non vendi…

Se non vendi, non produci…

Se non produci chiudi gli stabilimenti…

Se arrivi a chiudere gli stabilimenti perché non produci a sufficienza modelli che producono margine, devi aumentare sempre di più le sinergie verso il basso…

 

Con buona pace dei sognatori 😉

Modificato da __P
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18 minuti fa, Gil scrive:

D’accordo , facciamo tutte le robe che servono per guadagnare, ma io penso che il timing delle uscite va se non invertito almeno mescolato.

non puoi aumentare immagine marchio se fai prima kid 

poi spiegami allora come fanno a fare Lancia ?

dovranno spendere per creare modelli 

se guadagnano o meno lo scoprono dopo …

detto questo imparato sa cosa fare conosce il significato di alfa romeo 

e’ conscio che qualcosa di incazzato tipo 🍀 deve farlo per dare un senso a tutto il resto.

 


Per Lancia faranno 4 modelli in croce da qui al 2028… una seg.B, due segmento C e forse una D-UV! Non fanno una Fulvia, una Beta Montecarlo od una Stratos…

 

Le Quadrifoglio continueranno ad esserci… dal 2027 saranno solo EV però!

 

Per quanto riguarda il mix dei lanci…

Ad oggi gli unici progetti su cui stanno lavorando sono Tonale, Kid e le MCA.

Poi la priorità va alle sostitute delle MCA.

Mi spieghi come possono lanciare una sportiva li in mezzo partendo ora con il progetto?

 

 

Sognare è lecito e fa bene all’animo… ma la realtà è quella che porta le macchine in concessionaria!

Ah a proposito di rete… pure quella è da risistemare.

 

 

PS: se newStelvio e newGiulia le vedremo su base Large credo dipenda solo dal fatto che a Cassino verrà costruita la Grecale.

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On 5/11/2021 at 18:32, __P scrive:


Si parla di un anno di differenza 😅

 

Mi sa che quell'anno mi conta molto per il leasing.

 

Parlando di gamma Alfa per me hanno sbagliato a non proporre adesso un Mca pesante di Stelvio e Giulia (che poi avendo fatto Grecale, avevano molto in casa per fare un mca di Stelvio pesante).

 

Invece che riproporre a breve new stelvio  avrei fatto un suv E, ammiccando un po' l'occhio a chi ha comprato Stelvio (Anche oltre oceano) e vuole fare uno step in più.

 

Un programma che aveva senso sarebbe stato

2021 : Stelvio /giulia Mca pesante (come fanno le tedesche che li spacciano per nuovi modelli)

2022 Tonale

2023 : E suv

2024 : C-hatch

2025: new Giulia o new Stelvio

2026 new/stelvio o new Giulia

 

Dentro questo arco di tempo magari una gtv su base Maserati ci poteva anche andare

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Personalmente, ribadisco che stante la languida situazione attuale del listino (due modelli eccezionali di cui c'è bisogno del "rinforzino"), credo che il plan ad ora letto [22_Tonale, 23_Giulia e Stelvio MCA, 24_ Kid/Brennero, 25 NewStelvio] debba creare quella massa critica di vendite.

Vendite che secondo me le fai:

1) Prodotto _ Tonale deve avere qualcosa di diverso rispetto a un qualsiasi SUVvetto di pari categoria   (e il cliente lo deve "percepire" e "riconoscere" con un prezzo adeguato in tal senso come succede con Q3, E-Pace, X1  e similia)

                    _ Giulia e Stelvio future (MCA e nuove elettriche) devono essere ancora il riferimento tecnologico e "meccanico" (termine brutto vista l'elettrificazione) del segmento. Saremmo alla generazione 1.5 e 2.0 del segmento e quanto seminato negli anni scorsi in maniera pur discontinua non andrebbe persa (adesso inizia a essere consolidato fra la gente il fatto che stante l'assenza dell'ultimo tablet di "Unieuro" in plancia comunque la "ciccia" c'è rispetto anche alle ultime arrivate teutoniche).

                    _ Kid/Brennero qui candidamente faccio ancora fatica a dire cosa possa essere il marchio su un segmento di questo tipo.....MiTo non mi ha lasciato sensazione di prodotto Alfa (pur valido)

2) Pubblicità _ qui poche  balle. C'è da cambiare. Anche i profili Social (vuoi forse la scarsità di prodotto......) offrono poco rispetto ai marchi di riferimento. E le future generazioni guardano questi strumenti.......... (in che termini lo sanno le agenzie pubblicitario e quotidianamente sondano desideri e cambiamenti sociali)

3) Rete _ Si però mi sembra che nel 2017 al lancio di Giulia e Stelvio avessero chiesto già il restyling dei saloni. Sicuramente c'è bisogno dell'allineamento ai nuovi prodotti (visto che #lameccanicadellemozioni è stata abbandonata). Bisogna capire come vogliano gestire i contratti con i concessionari (viste le novità lette anche per gli altri brand del gruppo) e visto il comportamento precedente. Senza un piano che non venga disatteso l'anno dopo, io 5 euro in un salone Alfa non li investirei. Vendo schifose cinesi elettriche.........

 

Mio punto di vista. A valle di questo, dal 2027 inizierei a verificare qualche sportivetta (nelle varie declinazioni di carrozzeria) libidinosa........che vada a intercettare anche segmenti come Porsche 718.

In questo lasso di tempo (2022-2027) se proprio si volesse, una sportiva tirata a 500 esemplari (stile 8c) a base MC 20.......non sarebbe male (ma non è una priorità).........

 

download (3).jpg

Modificato da kenzo
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