Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

Prevedibile lo stop su Delta/Bravo,d'altra parte sulle slide Fiat su Bravo(e 16) era chiaramente scritto RUN OUT,quindi era palese che l'avrebbero tolte di mezzo a breve.

Oddio le precedenti indicazioni parlavano di fine 2014 per Bravo e fine 2015 per Delta... :pen:

Comunque stanno correndo con sto piano industriale... 6 maggio sulle slide la Bravo viene indicata RUN OUT... Due giorni dopo comunicazione interna Fiat che il modello è ufficialmente fuori produzione... Stessa cosa per Lancia, martedi Marchionne indica il marchio come Ypsilon-only... L'8 maggio esce di produzione Delta, il 9 Thema, oggi tocca a Voyager

Da vedere se i nuovi modelli sono così veloci ad essere presentati :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho potuto discutere brevemente del piano industriale FCA con qualcuno che ha responsabilità elevate in un grande stabilimento bancario privato svizzero.

Mi ha detto avere avuto passare diversi rapporti, fatti dagli analisti e dalle banche stesse, su questo piano. Dopo tutto, quel piano era presentato nel quadro dell' "investors day" (ed è un effetto corollario se si è trasformato in pippaiols days :lol:), era destinato in primis ai mercati finanziari.

Mi ha detto chiaro e tondo che, secondo i rapporti che ha avuto sotto gli occhi e secondo lui, questo piano è (riprendendo le sue parole) "irrealista", soprattutto la parte su Alfa Romeo (ed è stato anche preciso sul numero di modelli, la tempistica, l'investimento ed il fatto che è l'ennesima volta che Fiat promette un rilancio di Alfa ecc).

Mi ha parlato pure del debito della Fiat, che inquieta molto i banchieri.

Varrà quel che varrà - capisco una mazza di finanza - ma ho trovato interessante avere la voce di qualcuno che lavora in quel settore... e che spiega parzialmente il tonfo in borsa susseguitosi al piano industriale.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

lo scetticismo è d'obbligo, specialmente quando ci sono i propri soldi in ballo (come appunto nel caso delle banche creditrici) e oggettivamente i plan riguardanti alfa romeo dal 2010 ad oggi non sono mai stati rispettati

anche se non c'erano tutte quelle condizioni di contorno (integrazione con chrysler ad uno stadio avanzato, acquisizione delle quote VEBA e conti in regola) che invece adesso ci sono...

a parte ciò, anche a me gli 8 modelli in 4 anni sembrano inverosimili... mi accontenterei di 3 ma indovinati

tuttavia il meccanismo potrebbe essere anche più semplice: non annunci dividendi, vendo le tue azioni :) ennesima dimostrazione di come la borsa stia ad anni luce dalla realtà produttiva

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

[cut]

tuttavia il meccanismo potrebbe essere anche più semplice: non annunci dividendi, vendo le tue azioni :) ennesima dimostrazione di come la borsa stia ad anni luce dalla realtà produttiva

A parte che, come già discusso sopra, non credo che le vendite siano state causate solo dal blocco dei dividendi, vorrei ricordare che il dividendo è la distribuzione di una parte degli utili agli azionisti, quindi se c'è qualcosa che in borsa ha a che fare con l'"economia reale" è proprio quello.

Per quanto riguarda la valutazione da parte dei mercati, mi concentrerei più sull'indebitamento e su come l'azienda intende affrontarlo.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda la valutazione da parte dei mercati, mi concentrerei più sull'indebitamento e su come l'azienda intende affrontarlo.

che sono temi veri, seri e che sicuramente si rispecchiano nella quotazione e nel giudizio attuale

ma tutto sommato abbastanza indipendenti dal product plan: QUALSIASI PRODUCT PLAN.

da un lato il debito esisteva anche prima di settima scorsa

e dall'altro qualsiasi product plan per di più se a 5 ANNI , DEVE prevedere degli INVESTIMENTI significativi (indipendentemente da qualsiasi Alfa) e quindi per definizione nel breve peggiore l'indebitamento.

p.s. il Vostro problema è continuare a vedere tutto in chiave Alfacentrica, quando ALfa nella migliore delle ipotesi formulate dal PP cuberà c.a. il 6 % delle vendite di FCA con un investimento pari al 10 % di quello stimato complessivamente,

ma anche avesse presentato un piano molto meno "aggressivo" almeno un paio di modelli li avrebbero dovuti indicare e quindi un paio di miliardi ce li avrebbero dovuti spendere altrimenti il marchio chiude., quindi la differenza di investimenti reali sarà di c.a. 3 milardi sugli stimati 48 ossia circa il 5 %

p.p.s comunque i lancisti , che continuano a dibattere nel topic sul futuro del marchio, stanno pure messi peggio di Voi.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

p.p.s comunque i lancisti , che continuano a dibattere nel topic sul futuro del marchio, stanno pure messi peggio.

qui su autopareri si è creato una sorta di second life tutto automobilistico :mrgreen:

non me ne vogliano i lancisti :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

p.p.s comunque i lancisti , che continuano a dibattere nel topic sul futuro del marchio, stanno pure messi peggio di Voi.

La differenza tra un alfista ed un lancista è semplice: secondo il primo l'Universo deve essere alfacentrico, mentre per il secondo la realtà non merita d'essere presa in considerazione.

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.