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Inviato
potrebbe essere il motore intravisto nel mulo con gli occhi a mandorla.

certo che tutto quell'ambaradan accessori, mi fa sudare non poco.

Buono l'alternatore/generatore.

Blocco d'alluminio... :pen:

Hey... ma cos'è Natale o Pasqua? :D

Quindi la Fiatmazda avrà il motore in alluminio....ma se divento "Fiatt4ro!!!111!1!1!"??? :D :D :D

Inviato
potrebbe essere il motore intravisto nel mulo con gli occhi a mandorla.

certo che tutto quell'ambaradan accessori, mi fa sudare non poco.

Buono l'alternatore/generatore.

Mmmhhh non credo,quello della slide ha anche l'ID,quello fotografato sul mulo dello spider a livello di testata pare proprio uguale al 1.4Mair...anche perchè dubito che questi nuovi motori fossero pronti 1-2 anni fà quando incominciavano i lavori sullo spider.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
O cambi, effettivamente dalla slide 2/3 è a sfondo verde

Mirafiori produrrà motori diesel VM, quasi certamente grossi turbodiesel per il mercato Sudamericano.

Il problema è, dove l'ho letta sta cosa, giusto qualche giorno fa?? :pen::pensa:

Porca... non mi ricordo. :lol:

Inviato

Nel calderone vi sono sfuggite le slide imho piu' belle e interessanti:

- Global Architectures and Standardization

- Global Powertrain

ed e' li' che si vede come ormai FCA sia diventato GLOBALE e finalmente, dopo qualche anno, c'e' un piano comune per tutti e un diverso modo di lavorare.

Provo a fare un sunto, sicuro sbagliero' qualcosa, ma essendoci il PDF sulla pagina FCA poi potrete leggervelo con calma

- 2014: con 4 architetture si copre il 48% dei modelli (non ho capito a quale mercato si riferisce)

- 2018: con 4 architetture si coprira' il 70 % dei modelli

- 2014: famiglie di architetture -> 18 totali, 12 di esse coprono il 95% dei modelli

- 2018: famiglie di architetture -> 15 totali, 9 di esse copriranno il 95% dei modelli

- 2014: ci sono 1200 "famiglie di sottoprodotti" (traduzione mia)

- 2018: ce ne saranno solo 550, con evidenti benefici in progettazione, produzione, etc

Fatto 100 il totale del costo di ogni vettura, si arriverà ad avere il 72% del costo spalmato, e il restante 28% saranno componenti specifici per ogni modello

Nel mercato NAFTA si punta a coprire l'88% dei cambi con l'automatico 8/9 marce

Eventualmente penseranno all'elettrico nel 2016 se il mercato si presentera' recettivo/voglioso

Scusate le inesattezze :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Ma parlando di slide riguardanti la produzione, in Italia dei futuri modelli si produrranno "solo" Alfa Maserati e Ferrari? Oltre alla Fiat 500X?

Inviato (modificato)
Ma parlando di slide riguardanti la produzione, in Italia dei futuri modelli si produrranno "solo" Alfa Maserati e Ferrari? Oltre alla Fiat 500X?

Renegade, Panda & c., Punto finchè dura, forse un'altro modello a Melfi.

Complessivamente fanno quasi un milioncino di auto. :si:

Quasi tutte near-premium o premium.

Modificato da Regazzoni
Inviato

A domanda di un analista sui modelli da costruire a Cassino in futuro , Marchionne glissa e gli chiede se sia mandato dai sindacati italiani...:lol:

Inviato

Complessivamente fanno quasi un milioncino di auto. :si:

Quasi tutte near-premium o premium.

Nelle varie slide (non mi ricordo precisamente dove :oops:), dicono chiaramente di non voler prender parte alla guerra dei prezzi...

(Sta cosa mi ha fatto venire in mento lo spot Maserati per il superbowl quando dice che non serve essere il bambino più grosso ma quello più intelligente ;) )

Bravo Gimmo che hai fatto notare le cose fondamentali di quelle slide, lo stavo per scrivere io ;)

Aggiungo anche due cose imho importanti per quanto riguarda elettrico/ibrido e idrogeno.

Electrification has been over-blown by the media. With the exception of a relatively

small group of early adopters, the market continues to be primarily driven by

regulatory requirements. FCA will launch a PHEV minivan in 2016 to comply with ZEV

requirements. Several mild hybrid applications will come to market shortly

thereafter

Despite the strong regulatory push by CARB’s ZEV mandate, fuel cells still are not

commercially viable for mainstream automobiles. The technology is too expensive

and the infrastructure to create and distribute hydrogen with a net CO2

footprint reduction is not in place.

In sintesi, le auto elettriche sono state pompate troppo dai media (lolz but true :D) e la relativa domanda è guidata solo da obblighi normativi e/o vantaggi fiscali (vedi California); le auto a idrogeno per ora non sono commercializzabili al mercato di massa perché la tecnologia che c'è dietro è troppo costosa e l'infrastruttura di distribuzione che permetterebbe di ridurre la produzione di CO2, ad oggi, non esiste.

Altre due robe al volo: "Diesel provides about the same Bang-for-the-Buck as CNG and hybrid technology when assessed on a fuel consumption rather than CO2 basis", ossia il diesel dà lo stesso rapporto costi/benefici del metano e dell'ibrido quando si tratta di consumi (non emissioni);

"FCA technology selection [for CO2 reducing, nda] is based on incorporating the best value considering cost and customer acceptance", ossia il gruppozzo sceglie le tecnologie che permettono di ridurre la CO2 basandosi sul miglior rapporto costi/valore e sull'impatto che hanno sulla clientela (in parole povere, quelle più difficili da accettare non le scelgono :mrgreen:).

Poi vabbè, devo ancora capire perché l'area EMEA sarà l'unica in cui le vendite e le previsioni di vendita di motori <4 cilindri sono significative: siamo forse i più scemi?!

No comment per l'area NAFTA: se vogliamo ridurre l'effetto serra, bisogna che i motori a 6 e 8 cilindri vendano parecchio meno del 70% del totale :roll:

In nord America, se non ricordo male, le emissioni dovute ai trasporti su gomma hanno una fetta abbastanza importante della CO2, contrariamente a quanto succede in Europa...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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