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FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


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http://europe.autonews.com/article/20150304/ANE/150309912/fiat-brand-will-never-again-be-a-mass-market-player-in-europe

Fiat brand will never again be a mass-market player in Europe, Marchionne says

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Fiat will focus on potentially high-profit models such as the 500X, shown.

Staff report

Automotive News Europe

March 4, 2015 19:42 CET

GENEVA -- The Fiat brand will never again be the mass-market brand it once was in Europe, Fiat Chrysler CEO Sergio Marchionne said.

The change reflects Fiat’s increasing strategic emphasis on profit and brand discipline, Marchionne said at the Geneva auto show this week.

Last year, the German premium brands Audi, BMW and Mercedes-Benz all sold more cars in Europe than Fiat and once-niche mass-market brands such as Skoda sell nearly as many vehicles as Fiat (see chart below).

“In terms of the scope of a mass producer of vehicles, Fiat (brand) no longer offers -- and it never intends to have -- a full range of product of the kind mass brands have,” Marchionne said. “Fiat will lose its appeal as a general brand and it will focus on what it does best.“

Marchionne has gradually trimmed back the Fiat lineup in Europe to focus mostly on smaller cars such as the Panda and the 500 range, which includes the three-door 500 hatchback, 500L minivan and 500X crossover. The shift is part of a two-pronged model strategy for the upper and lower ends of the mass-market.

A long-delayed replacement for the Bravo compact car is slated in 2016. It will be built in Turkey. Meanwhile the aging Punto subcompact – once a top seller for Fiat – may be replaced by a 500-range model next year, although the company has not released its plans.

Marchionne said “the economics are not there” in terms of an investment return to keep Fiat as a mass-market brand. The brand will not try to claw back market share in Europe, he said.

“Brand clarity” will dictate market positioning in Europe and other markets worldwide, he said.

“What you are going to see over the next five to 10 years is a re-shifting and a reconfiguration of our market share position as a result of two things,” Marchionne said at a press conference in Geneva. “One, the globalization of Jeep, which is progressing on track; and secondly the introduction of Alfa Romeo as a global range premium/sports car maker.

Falling Fiat

Germany's premium brands outsell Fiat in Europe. Below are EU and EFTA sales for 2014 for selected brands

Audi: 726,059

BMW: 676,410

Mercedes: 652,373

Fiat: 586,271

Skoda: 582,140

Source: ACEA

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Fiat Chrysler: Volkswagen non è partner ideale, ok a nuovi progetti con Mazda | Business | Reuters

Fiat Chrysler: Volkswagen non è partner ideale, ok a nuovi progetti con Mazda martedì 3 marzo 2015 19:07

GINEVRA (Reuters) - Fiat Chrysler (Fca) continua a parlare esplicitamente di possibile M&A (mergers and acquisitions, letteralmente fusioni & acquisizioni) per il gruppo, aggiungendo che Volkswagen non è il partner ideale.

E' quanto è emerso dalla conferenza stampa dell'AD Sergio Marchionne, che ha ribadito la possibilità che venga utilizzato il meccanismo delle loyalty shares per Ferrari e ha indicato l'Ipo della casa di Maranello nel terzo trimestre.

L'AD ha detto di avere in mente un partner ideale per un'eventuale fusione di Fca, senza fornire ulteriori dettagli.

Ha aggiunto che Volkswagen "non è ideale", anche se immagina sia possibile lavorare con loro su altre cose.

Marchionne ha detto che l'accordo con Mazda "va bene" e che è possibile che si facciano altre cose insieme. L'intesa prevede attualmente la realizzazione di una vettura sportiva sulla piattaforma della Mazda MX-5.

L'Ipo Ferrari a Wall Street "è possibile" e sarà nel terzo trimestre 2015, non è stata ancora presa nessuna decisione sulla seconda piazza di quotazione, che potrebbe anche non esserci.

Fca valuta per Ferrari lo schema di una sede legale in Olanda e la creazione di loyalty shares, che consentirebbero a Exor di stringere la presa sulla casa di Maranello.

Marchionne ha parlato di costituzione di una holding in Olanda come per Fca e Cnh Industrial.

Exor della famiglia Agnelli, se unisse in un patto la sua partecipazione con quella della famiglia Ferrari, potrebbe arrivare intorno al 50% del capitale con il doppio voto consentito dal meccanismo che premia la fedeltà dei soci.

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  • 2 settimane fa...
Notizia fresca: non so dove postarla ma è arrivata, anche se in via ufficiosa, la conferma che dal 2017 Chrysler abbandona il mercato inglese. Per Lancia è finita......

Beh Marchionne era stato chiaro l'anno scorso: Lancia per sola Italia e solo Ypsilon!!!

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Si va beh ma noi legati alla vecchia Lancia speravamo che magari.... più avanti..... un giorno..... E invece.....

Scusami... Ma sperare cosa?

Se l'AD dice chiaramente cosa sarà il brand per i prossimi anni, su cosa si vuol sperare? :pen:

Ora come ora si é scelto di investire su altri brands, e giustamente anche!!! Brands che possono essere venduti globalmente, al contrario di Lancia. ;)

Ora come ora, al massimo potrebbero fare una versione rialzetta della Ypsilon, ecco questa è la MIA di speranza... :)

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Ma provare a vendere il marchio Lancia? Dite che non interessa a nessuno?

Alla fine è un marchio storico di una certa importanza, l'appetibilità all'estero perché non può avercela?

Certo se fai la Lybra la Thesis o la Ypsilon normale che non hai appetibilità.

Alla fine se la Fiat deve produrre solo Ypsilon può continuare anche a farlo a marchio Autobianchi o Ypsilon stesso, è un peccato lasciare Lancia così.

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Credo che ad FCA convenga tenerselo, perché la vendita non frutterebbe, ma infondo se il futuro dovesse mai girare bene, è un marchio che potrebbe far comodo.

Imho, se tutto va come deve andare (in particolare con i marchi premium-luxury di FCA), l'unica vera opportunità per Lancia (fra 10, 20 anni ???? Boh !!) è di tornare ad essere quello che era 50 anni fa e farne un marchio da atelier, tipo Pagani, puntando tutto su design e lusso da nababbo, partendo dalla Cina of course. Ovviamente è solo un'ipotesi, magari strampalata.........:pen:

Modificato da pennellotref

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