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FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


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A Mediobanca piace il focus di Fca sulla qualità nell'acquisto dei componenti

A Mediobanca Securities piace il focus di Fca sulla qualità nell'acquisto dei componenti. Secondo Automotive news Fiat Chrysler sta adottando un approccio maggiormente rivolto al fornitore per quanto riguarda le operazioni d'acquisto dei componenti. Il nuovo piano permette a chi acquista i componenti di scegliere quelli con una qualità più elevata, anche quando ne è disponibile uno a un costo più basso.

Thomas Finelli, vice president, purchasing and supplier quality di Fca US, ha detto ai produttori di componenti la scorsa settimana a un seminario in Michigan che la società non imporrà più agli acquirenti di componenti obiettivi individuali di risparmi sui costi. Finelli ha precisato che Fca mira ancora a mantenere i costi sotto controllo ma che i team di acquirenti di componenti lavoreranno insieme per raggiungere tale obiettivo.

Gli acquirenti di componenti possono quindi non centrare i loro obiettivi individuali e permettere prezzi più alti, ma il loro compenso potrebbe non essere tagliato se vengono raggiunti gli obiettivi di squadra. Gli obiettivi individuali avevano effettivamente legato le mani degli acquirenti di componenti, se un fornitore puntava a un rialzo del prezzo o se offriva un componente di qualità superiore perché il mancato raggiungimento dell'obiettivo di risparmio dei costi riduceva il risarcimento individuale.

"Questo ci è capitato tra capo e collo un paio di settimane fa", ha detto Finelli, riferendosi alla multa che la NHTSA ha comminato a Fca per i richiami di auto." Ci siamo resi conto che i nostri rapporti con i fornitori sono stati positivi a livello di leadership, ma sono stati difficili per quanto riguarda gli acquirenti". La nuova politica ha effetto da gennaio. E' stata accolta con grande calore, ma con cautela, da parte dei fornitori.

"Vediamo tutto questo come un cambiamento significativo e lo accogliamo positivamente dato lo sforzo che Fca sta compiendo per aumentare le quote di mercato con Alfa e Maserati ma anche per migliorare i prezzi della Jeep. Prima i costi erano il primo ostacolo che un fornitore doveva superare per essere preso in considerazione. Questo chiaramente aumenterà i costi che era esattamente il nostro commento al momento dell'emissione della multa da parte del NHTSA: il costo maggiore per Fca non era la multa da 70 milioni di dollari ma l'aumento del costo del prodotto", commentano gli analisti di Mediobanca Securities che sul titolo Fca mantengono il rating outperform e il target price a 17,5 euro.

A Piazza Affari però l'azione Fiat Chrysler perde l'1,54% a 14,73 euro con i titoli delle case automobilistiche e delle società del settore lusso tra quelli che perdono di più dopo la svalutazione a sorpresa dello yuan cinese, anche se oggi Credit Suisse hanno aggiunto il titolo tra le top pick outperform (target price a 19,2 euro), ritenendo che il mercato stia sottovalutando il valore della Ferrari, che rappresenta circa 6,3 euro del prezzo obiettivo della banca d'affari svizzera.

Infatti per gli esperti di Credit Suisse il Cavallino Rampante ha un eccezionale power pricing, una forte generazione di cassa e un grande valore del marchio. Così, pensano che possa essere valutato con i parametri che si usano per le società del lusso di fascia alta. Inoltre, per gli analisti Fca è posizionata meglio rispetto ai concorrenti nell'area Nafta, in Europa e in Cina. Infine si attendono un miglioramento della performance di Chrysler , un elemento chiave per gli utili e i flussi di cassa del gruppo nei prossimi anni.

