Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

intanto diciamo che l'europa ha risposto bene a giulia, doppiando praticamente xe, italia ha risposto alla grande, sarà anche l'effetto novità, ma a mio parere non è un fuoco di paglia. Questa cosa potrebbe anche portare a pensare che snobbare l'europa per una prospettiva worldwide  non sia proprio così giusto, nel momento in cui c'è richiesta e vendi bene in europa, cerchi di soddisfare il tuo mercato interno. In questa ottica giulia sw potrebbe anche essere in forse davvero, non più esclusa a priori.

 

Noto che da proprio fastidio che io pensi che serva una coupè per questo marchio, va bene... ne prendo atto, ma continuo a pensare che la storia di Alfa Romeo dica questo, mi sbaglierò forse, ma continuerò a pensarlo.

 

Sul discorso SUV, ho letto negli anni i pareri più ostili da molti, anche amici che scrivono qui da anni e anni, a me non fanno impazzire ma non sono proprio così ostile. Adesso Alfa ne fa uno e ne dice di voler fare altri due e magicamente chi dice che non li ama diventa un eretico? cioè ragazzi...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

allora se la vedi dal punto di vista dello spazio, le C suv ne han proprio pochino, considera che una D sw ha ben più spazio di una D suv, soprattutto come capacità di carico. Per fare un esempio la Q5 carica molto meno della A4 sw, la Q3 carica zero. Non penso che l'acquirente medio della sw, che spesso ha un'auto aziendale o ha esigenze di carico, passerebbe ad un C-SUV, parere personalissimo e forse sbagliato

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, GPG dice:

 

Non e' tanto facile intuirlo. Se fosse facile l'avrebbero gia' fatta.

Basta guardare vendite della TIPO: inizialmente tra GEN e MAR venne venduta solo la 3 volumi, segmento che in Italia non si fila nessuno, eppure vendeva 2.000 unita'/mese. Poi introdussero 2 volume e SW, vetture in segmenti enormente piu' appetibili e con mercato oltre 10 volte tanto, epure vendite sono passate solo a 3.000 unita'/mese (in parte 2V e SW hanno cannibalizzato la 3V).

Non e' cosi' automatico....

Poni per a regime Alfa produca 75.000 Giulia Berlina all'anno (di cui 30.000 Europa) e 60.000 Stelvio (di cui 25.000 Europa).

Per dire, se introduce la SW magari ne vendi 30.000 in Europa (fuori zero), ma 15.000 magari a scapito della Berlina e della Stelvio. Alla fine investi, ma in parte danneggi anche investimenti gia' fatti.

PS: ricordo inoltre che SW segmento D si vendono massivamente alle flotte aziendali, segmento non profittevole, che FCA tende a non privileggiare.

 

Insomma.... se hanno dubbi, qualche ragione ce l'hanno (e lo dice una persona che ha auto SW segmento D, e la Giulia SW fosse disponibile la prenderebbe subito)

 

http://europe.autonews.com/article/20151012/ANE/151009811/wagons-give-lift-to-europes-severely-weakened-volume-midsize-segment

 

Midsize wagons have remained popular because of their combination of practicality and good value despite increased and stronger competition from premium midsize vehicles and SUVs.

The share of station wagons compared with sedans and hatchbacks in the segment rose to more than 60 percent in 2014 from about 30 percent in 2000, analysis from IHS shows. - "La quota di station wagon rispetto a berline e berline del segmento è salito a più del 60 per cento nel 2014 da circa il 30 per cento nel 2000, l'analisi da IHS mostra."


 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, xtom dice:

Tra Serie 3 SW e X1 si parla di 1500 litri contro 1350 litri max, cioè una differenza di solo il 10% in meno per la X1, non mi sembra questa gran tragedia, dato che la lunghezza è inferiore di 17 cm.

allora presumibilmente mi sbaglio io, ma non vedo grandi vicinanza di clientela, forse di più tra D SUV e D sw

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

12 minuti fa, fiat124 dice:

Midsize wagons have remained popular because of their combination of practicality and good value despite increased and stronger competition from premium midsize vehicles and SUVs

 

Quindi le SW non sono nemmeno premium.

 

In effetti se ci pensate una Giulia SW sminuirebbe la Giulia berlina come modello unico a se stante. 

 

Va bene la Tipo in versione berlina, hatch e SW, tutte con lo stesso identico frontale, perché è un'auto che puntano sulla praticità ed il value for money, ma la Giulia non dovrebbe meritare lo stesso trattamento.

 

Per questo se fossi nel Bisteccone e nel Maglione farei una C-CUV che faccia concorrenza alla X2 e lascerei perdere la Giulia SW.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, alederme dice:

Il mio interrogativo è un altro, ha senso una Porsche, marchio sportivo, con due suv a listino a rappresentare il 50-70% delle vendite? potrebbe essere un boomerang per il marchio?

Fixed

3 ore fa, GPG dice:

Credo che obiettivo FCA non sia fare di Alfa Marchio sportive e basta, ma marchio "Premium", entrando nei segmenti C/D/E in diretta concorrenza con la triade Audi/Bmw/Mercedes su scala globale, e con anche Lexus/Infiniti nei mercati extraeuropei.

Tutto quanto risulta finora punta nella direzione che Alfa sia un'alternativa a BMW e nessun altro.

1 ora fa, alederme dice:

Noto che da proprio fastidio che io pensi che serva una coupè per questo marchio, va bene... ne prendo atto, ma continuo a pensare che la storia di Alfa Romeo dica questo, mi sbaglierò forse, ma continuerò a pensarlo.

Le sportive sono previste nel piano, quindi finché questo non viene smentito non è il caso di fasciarsi la testa. Certo se fossero partiti con GTV e Spider hai voglia a recuperare l'investimento. Facciamo andare a regime la produzione dei modelli di maggior volume e poi vediamo.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, jameson dice:

Fixed

Tutto quanto risulta finora punta nella direzione che Alfa sia un'alternativa a BMW e nessun altro.

Le sportive sono previste nel piano, quindi finché questo non viene smentito non è il caso di fasciarsi la testa. Certo se fossero partiti con GTV e Spider hai voglia a recuperare l'investimento. Facciamo andare a regime la produzione dei modelli di maggior volume e poi vediamo.

 

mica voglio smentire nulla... gli ultimi dieci piani, compreso questo, lo hanno rivisto loro in FCA mica io

Ti ricordi "tre modelli e poi valutiamo..." di questo si parlava

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.