Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, jameson scrive:

Mi sembra che intendesse più il telaio che i motori, e su quel punto di vista BMW sta allargando verso il basso il gap che già aveva. Ma anche sui motori, il V6 nella sua prima generazione già mi pare che non abbia uguali, se non altro in termini di potenza massima, e ha ancora margine. Ma anche per i diesel, cosa ha il 2.2 Alfa di inferiore? È nettamente quello con più coppia del segmento, e consuma anche in maniera ragionevole.

Mi sono espresso male. intendevo dire che un albero in carbonio, pur lodevole, su una potenza da 150cv è superflua come scelta tecnica, poiché ciò che hai a disposizione non è risaltato dalla potenza che hai sotto il sedere. Ma come detto, è assolutamente lodevole! Anche perché dopo Giulia, se questo è l'andazzo, rimpiangeremo anche quello purtroppo. Credo nei miracoli, tuttavia.

9 minuti fa, DENDI scrive:

Anche secondo me stanno invecchiando benissimo, ma visti i numeri serviva comunque un restyling più imminente.

La mia paura è che vista la probabile uscita in contemporanea di Tonale si voglia forzatamente tramandare il medesimo family feeling su Stelvio e Giulia nate da tutt'altra matita.

Giulia e Stelvio, con gli stilemi dei fari di Tonale (Concept sia chiaro) verrebbero fuori una figata. E anche al posteriore, una striscia led rossa finissima che unisce il logo ai fari, oltre che richiamare le Alfa del passato, sarebbe una soluzione assai bella e scenografica nel design notturno, tant'è che anche Porsche la sta mettendo dovunque. E non solo Porsche.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, VuOtto scrive:

L'albero in Carbonio è senza dubbio una finezza, e nessuno mette in dubbio le qualità del pianale Giorgio e di come cammina una Giulia in qualsiasi versione. Detto questo, trovo però inutile un'albero in carbonio su una 2.2. diesel 150cv con cerchi da 16. Preferirei invece una versione diesel 3 litri da 300cv, se vuoi con l'albero in carbonio, per rivaleggiare con S4-TDI e M340d.

Mi permetto però di dissentire sulla tua percezione della meccanica sempre meno raffinata, poiché invece è sempre più raffinata. Se prendiamo a confronto i diesel, (che ricordo essere snobbati dalla maggior parte del mondo, Europa in parte compresa) i migliori sono tedeschi, se prendiamo i Benzina, il 2.9V6 italiano non è superiore, semmai è alla pari, con i colleghi di pari cilindrata tedeschi. Sopra i 3 litri è un'altra storia, poiché non si possono paragonare i v8 e v12 Ferrari con i tedeschi, poiché progettualmente e concettualmente diversi. Ma basandosi sui numeri, una M8 ferma non è, anzi...riesce spesso ad impensierire anche una Porsche. Non dimentichiamo un fattore molto importante, la nuova M3, la vera e diretta rivale della Giulia Q. io ho il B58, e definirlo un motore sublime è poco. Non oso immaginare l'S58 in versione competition, che avrà la stessa potenza dell'Alfa Romeo, ne vedremo delle belle, ma per com'è oggi e vedendo come si comporta la M340i, Giulia Q sarà superata dinamicamente dalla nuova M3, su questo ho pochi dubbi. Quindi anche sul fronte Giulia mi aspetto che con il FL ci sia qualche cavallo in più, o magari, una versione più spinta.....quella GTA che da troppo manca dai listini....

Parli di motori, io parlavo di tutta la meccanica.

Perchè chi guida una Giulia 2.2 diesel non potrebbe godere dell'handling? Il piacere sono le curve, mica i rettilinei. E' proprio li il valore aggiunto. 

La nuova M3 supererà dinamicamente la Giulia Q? Vedremo, si diceva anche anche della G20 prima che uscisse, poi si è visto che non è andata proprio così.  

• Mi Piace 3
  • Grazie! 3
Link al commento

1 minuto fa, VuOtto scrive:

Mi sono espresso male. intendevo dire che un albero in carbonio, pur lodevole, su una potenza da 150cv è superflua come scelta tecnica, poiché ciò che hai a disposizione non è risaltato dalla potenza che hai sotto il sedere. Ma come detto, è assolutamente lodevole! Anche perché dopo Giulia, se questo è l'andazzo, rimpiangeremo anche quello purtroppo. Credo nei miracoli, tuttavia.

Non è superfluo neanche su motorizzazioni base, visto che avendo una massa(rotante in movimento) inferiore ne guadagna l'efficienza e le prestazioni su tutte le versioni, oltre che avendo un supporto in meno(quello centrale) migliora l' NVH.

• Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

4 minuti fa, VuOtto scrive:

Mi sono espresso male. intendevo dire che un albero in carbonio, pur lodevole, su una potenza da 150cv è superflua come scelta tecnica, poiché ciò che hai a disposizione non è risaltato dalla potenza che hai sotto il sedere. 