MF A Mediobanca piace il focus di Fca sulla qualità nell'acquisto dei componenti - MilanoFinanza.it

 

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Levante SUV to continue Maserati revitalization

[h=1]CEO: Levante SUV to continue Maserati revitalization[/h]635654168710798557-Wayland-Michael.png Michael Wayland, The Detroit News 11:55 p.m. EDT August 10, 2015

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(Photo: Michael Wayland)

Maserati is in the midst of what could be the most challenging period in its five-year growth plan, following record sales and financial performance in 2014.

Revenue, earnings and shipments for the exotic luxury brand are all down at the midpoint of the year compared to 2014 because of a global decline, including in China, in the luxury segments it competes in. And a dearth of new vehicles isn’t driving traffic into showrooms.

But 2015 is not a cause for concern, company officials insist. Profit margins remain healthy and sales this year are on pace to be Maserati’s second-best ever (only behind 2014) for Fiat Chrysler, as Maserati awaits the arrival of its highly anticipated Levante crossover SUV in 2016 — a first for the brand. The U.S. will be a critical component of its sales: In 2014, 39 percent of Maserati sales were here.

“We are doing well,” Maserati CEO Harald J. Wester said in a phone interview from Italy, birthplace of Maserati. “The revitalization of Maserati doesn’t lack steam or power or performance. There is no weakness directly connected to what we are doing.”

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Maserati, which will become Fiat Chrysler’s most coveted brand following the spinoff of Ferrari by early 2016, offers four cars ranging from $70,000 to more than $160,000: Ghibli and Quattroporte sedans, and the GranTurismo coupe and convertible.

Wester said production of the Levante should start by February in Turin, Italy, followed by full capacity production about six months later.

The Levante has been more than a decade in the making. Since 2003, the company has unveiled two concept SUVs. Maserati would not confirm reports that the Levante will be unveiled in January at the 2016 North American International Auto Show in Detroit, where the SUV was originally planned for production instead of Italy.

“Not being in that segment makes a difference for pretty much any brand right now, because it is so strong,” said Stephanie Brinley, IHS Automotive senior analyst. “Consumers seem to be gobbling up that body style.”

Maserati is late to the luxury SUV/crossover market, which as defined by IHS Automotive, has grown from 23 percent of global luxury vehicles in 2010 to 31 percent in 2014. The automotive consulting and advisory service firm estimates SUVs, including crossovers, will grow globally to 33 percent in 2016 and 36 percent in 2020.

Wester and Fiat Chrysler CEO Sergio Marchionne believe the Levante should move Maserati to its next chapter of growth.

“We are outperforming the markets with nearly all of our products in nearly all regions. From this point of view, I am satisfied,” Wester said. “Obviously, I would have preferred to have the Levante nine months earlier, which would have allowed us to have a more continuous growth.”

Maserati is watching its product mix due to an increasing shift to sales of the $70,000 Ghibli rather than the more profitable Quattroporte, which starts at about $107,000 and $140,500 depending on the model.

“In terms of the luxury segment as a whole, Maserati is a relatively small brand,” Brinley said. “Its importance to FCA is as a revenue generator — more so than the luxury market as a whole.”

Maserati’s second-quarter adjusted profit margins declined to 7 percent from 8.3 percent in the same quarter in 2014. Margins were 10 percent in 2014. .

Although the Ghibli is its entry-level model, it is a key growth area for Maserati that helped it enter new markets and segments, including all-wheel drive.

Maserati’s lineup had not included AWD, unlike many of its competitors. The Ghibli and Quattroporte sedans both offer it now.

“It was clear to us that being able to offer 4x4 … would be one of the big game-changers for us,” Wester said. That option was especially important in the United States.

The automaker sold 14,690 cars in the U.S. last year, up 110 percent from 2013, boosted by the Ghibli and Quattroporte equipped with the 410-horsepower twin-turbo and AWD.

Worldwide, Maserati sold 36,500 cars last year, up 136 percent from 2013 and almost six times as many as 2012. Its five-year growth plan aims at increasing global sales to 75,000 by 2018.

