Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

Ipotizzo che con il nuovo ''valzer'' degli stabilimenti, lo stabilimento dove verrà costruito il nuovo RAM avrà una capacità produttiva maggiore, unito al fatto che stanno sviluppando un telaio nuovo, prendono due piccioni con una fava.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Marchionne: rivedremo al rialzo i target di Jeep

L’ad di Fca: «Partecipare alle dismissioni di Volkswagen? Dipende da cosa vendono. Io Ducati non l’avrei mai comprata». «La crisi del gruppo tedesco un problema di cultura». General Motors?«Tutte le opzioni aperte. Ogni anno di ritardo costa 2 miliardi al sistema»

I successi di Jeep e Ferrari, la tempistica del lancio della nuova Alfa Giulia, che richiederà qualche mese in più, il consolidamento del mondo delle quattro ruote e le conseguenze del caso Volkswagen. Sergio Marchionne arriva al circuito Mugello, dove sono in corso le finali mondiali dei clienti sportivi, e non si tira indietro di fronte alle domande dei giornalisti. Lo scandalo che ha travolto Volkswagen? «Non credo che modifichi niente - dice -. Dal punto di vista industriale la crisi ripropone l’esigenza di condividere le scelte in modo aggregato per evitare che si creino pressioni eccessive sulle aziende per arrivare al successo a qualsiasi costo», dice l’amministratore delegato di Fiat Chrysler. «Il loro problema - prosegue - non è sulla questione della misura ma della cultura e non ha niente a che fare con il diesel».

Il problema di cultura

Nell’industria automobilistica, spiega Marchionne, «c’è un problema di cultura industriale complesso. Io non avrei fatto così, come hanno fatto loro, cioè cercare di gestire un’azienda globale con la centralizzazione delle decisioni. Noi in Fca abbiamo una gestione più distribuita. È vero, la mia ingerenza c’è, viaggio in continuazione nelle nostre aree regionali. Ma sarebbe una cavolata bestiale pensare di centralizzare tutto su Torino o Detroit». Di sicuro, contro Volkswagen: «non c’è nessun complotto, ma c’è stato un difetto tecnico nella maniera in cui la vettura è stata ingegnerizzata».

Vw e le dismissioni

A chi gli chiede se Fca parteciperà a eventuali dismissioni del gruppo tedesco, Marchionne risponde: «Dipende da cosa vendono. Certo io come Fca la Ducati non l’avrei mai comprata, e certo non ho nessun interesse per una squadra di calcio. E anche Bugatti non credo abbia aggiunto molto».

Poi Marchionne torna alle vicende di Fiat Chrysler, conferma lo slittamento di alcuni mesi per il lancio della Alfa Giulia ma ribadisce che il piano al 2018 non cambierà, nonostante i fattori esterni. «Chi pensa che in Cina non sia successo niente evidentemente si è fumato qualcosa di illegale - dice -. Quanto avviene in Cina sta cambiando le dinamiche dei mercati dell’auto in tutto il mondo».

I marchi di Fca

Saranno invece rivisti - ma al rialzo - i target per il marchio Jeep, che sta correndo da mesi. L’obiettivo di vendita - 1,9 milioni di auto entro il 2018, sarà alzato già a gennaio, ed è possibile che si possa arrivare oltre quota 2 milioni.

Il dialogo con Gm

Poi, il consolidamento. A chi gli chiede dei contatti con Mary Barra, ceo di General Motors, Marchionne risponde con una battuta: «L’ho invitata a cena ma non ci è mai venuta, ma non è venuta neanche a prendere un caffè con me». Le aggregazioni? «Si può fare tutto ma in Fca abbiamo un piano chiaro e dettagliato fino al 2018. Andarsi a creare un nuovo impegno richiede mesi di lavoro. È tutto da valutare nel tempo. Ogni anno di ritardo costa al sistema (dell’automotive, ndr) 2 miliardi». In ogni caso, tutte le opzioni restano aperte. Su Gm, dice Marchionne, «valutiamo e non escludiamo niente», «neanche scalate ostili». Il manager ha comunque spiegato che per Gm, come per altri «non è stato deciso nulla» ad ora anche se Fca monitora, ovviamente, tutto il settore automotive.

Ferrari

Infine, la dimensione sportiva. «La posizione della Ferrari è di una chiarezza incredibile» mentre quella di Jean Todt «è un concetto assolutamente osceno», dice Marchionne parlando della disputa con il presidente Fia ed ex dirigente Ferrari, a proposito della polemica sulla vendita dei motori agli altri team.

Modificato da AleMcGir
Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne conferma Ciferri* riguardo il ritardo del lancio di Giulia...

A quanto pare i soliti pdf di qualcuno non sono aggiornati frequentemente...

Vabbè cambia poco! Meglio che ci lavorino qualche mese in più portando un prodotto ok, che far in fretta e presentare un qualcosa con qualche sbavatura.

* che poi Ciferri ci abbia ricamato su per dimostrare non si sa cosa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne conferma Ciferri* riguardo il ritardo del lancio di Giulia...

A quanto pare i soliti pdf di qualcuno non sono aggiornati frequentemente...

Vabbè cambia poco! Meglio che ci lavorino qualche mese in più portando un prodotto ok, che far in fretta e presentare un qualcosa con qualche sbavatura.

* che poi Ciferri ci abbia ricamato su per dimostrare non si sa cosa è un'altra storia.

Ciferri dice che per giulia se ne parla a Dicembre 2016. Ti pare credibile?

Quasi quasi metto in firma le dichiarazioni di sto santone dell'auto..

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Un personale parere sul Product Plan Lancia, di fatto assente. FCA si è arresa, nell'investire denaro sonante in un marchio, a detta loro, senza mercato extraitaliano. Mi chiedevo: ma VW, con la Skoda sono stati dei pazzi? Investire su un marchio senza storia e senza mercato?

Credo che l'assenza di investimenti da parte di FCA, sia solo stata un volersi arrendere senza capire realmente il potenziale in dote. Stava per seppellire anche l'Alfa Romeo, ma l'interesse da parte di VW ha aiutato, a mio avviso, gli ultimi investimenti. VW avrebbe risollevato il marchio Alfa con decine di modelli e miliardi di investimenti ed FCA forse lo ha capito in tempo.

Mi dispiace per la Lancia, destinata ad essere soppressa. Perché se qualcuno è convinto che possa sopravvivere con un solo modello, necessita di un TSO. Quello che avrei suggerito al coraggio di Marchionne!

« Nino Farina era l'uomo dal coraggio che rasentava l'inverosimile. » Enzo Ferrari

Link al commento
Condividi su altri Social

alcuni spot fiat ora riportano il marchio magneti marelli (questo è sul quadro della 500) , immagino sentiremo parlare di spin off marelli nel 2016, a tal proposito c'era stato un dossier alcuni mesi fa con la valutazione di alcuni analisti

Video Fiat 500 quadro strumenti Magneti Marelli

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Università gratis per i dipendenti di Fca negli Stati Uniti - La Stampa

oh....da queste parti sindacalisti....battete un colpo....che anziché scassare a mostro la uallera per dieci minuti di pausa in più o in meno, perché non si concorda con l'azienda la re-istituzione di tutti quei servizi complementari smantellati nel corso degli anni al grido di "paternalismo" ma che alla fine della fiera erano apprezzati dai dipendenti perché sopperivano a mancanze delle istituzioni? (Mancanze anche oggi)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.