L'albero in carbonio pesa la metà di quello della concorrenza, ed è una massa in rotazione.

I vantaggi sono nell'immediatezza di risposta al gas nei transitori, non servono 500 cv per goderne.

• Mi Piace 5
Link al commento

23 minuti fa, lukka1982 scrive:

Sul fatto che il L6 sia superiore al V6 italiano nutro qualche dubbio. Soprattutto mi vien difficile da pensare possa offrire potenze da oltre 200cv/l come l’applicazione che troverà posto sotto il cofano di M240.

..ma forse oltre la potenza e la coppiia ci sono anche altri valori importanti come consumo, emissioni, durata, costi di manutenzione ecc.. No so se un motore BMW o AMG in somma e meglio o peggio di una V6 Termoli, ma sicuramente per essere il migliore non basta potenza, sopratutto in tempi come oggi.

Link al commento

47 minuti fa, VuOtto scrive:

L'albero in Carbonio è senza dubbio una finezza, e nessuno mette in dubbio le qualità del pianale Giorgio e di come cammina una Giulia in qualsiasi versione. Detto questo, trovo però inutile un'albero in carbonio su una 2.2. diesel 150cv con cerchi da 16. Preferirei invece una versione diesel 3 litri da 300cv, se vuoi con l'albero in carbonio, per rivaleggiare con S4-TDI e M340d.

Mi permetto però di dissentire sulla tua percezione della meccanica sempre meno raffinata, poiché invece è sempre più raffinata. Se prendiamo a confronto i diesel, (che ricordo essere snobbati dalla maggior parte del mondo, Europa in parte compresa) i migliori sono tedeschi, se prendiamo i Benzina, il 2.9V6 italiano non è superiore, semmai è alla pari, con i colleghi di pari cilindrata tedeschi. Sopra i 3 litri è un'altra storia, poiché non si possono paragonare i v8 e v12 Ferrari con i tedeschi, poiché progettualmente e concettualmente diversi. Ma basandosi sui numeri, una M8 ferma non è, anzi...riesce spesso ad impensierire anche una Porsche. Non dimentichiamo un fattore molto importante, la nuova M3, la vera e diretta rivale della Giulia Q. io ho il B58, e definirlo un motore sublime è poco. Non oso immaginare l'S58 in versione competition, che avrà la stessa potenza dell'Alfa Romeo, ne vedremo delle belle, ma per com'è oggi e vedendo come si comporta la M340i, Giulia Q sarà superata dinamicamente dalla nuova M3, su questo ho pochi dubbi. Quindi anche sul fronte Giulia mi aspetto che con il FL ci sia qualche cavallo in più, o magari, una versione più spinta.....quella GTA che da troppo manca dai listini....

Se pesa meno e ha meno inerzia...ha queste qualità sia sulla quadrifoglio che sulla 136cv.

Dove l'attuale m3 sarebbe superiore dinamicamente?a me non risulta. Conta che il motore della Q non ha ancora ricevuto evoluzioni.

28 minuti fa, VuOtto scrive:

Giulia e Stelvio, con gli stilemi dei fari di Tonale (Concept sia chiaro) verrebbero fuori una figata. E anche al posteriore, una striscia led rossa finissima che unisce il logo ai fari, oltre che richiamare le Alfa del passato, sarebbe una soluzione assai bella e scenografica nel design notturno, tant'è che anche Porsche la sta mettendo dovunque. E non solo Porsche.

Vedi sopra. o sotto .scegli tu.

23 minuti fa, RiRino scrive:

Non è superfluo neanche su motorizzazioni base, visto che avendo una massa(rotante in movimento) inferiore ne guadagna l'efficienza e le prestazioni su tutte le versioni, oltre che avendo un supporto in meno(quello centrale) migliora l' NVH.

Esattamente. e se giulia è fra le più leggere è anche grazie a questo

• Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

beh basta vedere opel quanto ci ha messo a ricarrozzare peugeot....non è che ci vogliono 5 anni eh.

Che poi la tonale (o il tonale?) avrà più modifiche lo so...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

16 minuti fa, LucioFire scrive:

Dove l'attuale m3 sarebbe superiore dinamicamente?a me non risulta. Conta che il motore della Q non ha ancora ricevuto evoluzioni.

Non ho detto l'attuale....la futura in uscita tra qualche mese, la quale sarà, a mio avviso, ovviamente più veloce.

Guardando i video, bello, finalmente, il sistema Infotaiment.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento

Tonale doveva essere inizialmente abbastanza diverso da compass, adottandone la base, ma con modifiche importanti su pianale e sospensioni. Vedremo se sarà confermato.

Non dimentichiamo che basta adottare per esempio un acciaio di qualità e costi maggiori per cambiare completamente doti stradali e crash test 

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.