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Criticare Marchionne mi sembra veramente fuori dal mondo. Senza di lui non è che ci sarebbero Lancia e una Fiat segmento B, ma non esisterebbero più né la Fiat né almeno 3 degli stabilimenti italiani al momento funzionanti e in via di sviluppo.

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Inviato
2 minuti fa, JackSEWing dice:

in un'azienda manifatturiera (come FCA) il fatturato, e di riflesso l'utile, lo si fa con la produzione.

poi i "giochi contabili" possono servire per limare ed aggiustare i conti, per dargli un'aspetto più bello, ma il nerbo è necessariamente dato dalla prodzione e dalla vendita del prodotto.

 

quindi se FCA macina utili e riduce l'indebitamento (e lo fa da anni ormai) evidentemente non ci sono dietro solo giochini contabili e trucchetti finanziari ma anche una solida strategia di prodotto supportata da grandi investimenti sia in R&D che in industrializzazione

 

forse non saranno tutte rose e fiori e sicuramente FCA non ha le spalle larghe come molti dei suoi top competitors (VAG in testa) ma dopo tutti i modelli presentati dal 2009 ad oggi, tutte le nuove tecnologie (piattaforme, cambi, motori ecc) tutti gli investimenti in stabilimenti (melfi, pomigliano, cassino, grugliasco ecc...) dopo miliardi E MILIARDI di euro spesi, come si possa dire che FCA sta in piedi solo grazie ai giochini contabili di marchionne, per me è un mistero

tutto vero.

però la gente si chiede dove "dove sono i modelli" ? e parliamo dell'intero gruppo FCA.

Altri gruppi tirano fuori 4\5 macchine all'anno.

Qua si fanno più modelli ferrari che fiat :lol:

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
1 minuto fa, JackSEWing dice:

in un'azienda manifatturiera (come FCA) il fatturato, e di riflesso l'utile, lo si fa con la produzione.

poi i "giochi contabili" possono servire per limare ed aggiustare i conti, per dargli un'aspetto più bello, ma il nerbo è necessariamente dato dalla prodzione e dalla vendita del prodotto.

 

quindi se FCA macina utili e riduce l'indebitamento (e lo fa da anni ormai) evidentemente non ci sono dietro solo giochini contabili e trucchetti finanziari ma anche una solida strategia di prodotto supportata da grandi investimenti sia in R&D che in industrializzazione

 

forse non saranno tutte rose e fiori e sicuramente FCA non ha le spalle larghe come molti dei suoi top competitors (VAG in testa) ma dopo tutti i modelli presentati dal 2009 ad oggi, tutte le nuove tecnologie (piattaforme, cambi, motori ecc) tutti gli investimenti in stabilimenti (melfi, pomigliano, cassino, grugliasco ecc...) dopo miliardi E MILIARDI di euro spesi, come si possa dire che FCA sta in piedi solo grazie ai giochini contabili di marchionne, per me è un mistero

Perché qualcuno pensa che sia segno di salute invece vendere 300.000 segmento B in perdita o grazie ad aiuti di Stato pagati dalla collettività :-(

1 minuto fa, LucioFire dice:

tutto vero.

però la gente si chiede dove "dove sono i modelli" ? e parliamo dell'intero gruppo FCA.

Altri gruppi tirano fuori 4\5 macchine all'anno.

Qua si fanno più modelli ferrari che fiat :lol:

La "gente" se è definita così da te è proprio perché è la meno titolata a porsi domande utili alla gestione di un'azienda.

FCA deve tirar fuori solo i modelli che servono a stare in piedi in maniera autonoma e sostenibile, non far contenta la gente o fare a gara con gli altri a chi ce l'ha più lungo...

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Inviato
5 minuti fa, LucioFire dice:

tutto vero.

però la gente si chiede dove "dove sono i modelli" ? e parliamo dell'intero gruppo FCA.

Altri gruppi tirano fuori 4\5 macchine all'anno.

Qua si fanno più modelli ferrari che fiat :lol:

prova a fare una lista di tutti i modelli nuovi partoriti da FCA dal 2009 ad oggi

 

di tutti i marchi, ovviamente ;) (quindi anche quelli americani)

 

non sono poi cosi pochi eh... certo, noi ne vorremmo di più :lol: più per nostro sollazzo che altro, visto che l'azienda male non va.

