Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Che poi...scusate il becero campanilismo alfista...ma al limite sono cavoli di Maserati! :mrgreen: 

 

Credo che FCA i suoi due conti sui marchi e sul loro diverso potenziale se li sia fatti.

 

Maserati ha, imho, coperto anche alcune falle momentanee dovute proprio al periodo di transizione e riprogettazione di ciò che Alfa doveva essere. In futuro, il posizionamento Maserati sarà Simil Porsche, anzi, probabilmente più su.

Alfa è premium, Maserati è Luxury...

Maserati ha fatto uno sforzo in supporto di Alfa e per un pochino pagherà qualche conseguenza...dalle prossime generazioni però, inizierà a cogliere i frutti, perchè potrà permettersi prodotti di un'altra tipologia e prezzi ancora superiori.

Detto ciò, qualche inconveniente, per un paio d'anni, potrebbe verificarsi. Principalmente con l'uscita delle vetture segmento E.

Io, personalmente, non avrei dubbi ad andare sull' Alfa alto di gamma al posto che su una Ghibli....Piattaforma migliore, prestazioni probabilmente migliori, design degli interni decisamente più appagante, schemi sospensivi più recenti e sofisticati, maggiore leggerezza, sistema di infotainment con concezione più appropriata alla classe del veicolo.

 

Ritengo che comunque la strategia FCA sia stata fino ad ora inappuntabile....si doveva fare così e si è fatto così.

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo te non ci sarà un fall out poi da Alfa versus Maserati così che la ipotetica Ghibli II (se mai si farà nel 2020) non si ponga tecnicamente e qualitativamente ulteriormente più performante?

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non sono sovrapponibili, una partirà da seg C è l'altra da seg E, in termini di Immagine AR dovrebbe stare tra Audi e Porsche, Maserati va verso Bentley... guardate la storia dei due marchi nostrani e scalate alle esigenze al mercato di oggi 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, francomilano dice:

no maddai ste discussioni son surreali. Per anni a lamentarsi che alfa non sveva gamma, segmenti redditizi scoperti, niente suv ammiraglie e menate varie e adesso che forse le fanno ci si pone il problema con Maserati???? A sto punto tanto vale fare una seg. A una B e una C tutte belle rosse cerchi neri tamarrate e nessun fastidio con Maserati. Maddai...

saranno anche surreali ma son sempre e comunque osservazioni lecite.

Vedrai che andrà tutto bene senza dover ricorrere all'utilitaria coi cerchi neri.... maddai su... un po' di serietà.

 

27 minuti fa, pixhell dice:

Ma non sono sovrapponibili, una partirà da seg C è l'altra da seg E, in termini di Immagine AR dovrebbe stare tra Audi e Porsche, Maserati va verso Bentley... guardate la storia dei due marchi nostrani e scalate alle esigenze al mercato di oggi 

 

Alfa tra Audi e Porsche e Maserati verso Bentley?

 

 

 

Modificato da DENDI
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu dice:

Ma ci sono anche gente, finanziariamente in grado di comprare una Maserati, ma non vogliono o non possono permettersi di andare a clienti con una Maserati perche e troppo sbruffona. Per questi una Alfa E sarebbe una possibilita di non andare alla concorrenza tedesca o svedese.

Sicuramente! come sicuramente ci sono persone che su una segmento E non vogliono un 3 litri 6 cilindri o che - se lo vogliono - preferiscono qualcosa di più sportivo di una Ghibli..L'importante è che il gioco valga la candela, se AR decide che vale io spero che abbia ragione e credo che abbiano fatto i loro calcoli 

PS credo che in questo calcolo centri pesantemente anche la gestione dei cicli di vita dei due modelli (probabilmente la e AR arriverà quando Ghibli sarà u  po' anzianotta e la nuova Ghibli partirà dopo che la E AR non sarà più una novità)...  