Through the first six months of the year, Maserati’s revenue topped 1.1 billion euros ($1.2 billion) and adjusted earnings before interest and taxes was 79 million euros ($88.4 million). It shipped about 15,600 vehicles through June, down 1,945 cars compared to the same time period in 2014 but higher than the 15,400 cars in all of 2013.

David Butler, an executive manager at the Suburban Collection dealership group, which operates a Maserati dealership in Troy, said about half of its sales this year have been the Ghibli. He expects that to change after the Levante arrives.

“Everybody’s in anticipation of the SUV coming out,” Butler said.

Maserati’s dealerships have grown to more than 350 globally, including 106 in North America. By year’s end, it expects 400 globally.

Following the Levante, Maserati plans to release the Alfieri sports coupe (followed by a convertible version) and a new GranTurismo by 2018.

“We will work our way through 2015 — all the Levante preparation is running in the background,” Wester said. “We are 100 percent focused on the cars we have.”

:D

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Mi sembra uno step epocale nel rapporto con i fornitori. Vediamo come si tradurrà nella pratica, ma mi sembra una grande notizia.

Vorrei sentire l'opinione di Trucido a riguardo, anche per conoscere il modus operandi della concorrenza in quest'ambito.

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...che Mediobanca abbia qualche velato interesse in questi lanci, o sa qualcosa in più? :mrgreen:

Mediobanca, la Ferrari potrebbe lanciare un'auto tutta elettrica

Buone e cattive notizie per Fca . Se da un lato il sindacato dei lavoratori del settore automobilistico Usa ha chiesto agli iscritti l'autorizzazione allo sciopero nell'ambito della trattativa in corso da luglio sui rinnovi contrattuali, dall'altro, la crescita della ricerca e dello sviluppo nel segmento delle auto elettriche di lusso può fornire alla Ferrari un assist d'oro per la produzione di un modello all-electric.

Prima le note dolenti. Lo United Automotive Workers, impegnato da luglio nelle trattative sui rinnovi contrattuali, ha chiesto ai propri iscritti l'autorizzazione allo sciopero, ma non è detto che vi ricorrerà. Tra gli operai di Fiat Chrysler sono circa 39 mila quelli iscritti allo Uaw e sono chiamati a prendere una decisione entro il prossimo 24 agosto, mentre per gli operai di General Motors, che aderiscono in circa 50 mila, la scadenza è fissata per giovedì 27 agosto.

Ora le note liete. Gli esperti di Mediobanca Securities hanno individuato un potenziale di sviluppo per la controllata di lusso del gruppo, la Ferrari, in scia all'annuncio riportato da Automotive News, secondo cui Aston Martin porterà sul mercato, entro due anni, una versione all-electric della sua Rapide a quattro porte capace di sprigionare una potenza di circa 800 cavalli.

La versione all-electric della Rapide potrebbe costare tra i 200 e i 250 mila dollari (il prezzo della versione a benzina parte dai 205 mila dollari), come dichiarato dall'ad della società, Palmer, che ha però rifiutato di essere specifico circa il prezzo della vettura.

La new entry della casa automobilistica britannica utilizzerà batterie provenienti da un "fornitore stabilito", come LG o Samsung, sicuramente non Panasonic, non avrà componenti condivisi con alcuna Mercedes, che possiede il 5% di Aston Martin e sta attualmente sviluppando motori in collaborazione con Aston, e sarà prodotta in un numero limitato di esemplari: circa un centinaio l'anno.

Dopo la Rapide all-electric, Aston Martin prevede anche il lancio, ma non prima della fine del decennio, di una Dbx, anch'essa all-electric, che verrà utilizzata per allargare la base della clientela, in particolare in mercati come la Cina e la Russia, così come hanno in programma anche Bentley, Lamborghini e Rolls-Royce. Perchè questo dovrebbe interessare Fca e la controllata Ferrari?

