Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

Stiamo parlando della stessa persona che allegramente supponeva di vendere 400.000 Alfa e Lancia entro il 2018 e che nel 2012 elogiava il ritorno della best seller Panda in Italia...para.ulo, IMHO

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, kramer23 dice:

Stiamo parlando della stessa persona che allegramente supponeva di vendere 400.000€ Alfa e Lancia entro il 2018 e che nel 2012 elogiava il ritorno della best seller Panda in Italia...para.ulo, IMHO

lungi da me difendere in toto l'operato di Marchionne in toto, anzi, sono stato tra i più cirtici nei suoi confronti, ma questa operazione imho non è sbagliata (se davvero cambia a pomigliano arriverà un nuovo modello premium), anzi sono anni che dico che è stato un errore portarci la panda, e che era solo una speculazione politica e basta

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Aymaro dice:

lungi da me difendere in toto l'operato di Marchionne in toto, anzi, sono stato tra i più cirtici nei suoi confronti, ma questa operazione imho non è sbagliata (se davvero cambia a pomigliano arriverà un nuovo modello premium), anzi sono anni che dico che è stato un errore portarci la panda, e che era solo una speculazione politica e basta

 

Sono d'accordo, ma fino a un certo punto. Panda non era un errore, ma un investimento, nel senso che per partire da zero velocemente, c'era bisogno di qualcosa di facile e di "smart" anche a discapito dei margini.  E panda lo è: macchina razionale costruttivamente e con un'immagine consolidata. Qualsiasi altra auto a pomigliano avrebbe sofferto di pregiudizi molto pericolosi per le vendite. Ammetto che io sarei stato il primo a non comprare una eventuale giulietta costruita lì, dopo l'esperienza di 147. 

  • Mi Piace 7

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Panda è l'unica Citycar prodotta in europa occidentale: VW produce in Slovacchia, PSA in Repubblica Ceca, Renault in Slovenia... ci sarà un motivo se nemmeno francesi e tedeschi le producono in casa.

 

la Panda a Pomigliano è stata figlia del momento storico in cui è nata, con vendite a picco, stabilimenti italiani tutti sottoutlizzati, chiusura di Termini Imerese, cassa integrazione diffusa.

la politica chiedeva a FCA un segnale e un impegno. FCA a sua volta aveva bisogno di "fare qualcosa" in Italia. ed ecco che ci siamo trovati con la citycar più costosa da produrre  di tutto il mercato.

 

meno male che c'è qualcosa di più redditizio con cui impegnare lo stabilimento in futuro, altrimenti ci saremmo trovati comunque con la Panda in Polonia, ma con Pomigliano a secco.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, slego dice:

 

meno male che c'è qualcosa di più redditizio con cui impegnare lo stabilimento in futuro, altrimenti ci saremmo trovati comunque con la Panda in Polonia, ma con Pomigliano a secco.

non dimentichiamo che nel frattempo si è perso uno stabilimento in Serbia per produrre 500L, quindi volendo una destinazione d'uso per Pomigliano la si trovava.... 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Aymaro dice:

non dimentichiamo che nel frattempo si è perso uno stabilimento in Serbia per produrre 500L, quindi volendo una destinazione d'uso per Pomigliano la si trovava.... 

sì, ma considerando i prezzi a cui è venduta non credo sarebbe tanto più profittevole di Panda.

500L per me è più facile che vada in Turchia: se PSA-Opel dovessero sganciarsi dalla collaborazione sui veicoli commerciali credo che si libererebbe parecchia capacità produttiva da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, slego dice:

sì, ma considerando i prezzi a cui è venduta non credo sarebbe tanto più profittevole di Panda.

500L per me è più facile che vada in Turchia: se PSA-Opel dovessero sganciarsi dalla collaborazione sui veicoli commerciali credo che si libererebbe parecchia capacità produttiva da quelle parti.

225 in versione psa e combo non è che facciano tutti questi numeri, anzi, poi l'impianto per ora è saturo con tipo, e rimane il fatto che in serbia ora lo stabilimento c'è e sarà da mettere a regime anche quello (magari di nuovo con aiuti allo stato serbo)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Aymaro dice:

in serbia ora lo stabilimento c'è e sarà da mettere a regime anche quello (magari di nuovo con aiuti allo stato serbo)

mi pareva di aver letto che ci fosse aria di dismissione totale da quelle parti, o no?

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Affermare che Marchionne è un paraculo IMHO non è giusto.

 

Più che altro poiché sono quasi certo che senza di lui, la Fiat manco esisterebbe oggi. Ve li sareste immaginati Lapo e John Elkann (con tutto il rispetto) alla guida (da soli) dell'azienda? :afraid:

 

Pomigliano è sempre stato problematico, e come menzionato da qualcuno prima di me, non ha detto che lo chiudono. Quindi qualcosa ci mettono.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Operazione prevedibile e condivisibile.

 

Chissà che l'utente non ci guadagni pure, che ora la Panda se non la prendi in pronta consegna/km0/come la passa il convento, è abbasatanza cara.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.