1 ora fa, francomilano dice:

no maddai ste discussioni son surreali. Per anni a lamentarsi che alfa non sveva gamma, segmenti redditizi scoperti, niente suv ammiraglie e menate varie e adesso che forse le fanno ci si pone il problema con Maserati???? A sto punto tanto vale fare una seg. A una B e una C tutte belle rosse cerchi neri tamarrate e nessun fastidio con Maserati. Maddai...

 

Credo che tutti siamo contenti di una AR che finalmente si butta nel segmento premium senza trucchetti o timidezze, ma credo che le considerazioni che facciamo tanto surreali non siano visto che ci parla di investimenti importanti..

 

Detto ciò se la macchina uscirà credo che le loro brave considerazioni le abbiano fatte e nessuno di questo sia scontento.. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che ogni tanto torna il loop della "cannibalizzazione"....  come se le persone pensassero così: "ho questi soldi e voglio comprare una macchina.... mmmm vediamo.... non la compro in base ai miei gusti, non in base alle mie esigenze, non in base al prestigio di un'architettura di un motore, non in base al prestigio di un Brand, no: la voglio scegliere in base alla nazionalità: vediamo... vorrei una Suv.... vediamo.... tedesca no, giapponese no, vada per un'italiana.... ah ma caspita ci sono un'Alfa e una Maserati disponibili.... ah ma un attimo, tra un po' ci sarà anche la Lamborghini, beh aspetto e prendo quella"

 

Guardate (sono rivolto a quelli che abusano del termine "cannibalizzazione") che la gente non ragiona così, non compra in base al Gruppo. E quelli che lo fanno, lo fanno per fedeltà, per cui FCA può presentare anche un milione di modelli di varie marche ma il fedele BMW comprerà BMW e il fedele VW comprerà VW.

 

Dire che se FCA fa due modelli simili ci perde è insensato, perché la quota di mercato di FCA non é stabilita per Legge, non è fissa: più modelli diversi fa FCA, più FCA ha probabilità di conquistare nuove quote, nuove fette della torta. Non è difficile da capire. E vale per tutti i Gruppi. E infatti tutti i Gruppi stanno moltiplicando esponenzialmente la propria offerta.

Meno modelli fai, più gli altri ti rubano fette di torta. Più ne proponi, più hai probabilità di incontrare i gusti di un cliente in più, uno dopo l'altro.

 

E comunque Maserati è Lusso, Alfa è (finalmente) Premium.

 

Chi c'ha i soldi nota la differenza.

 

(beninteso in non sono tra questi :-( ma la noto pure io)

  • Mi Piace 8

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, DENDI dice:

 

Alfa tra Audi e Porsche e Maserati verso Bentley?

 

 

 

Scusa, hai ragione... AR è storicamente superiore; siccome la RICOSTRUZIONE si basa su una storia potente, non so se ti sei accorto del messaggio nelle presentazioni, quello è l'obiettivo. 

Bentley? beh... quelli correvano come Maserati 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, T a u r u s dice:

Reid Bigland ha gia' risposto che non ha alcun problema di vedere uno lasciare una Levante per una Stelvio Quadrifoglio in una sua recente intervista....

 

e a lui nessuno ha avuro il coraggio di presentare rimostranze

 

4 ore fa, savio.79 dice:

Vedo che ogni tanto torna il loop della "cannibalizzazione"....  come se le persone pensassero così: "ho questi soldi e voglio comprare una macchina.... mmmm vediamo.... non la compro in base ai miei gusti, non in base alle mie esigenze, non in base al prestigio di un'architettura di un motore, non in base al prestigio di un Brand, no: la voglio scegliere in base alla nazionalità: vediamo... vorrei una Suv.... vediamo.... tedesca no, giapponese no, vada per un'italiana.... ah ma caspita ci sono un'Alfa e una Maserati disponibili.... ah ma un attimo, tra un po' ci sarà anche la Lamborghini, beh aspetto e prendo quella"

 

Guardate (sono rivolto a quelli che abusano del termine "cannibalizzazione") che la gente non ragiona così, non compra in base al Gruppo. E quelli che lo fanno, lo fanno per fedeltà, per cui FCA può presentare anche un milione di modelli di varie marche ma il fedele BMW comprerà BMW e il fedele VW comprerà VW.

