Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, HF integrale dice:

 

Quando hai un costo del lavoro alto come il nostro e tutte le problematiche italiane, dalla criminalità, la mafia, i trasporti carenti al sud etc, giustizia civile matusalemme... chiunque compri una azienda italiana dopo il periodo di accordi in genere 3-5 anni per mantenere la produzione qui, chiude tutto e sposta nell'Est europa.

 

non è una regola fissa

 

se l'azienda che acquisisci ha valore, gli stabilimenti e i processi produttivi sono moderni, le tecnologie ci sono, le maestranze qualificate idem, il know how idem ecc non è obbligatorio spostare la produzione in posti dove il lavoro costa meno

 

se mi parli di ciò che erano termini imerese e la vecchia pomigliano è un conto, ma prima di smantellare realtà come Melfi, grugliasco o cassino qualsiasi industriale vero ci pensa su più di una volta.

 

l'italia è piena di siti produttivi di grandi aziende straniere

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Vultek dice:

Anche qui, attenzione. Si cita spesso come esempio negativo della gestione del gruppo (anzi, come errori di Marchionne) il rebadge in chiave lancia di alcuni modelli Chrysler e viceversa. L'idea, che ad essere sincero piaceva anche a me, avrebbe certamente avuto il diritto di essere espressa in modo migliore. Quello che troppo spesso sfugge è che quel progetto di fusione dei 2 brand non era certamente un programma a lungo termine, ne tantomeno una strategia di mercato. Quelle operazioni furono le mosse obbligatorie per poter mettere in piedi la strategia complessiva di acquisizione del gruppo CDJ. Se si allarga il campo visuale a nessuno viene in mente di definire quelle mosse come degli errori.

☏ LG-H840 ☏
 

No assoulatamente devo smentire che tra gli accordi con il governo USA rientrasse la clausola di fondere Chrysler e Lancia.

Le clausole erano altre, restituire i prestiti, produrre un auto con una certa autonomia nei consumi ( Dodge Dart) e portare un 15% di produzione Usa in Export (raggiunto facilmente con Jeep e Fiat Freemont). 

Il rebadge delle Chrysler è stata la cosa più stupida, più controproducente, più vergognosa che si potesse fare a un marchio di prestigio. Rimarchiare quella vasca da bagno della Chrysler Sebring Cabriolet per venderene 100 (realmente !!) a km 0 e massacrare definitivamente l'immagine di Lancia, poi la 300 rimarchiata Thema per profanare un nome di modello Lancia, ai tempi, di successo in tutta Europa, quando come proporzioni era oggettivamente massiccia e americaneggiante, impossibile da far passare come un elegante ammiraglia italiana.

Il prototipo del 2009 Chrysler 200C EV (hibrida plug-in) di berlina poteva andare invece benissimo anche per la Lancia, con la mascherina e i fari anteriori e posteriori (quindi un costo limitato) modificati, ed una plancia europizzata.

Poi non si sa bene come sia uscita la nuova 200, nel 2014, ossia 5 anni dopo con una linea più vecchia e parecchio più sgraziata e bruttina rispetto alla bella Concept di 5 anni prima... il classico dei Misteri di casa FIAT. 

Davanti sembra una scialba, banale Hyundai o giapponese qualunque, dietro una specie di copia della A4 berlina, ossia uno dei pochissimi modelli flop di Audi, di trequarti se la guardate bene, gli manca solo un maniglione sul tetto per trasformarla in un ferro da stiro. Non solo ma oltre che rovinare la linea della concept 200C EV, sono riusciti a fare lo stesso il padiglione posteriore troppo basso, e quindi i clienti americani entrando nei posti dietro sbattono la testa, motivo che insieme alla orientale, ne ha decretato il flop (mi sembra sia stato anche rivelato da Marchionne).

 

1 ora fa, iDrive dice:

Spero solo che la scelta su Lancia sia transitoria e che una volta Alfa e Maserati a posto (Maserati comincia gia a macinare soldoni su soldoni con margini operativi a doppia cifre).

