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Inviato
Si ecco non mi pare anche a me che dicano chissà cosa... La segmento c secondo me vogliono capire bene come va la 500x

Ma devono sempre capire? possibile? Poi non capisco che centra la 500x con la segmento C, sono due tipologie diverse di auto....se decidi di non fare più il seg.C perché ti sta bene offrire in quella fascia solo la B-suv non fai più la seg.C, se vuoi fare la segmente C perché comunque è una tipologia leggermente diversa dal suv(pure premium tra l'altro) la fai!!! Non mi pare che ci sia tanto da capire o da valutare....le vendite della X andranno bene, ti pare che non hanno già fatto i loro studi? ormai la macchina è stata presentata e l'accoglienza lo sanno tutti che è stata ottima

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Guardando non solo a FCA ma alla concorrenza in generale, ho l'impressione che ci abitueremo a cicli di vita dei modelli più lunghi :)....

Vedendo i coreani e i teteschi a me sembra invece che sia il contrario

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Sulla probabile segmento C di Fiat ci sono ancora voci che mettono in dubbio la sua vendita per l'Europa almeno per il prossimo anno.

Dalla Giulia alla sostituta della Punto, il piano prodotti Fiat-Chrysler fino al 2016 - Il Fatto Quotidiano

Vi riporto un passaggio: "Nella slide non c’è traccia, invece, dell’erede della Bravo, che dovrebbe essere costruita a partire dal 2016 in Turchia. Potrebbe essere slittata al 2017, oppure semplicemente essere vittima di una carenza di spazio."

Non c'è neanche la spider!

Inviato
Ma devono sempre capire? possibile? Poi non capisco che centra la 500x con la segmento C, sono due tipologie diverse di auto....se decidi di non fare più il seg.C perché ti sta bene offrire in quella fascia solo la B-suv non fai più la seg.C, se vuoi fare la segmente C perché comunque è una tipologia leggermente diversa dal suv(pure premium tra l'altro) la fai!!! Non mi pare che ci sia tanto da capire o da valutare....le vendite della X andranno bene, ti pare che non hanno già fatto i loro studi? ormai la macchina è stata presentata e l'accoglienza lo sanno tutti che è stata ottima

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Vedendo i coreani e i teteschi a me sembra invece che sia il contrario

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Non c'è neanche la spider!

Vedere come reagisce il mercato può voler dire posticipare di sei mesi o no...

Il fatto che i suv tipo Opel mokka o 500x siano un'alternativa al segmento c non è una mia idea ma una sorta di tendenza

La spider mi pare che ci fosse.

Inviato (modificato)

Non meniamola troppo sulle auto della tabellina mostrata nella presentazione di qualche giorno fa.

Non hanno elencato tutto nei minimi dettagli.

E, per favore, non chiedete "Perchè non hanno elencato tutto?".

Perchè la risposta potrebbe essere "Perchè non sono fatti tuoi".

Modificato da Regazzoni
Inviato
Vedere come reagisce il mercato può voler dire posticipare di sei mesi o no...

Il fatto che i suv tipo Opel mokka o 500x siano un'alternativa al segmento c non è una mia idea ma una sorta di tendenza

La spider mi pare che ci fosse.

Ma appunto visto che si sa che il seg.C è stato ridimensionato dai crossover non capisco cosa ci sia da aspettare.....i crossover sono in vendita ormai da anni e sono la moda del momento, chi aveva bisogno di aspettare per capirne il successo sono stati quelli come nissan che sono stati pionieri.

Noi arriviamo per ultimi in un segmento che è risaputo che va di gran moda quindi cosa c'è da valutare? Che poi la 500x e la bravo sono due macchine diverse per cui la decisione di lanciarla penso sia stata presa a prescindere dal successo della x.

Inviato
Ma appunto visto che si sa che il seg.C è stato ridimensionato dai crossover non capisco cosa ci sia da aspettare.....i crossover sono in vendita ormai da anni e sono la moda del momento, chi aveva bisogno di aspettare per capirne il successo sono stati quelli come nissan che sono stati pionieri.

Noi arriviamo per ultimi in un segmento che è risaputo che va di gran moda quindi cosa c'è da valutare? Che poi la 500x e la bravo sono due macchine diverse per cui la decisione di lanciarla penso sia stata presa a prescindere dal successo della x.

Magari che se la 500X va bene, si può pensare di espandere la gamma, altrimenti no. Mi sembra abbastanza ovvio. Infatti la 500X e il Renegade hanno avuto una buona accoglienza e il progetto della C turca in tre declinazioni da vendere in Europa anche ha avuto un'apparente accelerata. Mi sembra tutto lineare, non vedo dove sbaglino.