 

Dire che se FCA fa due modelli simili ci perde è insensato, perché la quota di mercato di FCA non é stabilita per Legge, non è fissa: più modelli diversi fa FCA, più FCA ha probabilità di conquistare nuove quote, nuove fette della torta. Non è difficile da capire. E vale per tutti i Gruppi. E infatti tutti i Gruppi stanno moltiplicando esponenzialmente la propria offerta.

Meno modelli fai, più gli altri ti rubano fette di torta. Più ne proponi, più hai probabilità di incontrare i gusti di un cliente in più, uno dopo l'altro.

 

E comunque Maserati è Lusso, Alfa è (finalmente) Premium.

 

Chi c'ha i soldi nota la differenza.

 

(beninteso in non sono tra questi :-( ma la noto pure io)

 

concordo è anzi rilancio : 

non è che uno glielo abbia prescrito il medico di prendere un SUV piuttosto che una SW

o con una certa potenza o capacità di carico.. o ....

 

media parecchi requisiti e sceglie quello più confacente

Modificato da owluca
  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 dice:

Vedo che ogni tanto torna il loop della "cannibalizzazione"....  come se le persone pensassero così: "ho questi soldi e voglio comprare una macchina.... mmmm vediamo.... non la compro in base ai miei gusti, non in base alle mie esigenze, non in base al prestigio di un'architettura di un motore, non in base al prestigio di un Brand, no: la voglio scegliere in base alla nazionalità: vediamo... vorrei una Suv.... vediamo.... tedesca no, giapponese no, vada per un'italiana.... ah ma caspita ci sono un'Alfa e una Maserati disponibili.... ah ma un attimo, tra un po' ci sarà anche la Lamborghini, beh aspetto e prendo quella"

 

Guardate (sono rivolto a quelli che abusano del termine "cannibalizzazione") che la gente non ragiona così, non compra in base al Gruppo. E quelli che lo fanno, lo fanno per fedeltà, per cui FCA può presentare anche un milione di modelli di varie marche ma il fedele BMW comprerà BMW e il fedele VW comprerà VW.

 

Dire che se FCA fa due modelli simili ci perde è insensato, perché la quota di mercato di FCA non é stabilita per Legge, non è fissa: più modelli diversi fa FCA, più FCA ha probabilità di conquistare nuove quote, nuove fette della torta. Non è difficile da capire. E vale per tutti i Gruppi. E infatti tutti i Gruppi stanno moltiplicando esponenzialmente la propria offerta.

Meno modelli fai, più gli altri ti rubano fette di torta. Più ne proponi, più hai probabilità di incontrare i gusti di un cliente in più, uno dopo l'altro.

 

E comunque Maserati è Lusso, Alfa è (finalmente) Premium.

 

Chi c'ha i soldi nota la differenza.

 

(beninteso in non sono tra questi :-( ma la noto pure io)

Nessuno parla di rischio cannibalizzazione tra Jeep ed Alfa Romeo (eppure fanno parte di FCA) perché i prodotti che fanno sono completamente diversi; nel caso di Alfa Romeo - Maserati sicuramente ci sono delle differenze (più sportiva premium una, più luxury l'altra) ma è altrettanto vero che i prodotti possono essere identificati come più vicini e potenzialmente più in concorrenza tra di loro; detto ciò nessuno dice che AR non debba andare negli stessi segmenti di Maserati ma che magari lo debba fare gestendo bene i cicli di vita dei rispettivi modelli ed evitando lanci contemporanei, tutto qui.

Poi è ovvio che se si potesse guardare solo al fatturato e non ai costi di sviluppo probabilmente avremmo anche una gamma completa Lancia...

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.