Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, iDrive scrive:

Infatti BMW lo fa fare a Mini non a BMW… e Audi non si sa se ci saranno ancora seg.B in futuro. Detto questo, Alfa sarebbe anche più specialistico sportivo rispetto ai generalisti BMW e Audì…

Bmw produce e produrrà l'Active Tourer, che di impronta sportiva non ne ha.

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Auditore scrive:

Se fanno una bella suvvetta sportiva (non bacarozzo) va benissimo; più scelta c'è, meglio è

No, e solo danno di immagine, e modello non in linea col marchio…

 

Anche per questo altro marchi prestigiosi non fanno seg.B… se era così semplice tutti i marchi dovrebbero avere i loro B-SUV, ma non è così…

5 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Bmw produce e produrrà l'Active Tourer, che di impronta sportiva non ne ha.

Non c’è da paragonare un marchio generalista che e quasi un gruppo da solo con un marchio specialistico che fa parte di un gruppo enorme e che rappresenta neanche 1% delle vendite e che ha un potenziale di vendite del 3% massimo di questo gruppo…

 

BMW si deve assolutamente espendere se non vuole essere fagocitato, ma Alfa ha un tutt’altro ruolo, e ci sono ben altri marchi nel gruppo che farebbero numeri in piena « immagine » con un B-SUV chic&sport.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque un conto è produrre A8, Q8,A7,Q7,A6 etc e allora ci mettiamo dentro anche q2 per il giovane che crescerà fino ad arrivare all'8

 

Un conto è partire dal basso riproponendo un ennesimo rilancio ma questa volta ripartendo da piu basso (Tonale e kid).

Stellantis ha dichiarato che la punta della sua offerta premium è Alfa, io sinceramente faccio fatica a percepire come marchio guida del premium un brand che propone come unici due modelli nuovi una c suv e una b suv più dei leggeri restyling di due modelli vecchiotti.

 

Il premiumess si basa tantissimo sull'immagine, l'esclusività.

La gente è disposta a pagare una q2 di più di una t roc perchè in alto ci sono le varie A8, etc.

 

Per me il kid poteva aspettare alla grande, se c'era una gamma degna e poi volevano presentare il kid per l'amante del commenda ok, ma qui invece lo presenteranno come il secondo modello del rilancio premium

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Marco1975 scrive:

Trovo che una risposta Alfa a una Audi SQ2 ci starebbe eccome, ma d’ogni modo a cosa serve ora argomentare pro o contro ? Ci sarà, lo sappiamo tutti. Resta solo da vedere se avrà motori e look passabili oppure no…

 

La SQ2 è una macchina del tutto marginale per Audi e ci hanno messo comunque un 2.0 da 300cv e trazione quattro, Alfa un accoppiamento del genere probabilmente non l'avrà neanche su Tonale che è più in alto di una categoria...

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco è proprio quello il problema. Hanno cosa serve in casa ma tra co2 e risparmi ce lo sogniamo.

Comunque non è che il giovane comincia con il Q2 e il pensionato il Q8. Dipende dove vive, quanti famigliari ha e cosa se ne fa dell’auto. Sia a Milano che a Parigi conosco tanti con redditi molto alti che tengono auto piccole ma lussuose e potenti (countryman jcw, t-roc R, sq2) per praticità. 
Vabbè comunque ci teniamo le decisioni di Manley per ancora qualche anno e poi vediamo se Tavares e stellantis faranno meglio (mah 😅).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, come per Tonale, hanno tutto in casa per farne una buona Alfa (anche coi limiti del seg. e della base CMP), ma come per Tonale faranno caz…

 

Per Tonale si poteva fare un C-SUV tecnologico con solo PHEV potenti 4xe. Da 190 a ~400cv. Ma sarà tutto diverso…

 

Per Kid si potrebbe fare solo BEV 4xe bimotore da 160 a 340cv BEV (i nuovi motori BEV exPSA andranno da 80 a 170cv, prima dei nuovi « EDM 100% Stellantis per le nuove basi STLA da 95 a 450cv).

 

Con questo sì che ti pone nei seg.B e C-SUV da Alfa moderna proponendo altro rispetto alla concorrenza (sempre con i limiti delle basi). Ma non con un Tonale 1.5 e 1.6 d’à 130cv, con modello di punta PHEV da « miseri » 240cv… e neanche con un possibile 2.0 top di gamme ICE (completamente fuori mercato) da 300cv… stesso discorso per una Kid col 1.2 exPSA da 110cv e con versione di punta eQ da 170cv (ex e208 PSE cassata).

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedo se alcuni dei commenti che leggo siano di gente che vive su marte o qualche altro pianeta.

Stelvio e Giulia non hanno venduto nulla nonostante l'essere l'essenza più pura di Alfa ma comunque vengono criticate. Ora in Alfa si inseriscono in due dei segmenti più profittevoli ma vengono criticati comunque "perché Alfa nel 1740 faceva carrozze trainate da cavalli muscolosissimi che arrivavano a 500km/h!!1!!1!"