Come fanno notare gli analisti di Mediobanca , si sta assistendo a una ritrovata enfasi riguardo alle auto elettriche grazie a due fattori chiave. Il primo è sintetizzato dalle parole dell'ad di Aston Martin, Palmer, "se si vuole continuare a fare motori V-12, allora si deve fare qualcosa all'estremo opposto dello spettro".

Infatti, modelli senza emissioni sono necessari nell'immediato futuro per bilanciare le emissioni dei potenti motori V-8 e V-12, in particolare in mercati come la Cina. Il secondo, invece, è dettato dall'opportunità di poter sfruttare l'interesse del mercato verso una vettura elettrica potente e seducente, che si posiziona ben al di sopra della versione potenziata del modello S di Tesla, la P90D (al momento costa 142 mila dollari, senza incentivi).

Secondo gli esperti di Mediobanca Securities, la casa di Maranello, che ha già un modello ibrido, La Ferrari con 963 cavalli e più potente rispetto alla nuova Rapide all-electric, ma ovviamente non completamente elettrica, potrebbe avere in mente di sviluppare un modello completamente elettrico. A sostegno di questa tesi si aggiunge la strategia di lancio di modelli elettrici per bilanciare la produzione di V-12, che è la stessa seguita dalla Ferrari.

"Anche se il prezzo medio di una Ferrari rimane superiore a quello di una Aston", hanno spiegato gli analisti, "e ben al di sopra di una Tesla, secondo noi il Cavallino Rampante avrebbe spazio per aggiungere un modello da 180-200 mila dollari. Con Aston Martin che attualmente produce 3.400 vetture e punta a un target di 7.000, riteniamo che la Ferrari possa arrivare a 10.000 vetture l'anno e mantenere l'esclusività", hanno spiegato gli esperti, ribadendo il rating outperform e il target price a 17,50 euro sul titolo Fca che al momento a Piazza Affari scende dell'1,95% a 13,61 euro.

MF

 

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Direttamente da Allpar per opera dell'utente Moparian presente alla convention annuale dei dealer CDJR che si è tenuta in questi giorni a Las Vegas:

https://www.allpar.com/forums/threads/vegas-updates.162001/

Ok so lots of news from the dealer show, some unexpected stuff, stuff we kinda knew was coming and confirmation of other things discussed here. They were told everything shown is 12-24 months out from being on the lots.

Jeep

1. Grand Wagoneer is official as expected and will be going after Land Rover.

2. Wrangler was shown at the end of the show, SM specifically mentioned that it will get at least 30 mpg(diesel, but wasn't specifically mentioned) was announced as a 2017.

3.Grand Cherokee Trackhawk- 700 hp, AWD Hellcat powered, 0-60 in under 3 seconds(2.7).

4. New Subcompact Jeep was shown.

5. New Compass is based off the Renegade platform and looks like a mix of the current version and the Grand Cherokee.

Chrysler

1. New SUV/CUV that's bigger than the Durango(possibly shared with the Grand Wagoneer)

2. T&C- plug in hybrid confirmed, much simpler stow and go. As expected the Grand Caravan is done in the US. It will continue on in Canada and the rest of the world.

Ram

1. New Power Wagon, apparently much more focused than the current model

2. They showed the 2018 Ram and I was told it's going to be a game changer. I'm trying to get more details.

Dodge

1. Durango SRT is official. 6.4 RWD

2. They showed the next gen Charger, much more streamlined and takes cues from the 99 Charger R/T concept

3. They showed a street legal Challenger Drag car with some version of the Hellcat making more than 707.

4. Showed the Dart refresh, no SRT version. AWD will be an option. 300 HP engine will be optional across ALL trim levels. Basically you will be able to get the performance with whatever level of equipment you want instead of having to pay for a R/T or SRT.

5. Brand new Cuda coupe and convertible, smaller than the Challenger with modern styling.

My eyes didn't stay for the Fiat part since they don't sell them. He did say that the Giulia was there and looks awesome.