Inviato (modificato)
Si procede per gradi, prediligendo i modelli più sicuri e a più alto margine. In questa, a mio parere, giustissima ottica, la Punto la si sostituisce quando e se ce n'è la possibilità, altrimenti la si tiene in vita così finché vende e non la si sostituisce proprio direttamente. Il problema della eventuale nuova Punto è che, a prescindere dalle vendite, non è un investimento fruttuoso, per cui lo puoi fare solo quando sei molto solido con gli altri modelli.

Si, sarebbe tutto se giusto se stessimo parlando di Psa o Opel che hanno sfornato modelli a raffica di ogni fascia.

Ma visto che Fiat non ha investito una sterlina in questi anni (in eu, non tirate fuori l'america), se non per modelli strettamente necessari, potrebbe anche permettersi di rinnovare il suo modello che nell'era Marchionne ha venduto più di tutti, anche facendo un'operazione stile Opel Corsa. In fondo sarebbe stata un'operazione molto più giustificata per Fiat, visto che la Punto sta perdendo posizioni da 3 anni (circa 90000 unità vendute lo scorso anno), che per Opel, la cui Corsa certi mesi batte anche Clio e Fiesta.

Senza considerare poi che già il solo fatto di non avere sistemi di infotainment attuali le fa perdere un impensabile potenziale di vendite.

Giocarsi un modello così strategico per il brand potrebbe costare molto di più di un aggiornamento.

In fondo nessuno ha fatto una scelta così drastica: Clio, Corsa, Fiesta, 208, Polo ma anche i20 e Swift pare che siano ancora lì vive e vegete.

Un modello che sostituisca la Punto è strettamente necessario se non si vuole vivere anche nei prossimi anni con quote di mercato da gruppo Bmw...

Sono modelli che servono anche ad aumentare la % di utilizzo degli impianti e a tenere in vita un indotto che non può pagare un'uscita completa dal mercato generalista. Vi farei fare un giro per Torino per farvi vedere come è stata indolore questa conversione... ;)

Modificato da VW-Jag
Inviato

Per la cronaca oggi ho visto la 500X ed è veramente figa.

Questo è un prodotto che può andare forte ragazzi!

Ad ogni modo secondo me finalmente le mosse sono quelle giuste, chiaro che secondo me ci sono almeno 10 mesi di ritardo

Inviato
Si, sarebbe tutto se giusto se stessimo parlando di Psa o Opel che hanno sfornato modelli a raffica di ogni fascia.

Ma visto che Fiat non ha investito una sterlina in questi anni (in eu, non tirate fuori l'america), se non per modelli strettamente necessari, potrebbe anche permettersi di rinnovare il suo modello che nell'era Marchionne ha venduto più di tutti, anche facendo un'operazione stile Opel Corsa. In fondo sarebbe stata un'operazione molto più giustificata per Fiat, visto che la Punto sta perdendo posizioni da 3 anni (circa 90000 unità vendute lo scorso anno), che per Opel, la cui Corsa certi mesi batte anche Clio e Fiesta.

Senza considerare poi che già il solo fatto di non avere sistemi di infotainment attuali le fa perdere un impensabile potenziale di vendite.

Giocarsi un modello così strategico per il brand potrebbe costare molto di più di un aggiornamento.

In fondo nessuno ha fatto una scelta così drastica: Clio, Corsa, Fiesta, 208, Polo ma anche i20 e Swift pare che siano ancora lì vive e vegete.

Un modello che sostituisca la Punto è strettamente necessario se non si vuole vivere anche nei prossimi anni con quote di mercato da gruppo Bmw...

Sono modelli che servono anche ad aumentare la % di utilizzo degli impianti e a tenere in vita un indotto che non può pagare un'uscita completa dal mercato generalista. Vi farei fare un giro per Torino per farvi vedere come è stata indolore questa conversione... ;)

guarda che queste discussioni sono state già ampiamente trattate qui, ma nel 2010:

puoi controllare se non mi credi.

oggi che siamo nel 2015 ormai sono ampiamente superate dai fatti:

PSA e OPEL in questi 5 anni sono nel diventate casi di studio ma in negativo:

  • enormi investimenti (PAGATI DALLO STATO IN BARBA ALLE REGOLE EUROPEE)
  • gamme complete
  • risultati scarsi se non pessimi (PSA é STATA RILEVATA DAI CINESI)

a fiat oggi non interessa più produrre modelli per garantire tessere al sindacato al partito di turno,

gli impianti che voleva tenere li ha ristrutturati (e li assume) o li sta già ristrutturando

di conseguenza a fiat non interessa nemmeno più vendere tante punto ma a 8900 euro,

quindi i modelli che fà uscire non sono quelli "strettamente necessari" ma quelli che reputa "ampiamente redditizi"

ora per cortesia :

back22-1024x640.jpg

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

back22-1024x640.jpg

Così dimostriamo che FCA é ancora indietro perché non fa le auto volanti come BMW :si:

Back-to-the-Future-II-1983-BMW-633-CSi-E24-movie-1989.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Ospite
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