Ma poi chi si comprerebbe esattamente una b-suv con minimo 160cv? Ma una ricerca su cosa propone la concorrenza no?

 

Sappiamo tutti che Alfa non venderà mai tanto. Poi lo hanno detto sin dall'inizio che non puntano sul numero di esemplari ma sulla redditività. Ma l'esempio di Cupra dimostra che se fai un ottimo marketing, allora anche un suv sportivo di segmento C lo vendi anche con un marchio sconosciuto.

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, iDrive scrive:

No, e solo danno di immagine, e modello non in linea col marchio…

 

Anche per questo altro marchi prestigiosi non fanno seg.B… se era così semplice tutti i marchi dovrebbero avere i loro B-SUV, ma non è così…

Non c’è da paragonare un marchio generalista che e quasi un gruppo da solo con un marchio specialistico che fa parte di un gruppo enorme e che rappresenta neanche 1% delle vendite e che ha un potenziale di vendite del 3% massimo di questo gruppo…

 

BMW si deve assolutamente espendere se non vuole essere fagocitato, ma Alfa ha un tutt’altro ruolo, e ci sono ben altri marchi nel gruppo che farebbero numeri in piena « immagine » con un B-SUV chic&sport.

I danni di immagine sono un pessimo servizio clienti, pessima affidabilità, pessima qualità per il marchio premium di Stellantis, non un modello che competerà con Mini. 

2 ore fa, iDrive scrive:

 discorso per una Kid col 1.2 exPSA da 110cv e con versione di punta eQ da 170cv (ex e208 PSE cassata).

Ma non si era detto che le italiane, o quantomeno le premium, avrebbero montato motori propri? Almeno le Alfa, compreso il seg. B. 

Lo disse una donna del gruppo, non ricordo chi. 

 

Parlo degli ibridi, per gli elettrici penso valga lo stesso. 

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Tommy99 scrive:

Mi chiedo se alcuni dei commenti che leggo siano di gente che vive su marte o qualche altro pianeta.

Stelvio e Giulia non hanno venduto nulla nonostante l'essere l'essenza più pura di Alfa ma comunque vengono criticate. Ora in Alfa si inseriscono in due dei segmenti più profittevoli ma vengono criticati comunque "perché Alfa nel 1740 faceva carrozze trainate da cavalli muscolosissimi che arrivavano a 500km/h!!1!!1!"

Ma poi chi si comprerebbe esattamente una b-suv con minimo 160cv? Ma una ricerca su cosa propone la concorrenza no?

 

Sappiamo tutti che Alfa non venderà mai tanto. Poi lo hanno detto sin dall'inizio che non puntano sul numero di esemplari ma sulla redditività. Ma l'esempio di Cupra dimostra che se fai un ottimo marketing, allora anche un suv sportivo di segmento C lo vendi anche con un marchio sconosciuto.

Cuora non è sconosciuto e Seat che vende già tanto da anni, e appunto propone un C-SUV sportivo con proporzioni sportive e motori sportivi, ma Formentor e sul mercato da 2 anni, non è un modello a uscire. Mentre Alfa che dovrebbe essere più sportivo ancora avrà un gamma motori ridicola.

 

E come Giulia/Stelvio e le Maserati, sarà sopratutto questa gamma motori non adatta sia al marchio che al mercato a fare si che non si venderanno ai numeri sperati.

 

Ed infatti e proprio perché Alfa, che la fai Diesel 130cv o BEV 300cv non venderà mai in numeri notevoli, che la devi fare « speciale », come lo vuole il marchio e il cliente Alfa. Ma se credono che le flotte faranno la coda per prendersi un Tonale 1.6d, secondo me, sono loro che vivono su Marte. ;)
 

Gli esempi sono lampanti sul mercato, da Porsche a Cupra. Perché Porsche non peopone un D-SUV 2.0d da 150/180cv? Perché Cupra non propone un C-SUV da 130cv 1.6d, etc…

 

Ed il risultato lampante di un modello ben rappresentato dalla sua gamma motori lo hanno anche in gruppo, solo modificando verso l’alto creando un immagine più consona al marchio/modello e passato da essere il meno venduto (era quasi la « 159 » del segmento, perché troppo grande e pesante) al top come immagine e vendite, superando un mostro sacro come Mustang anche nelle vendite. Esempio eclatante sopratutto perché è solo un testolina di un modello uscito nel 2005, mentre gli altri (che non vendono), sono alla 3a generazione! Ed e proprio perché sono andato su modelli che non rappresentano bene il marchio/modelli, sia come « machina » che di motori (hanno fatto modelli troppo piccolo, con motori troppo « piccoli », chi se la prende una MuscleCar 4cil?) che si sono fatto superare dal brutto anatroccolo che e diventato il « Boss ». ;)

 

Ecco cosa devono fare un Alfa. Gli esempi gli hanni sotto gli occhi.

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.