P.S.: il GC con l'Hellcat è proprio esagerone: 2.7 0-60 :shock:. La vera notiziona imho è che FCA si butta nell'arena delle sportive "compatte" - rispetto alle dimensioni di una Challerger - tipo Mustang-Camaro come personalmente speravo:D :8-

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Cioè, questo si é alzato prima della parte sulla Giulia :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Cioè, questo si é alzato prima della parte sulla Giulia :lol:

E' lo so c'è da capirlo........non le venderà ! :lol:

P.S.: rettifico......non è lui che stava alla presentazione ma fonte fidata da lui personalmente conosciuta e consultata.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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A quelli di Allpar non è che gli freghi poi molto delle nuove Alfa mediamente*,o meglio,gliene frega sempre in ottica di modelli dei marchi americani,del tipo:

''Ah interessante la nuova Giulia...devono utilizzarla come base per la Dart,sarebbe fighissima!!!''

:lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::disp2::disp2::§

*quando non le possono vedere direttamente,perchè secondo loro stanno spendendo tutte le risorse(o meglio,guadagni fatti in NA)sulle nuove Alfa,lasciando agonizzanti i ''loro'' marchi.:mrgreen:

Comunque a parte gli scherzi,in questo articolo spendono due righe(letteralmente) sui modelli ''europei'' presenti alla convention

Other notables were the 4500 promaster concept, some Alpha Romeos, which were impressive and Fiats like the 124 Spider and an SUV. Maseratti has some hot cars too.

Alpha Romeos,Maseratti:disp2:

L'articolo completo,dove inoltre parla di una Challenger Gattaccio ancora più pompata

FCA’s big dealer only show is going on in Vegas. Here is what I’m hearing from my pals there. All phones are confiscated so they have to remember what they can and report when they have a break.

Everyone is CRAZY EXCITED about what they were shown. So here we go:

Trackhawk Grand Cherokee was there. Sounded insane. 0-60 in 2.7 seconds, 700hp, starting at $79,999.

New Jeep Grand Wagoneer - competing with the likes of Land Rover, etc. Likely high end SUV, so great.

New Chrysler full size SUV, looked awesome. Durango size-ish, great design..can’t wait. Even had stow-and-go

Dart R/T and Dart GLH - and the turbo engine (no details) will be available in all trim levels. Best part? Dart GLH starts below $20k. 1.8 turbo hurricane engine On darts.

New Jeep Compass looks good.

New Dodge ram pics were neat, some of the new packages are nice too. The NEW Power Wagon.. holy ****... awesome looking and was on 37’s. 37’s won’t be on the production version, but it’ll have 35’s. Looks like the Ram Rebel on steroids.

Even the mini-van looked so much less mini-van ish but still very well designed.

The Dodge ‘Cuda looked good, they had one made in a convertible. Not sure that one will see production, but lighter and smaller than Challenger. (7/8 scale)

New Challenger ADR (American Drag Racer) release was crazy with 315’s on all 4 corners. Rumors of 1000hp?? The unveiling had it coming out of a cage. Ha!

Challenger T/A was a sweet road course car.. upgraded suspension, no rear seat... blacked out top graphics...

Charger Daytona with a 340 Hemi???

They have an SRT Durango in B5 Blue!!

One of the biggest surprises was the NEW CHARGER. Looks like the 99 concept... but so much better. I can’t wait until that hits.

Other notables were the 4500 promaster concept, some Alpha Romeos, which were impressive and Fiats like the 124 Spider and an SUV. Maseratti has some hot cars too.

Biggest surprise at the end though was seeing the new 2017 Wrangler. Not a big departure from the JK, but I’d say it shares nothing with the JK.

*I apologize for any errors above, I’m literally copying and pasting the info I’m getting*

FCA Dealer ShowØRumor roundup:ØTrackhawk info, New Wrangler, etc

Onestamente una Jeep GC da 700cv:pz,probabilmente in NA piacerà,ma se la possono tenere per me.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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