 

Perche Lancia e un marchio che ha tutto per far bene. Ed andava molto bene sotto FIAT dal 1969 al 1989, non so perche hanno buttato tutto quello che avevano fatto di bene su Lancia per Alfa in quest'epoca. Veramente dei dirigenti deficienti in quel periodo (dal 1989 al 2003 prima di Marchionne)...

 

Marchionne ha fatto molto bene fin ad adesso, rendendo FIAT (con FCA) un colosso dell'auto non Italo/Eurocentrico. Ma si deve continuare (dopo avere azerrato il debito e rinnovato la rete mondiale) e proporre prodotti all'altezza dei blasoni, sicuramente tra i piu (se non i piu) prestigiosi dell'automotive. ;)

 

 

Rimane un mistero della fede, un marchio che aveva vinto 11 tipo mondiali rally, con club in tutto il mondo, qualunque cosa dicano i dirigenti miopi per giustificarsi, in Europa vendeva 300.000 auto più delle massimo 200.000 vendute mai in un anno da Alfa Romeo. 

Era importata e ricercata in Giappone, Sud Africa e altri paesi globali dove esistono ancora Lancia Club, Australia e USa compresi.

 

E ora è proposta nella Aste di Sotheby's a Ney York per gli americani.

https://www.clubalfa.it/30936-lancia-delta-hf-integrale-evoluzione-un-esemplare-allasta-a-new-york.html

 

chrysler-200c-stock-1280_0027.jpg

chrysler-200c-ev-concept_6.jpg

7782.jpg

2016-Chrysler-200-Limited-rear-three-quarter.jpg

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Parabellum dice:

Vivo all'estero da quasi 20 anni... ma non avevo mai visto tante Fiat come nell'ultimo anno.

Tanto male non non staranno facendo.

500 (che non volevano fare) e Tipo (che se fosse stato per Marchionne non ci sarebbe mai stata).

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, pixhell dice:

In effetti :-(

Non mi ci far pensare... più vedo la concept 200C EV e più mi sembra perfetta per una Lancia, non avrei toccato nemmeno i fari, solo la mascherina tipica del marchio (tra l'altro dalla forma mi sembrava già essere predisposta per quella Lancia) magari avrei ritoccato leggermente il posteriore, messo dei cerchi in lega di gusti europei e non questi pacchiani americani di metallo lucido, sarebbe stata più bella di una Mercedes C class, su questo non ci piove. :angry::-(

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jameson dice:

500 (che non volevano fare) e Tipo (che se fosse stato per Marchionne non ci sarebbe mai stata).

Veramente ci sarebbero anche le Panda.

 

A Fiat manca solo la Tipo SUV e l'erede di Punto e la gamma dal segmento A al C sarebbe più che degna.

 

E comunque il merito principale di Marchionne è di essere riuscito a non farla spengere soffocata dai debiti e poter guardare al futuro con certo ottimismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scrivo qui, perché il thread sulle novità Fiat è chiuso.

 

In un gruppo chiuso su Facebook si parla di avvistamenti di muletti con carrozzeria Ypsilon che circolano a Torino.

 

Secondo me potrebbe trattarsi di:

 

- muletti per collaudare i nuovi motori Firefly ed il loro alloggiamento nel relativo pianale.

 

- muletti per collaudare la nuova generazione della Ypsilon che non potrà altro che essere la nuova 500+ a 5 porte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/11/2017 at 18:49, jameson dice:

Il primo pensa a fare soldi, il secondo a fare prodotti validi.

☏ Xperia X ☏
 

marchionne pensa a fare soldi.

Ma ha fatto 2 prodotti molto ma molto validi (GIulia e Stelvio)

come la mettiamo? :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, LucioFire dice:

marchionne pensa a fare soldi.

Ma ha fatto 2 prodotti molto ma molto validi (GIulia e Stelvio)

come la mettiamo? :D

In dieci anni ha fatto solo quelli e se ne è quasi pentito. Per il resto, niente di nuovo: ha solo munto le vacche senza nutrirle.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.