Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

sono anche io a metà strada tra le due opinioni espresse poco prima

 

ok le difficoltà progettuali ed industriali, partire da zero (in qualsiasi campo) è sempre un lavoro enorme, le incognite sono infinite e le problematiche emergono mano a mano che si lavora ed è impossibile prevederle tutte fin dall'inizio, ok le problematiche del mercato cinese, ok tutto quello che volete...tuttavia:

1) la comunicazione IMHO è errata. disattendere in continuazione le date non è indice di serietà, le problematiche ci sono e nessuno sano di mente le può negare, ma allora non sbilanciarti nel dare troppi dettagli... mantieni un profilo basso e anzi, enfatizza l'enorme lavoro che stai facendo.

2) se vuoi rilanciare un marchio sull'orlo dell'oblio sei costretto ad assumerti la tua brava dose di rischio. Dubito che esistano orde di cinesi in attesa trepidante di comprare le alfa romeo (su 1 miliardo e rotti di persone sarebbe interessante sapere quanti abbiano mai sentito parlare di alfa romeo...) e temo quindi che i tuoi mercati principali siano, almeno agli inizi, EU e USA.

Mercati in cui sei in crescita costante come gruppo, ma nei quali è possibile che il prodotto alfa (per quanto valido) possa non sfondare subito. Va messo in conto un bel periodo di "gavetta", dove i guadagni sono bassi (o nulli) e dove ti ricostruisci poco a poco la fiducia della clientela... anzi, a giudicare dalla situazione attuale, direi che devi ricostruirti proprio la clientela ;)

 

Lo scenario in cui si presenta un prodotto a marchio alfa e questo subito sfonda IMHO è poco realistico, benchè ovviamente me lo auguri :) e questo in tutto il mondo.

 

non vedo quindi il motivo di basare tutto su questo benedetto mercato cinese, mercato in cui non esisti e non sei mai esistito (come marchio, ovvio) :pen: se vuoi rilanciare alfa romeo il fattore rischio imho è imprescindibile

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di Lancia non è che c'era Alfa.

Il problema è che dopo la Thema hanno tirato fuori solo macchine di pupù, con l'eccezione della Thesis che comunque per quanto valida aveva un aspetto da Ssangyong dell'epoca, e forse di Delta III che comunque era un né carne né pesce nata per sostituire due auto senza farlo validamente con nessuna.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè la dico, attirandomi gli insulti... 

 

il problema di FIAT è ALFA ROMEO. 

è un tumore all'interno del gruppo.

 

 

 

 

Io non ti insulto, ma sei comunque una brutta persona. SALLO!!!!! :-(:-P:mrgreen:

 

Sai che non mi ricordavo nemmeno di averlo scritto :lol::lol:

:#: minchiaPhone :#:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Cosimo dice:

 

 

Io non ti insulto, ma sei comunque una brutta persona. SALLO!!!!! :-(:-P:mrgreen:

 

 

Sai che non mi ricordavo nemmeno di averlo scritto :lol::lol:

:#: minchiaPhone :#:

 

Infatti ho fatto casino con i "Quote" di merdah.......:-P

  • Mi Piace 1

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Alain dice:

Nel frattempo in ALFA hanno investito per creare macchine anche buone, 147, 156, 166, 159, Brera... MA siccome l'alfista è il peggiore cliente al MONDO, cagacazzo nel DNA, c'era sempre qualcosa che non andava, troppo pesante è con la TA, qualsiasi auto era una merda, perchè NON è LA VERA ALFA. 

 

peccato che ORMAI ALFA non è più nella mente delle persone (non degli Alfisti), ma dei clienti che comprano Audi, MB, BMW ecc, quella di Nuovolari, ma quella di VERDONE IN UN SACCO BELLO, è L'ALFASUD di POMIGLIANO, è l'ARESE in rovina. 

 

quindi, agli alfisti non vendi perchè sono rompicazzo e non saranno mai contenti, se gli fai le macchine tecnicamente perfette come la Giulia, magari non riescono a comprarla, ed ai nuovi clienti non vendi perchè chi glielo fa fare di scendere da una BMW o da un'AUDI per pigliarsi un'ALFA con il rischio di fare la figura del "verdone cafone"?.

 

 

Soprassedendo sul grassetto :mrgreen: può anche essere vero il discorso sugli alfisti, ma... prova a definire "alfista" come insieme omogeneo di clientela. Quest'alfista chi è, quello che oggi si taglia le vene a ogni notizia su AR o l'amatore hardcore delle vecchie Alfa del periodo inflazione, o chi? 

 

Cioè, potrei pure sbagliarmi, ma credo il tuo ritratto di alfista 1) non sia il riferimento del nuovo corso Alfa (almeno non direttamente, poi se compra mica gli si dice di no :mrgreen:), 2) non rappresenti nemmeno un insieme di persone così ampio. Imho Alfa dipende molto meno da coloro che oggi si definiscono di fede Alfa; dipende un pochino di più da quelli che si scazzottano sui forum e social - semplicemente perché sono di più e fuori di là gli "appassionati" di auto non è che pullulino più di tanto, ma soprattutto: 

 

1) da una clientela nuova, che ovviamente non sarà creata ex novo ma andrà conquistata... e qui in parte condivido le preoccupazioni tue e di altri, relative alla capacità di attarre gente che guida altri marchi, con la postilla però che dietro al rilancio Alfa non ci sono degli pseudo-imprenditori improvvisati, ma persone che hanno tracciato delle prospettive e delle previsioni con studi e dati. C'è differenza tra un obiettivo impossibile e uno arduo che richiede lavoro;*

2) dalla capacità di far concorrenza per flotte&co., perché marchio sportivo a parte le parole segmento D/SUV D a gasolio orientano molto anche in quel settore; per i benzina v. sopra.

 

* soprattutto di marketing, e qua c'è da far progressi... anche a costo di essere cafoni! :mrgreen: 

Modificato da Walker
  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Dannatio dice:

 

Infatti ho fatto casino con i "Quote" di merdah.......:-P

 

Insultare Cosimo nel giorno del suo genetliaco è sempre cosa buona e giusta.

 

Comunque, dopo tutte le definizioni di Alfista lette negli anni, mi sento un po' Vitangelo Moscarda.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sappiamo tutti che TP o TA non centra niente .... ALFA poteva avere benissimo la clientela AUDI (Che è TA) se avesse avuto l'affidabilità necessaria (Che è poi il problema di tutta FCA) ..... quindi non penso assolutamente che Giulia che è TP se non avrà il giusto rapporto Prezzo/Qualità decollerà solo perché è TP .... così è successo pel LANCIA e ora recuperare sarà difficile .... di certo non dovranno sbagliare più niente. Indispensabile è eliminare il tipico "vezzo" FIAT del difetto del modello che si porta avanti dalla nascita fino a fine carriera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me sono mancati i suv.

È l'unico gruppo che fino a ieri non ne aveva uno.

Ci dono marchi che coi suv si sono salvati il sedere...altri che coi suv hanno fatto i soldi. 

  • Mi Piace 5

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.