 

la verità è che è tutta una questione di percezione... percezione amplificata enormemente da tutti i product plan disattesi e dalle irrealistiche previsioni di vendita di certi modelli

8 minuti fa, Jamal1976 dice:

Perché qualcuno pensa che sia segno di salute invece vendere 300.000 segmento B in perdita o grazie ad aiuti di Stato pagati dalla collettività :-(

infatti...citofonare a PSA che è partecipata dallo stato francese al 12%

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Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato

Vediamo cosa dice prossimo anno il nuovo piano  suppratutto in paragone con i piani dei concorrenti, per esempio VW ha annunciato una investimento in 50 modelli BEV e altri 30 modelli PHEV fino a 2025, BMW per lo stesso periodo 12 modelli BEV e 13 modelli PHEV addizionali. Sara avvicente cosa FCA annuciera per questo settore l'anno prossimo.

Inviato
3 minuti fa, 4200blu dice:

Vediamo cosa dice prossimo anno il nuovo piano  suppratutto in paragone con i piani dei concorrenti, per esempio VW ha annunciato una investimento in 50 modelli BEV e altri 30 modelli PHEV fino a 2025, BMW per lo stesso periodo 12 modelli BEV e 13 modelli PHEV addizionali. Sara avvicente cosa FCA annuciera per questo settore l'anno prossimo.

La Giulia da 350 cv di cui si parla ha un 2000TB più spinto o il 280cv + motore elettrico ZF inserito nel cambio?

On 14/11/2017 at 14:33, Thomas M. dice:

Leggo "Il titolo FCA ha iniziato ieri la sua nuova vita a New York con una quotazione iniziale di 9,25 $, pari a una capitalizzazione di 11,5 $, per poi ripiegare. Le polemiche, gli scontri sulle filosofie managerial-sindacal-aziendali, i giudizi pro-contro Marchionne, le chiacchiere degli anni passati: tutte cancellate. Nessun colpo di scena: dollaro in luogo di euro, piazza principale NY anziché Milano, prezzo costante, stesse prospettive, è cambiato solo il nome. Gli entusiasti si attendevano fuochi d’artificio, non ci sono stati, è molto probabile che nei prossimi giorni il titolo ricuperi almeno il prezzo di recesso (circa 10$) e punti agli 11,5$ (i 9 del maggio scorso). Auguri di buona fortuna a FCA."

 

Quanto vale il titolo FCA in borsa oggi? A Milano oggi €14,56, settimana scorsa 15,77.

Non mi pare così male, se consideri che nel mezzo c'è stato lo scorporo di Ferrari, che vale una cifra vicina a quella di FCA.

 

Inviato
8 minuti fa, 33 4x4 pininfarina dice:

La Giulia da 350 cv di cui si parla ha un 2000TB più spinto o il 280cv + motore elettrico ZF inserito nel cambio?

Se mi ricordo bene, Taurus ha scritto d'altra parte nell forum, che la Giulia 350 sara mild hybrid, con 48V avviatore/generatore, ma non sara PHEV. Penso la prima PHEV delle marche italiane di FCA sara Levante ibrida.

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37 minuti fa, JackSEWing dice:

in un'azienda manifatturiera (come FCA) il fatturato, e di riflesso l'utile, lo si fa con la produzione.

poi i "giochi contabili" possono servire per limare ed aggiustare i conti, per dargli un'aspetto più bello, ma il nerbo è necessariamente dato dalla prodzione e dalla vendita del prodotto.

 

quindi se FCA macina utili e riduce l'indebitamento (e lo fa da anni ormai) evidentemente non ci sono dietro solo giochini contabili e trucchetti finanziari ma anche una solida strategia di prodotto supportata da grandi investimenti sia in R&D che in industrializzazione

 

forse non saranno tutte rose e fiori e sicuramente FCA non ha le spalle larghe come molti dei suoi top competitors (VAG in testa) ma dopo tutti i modelli presentati dal 2009 ad oggi, tutte le nuove tecnologie (piattaforme, cambi, motori ecc) tutti gli investimenti in stabilimenti (melfi, pomigliano, cassino, grugliasco ecc...) dopo miliardi E MILIARDI di euro spesi, come si possa dire che FCA sta in piedi solo grazie ai giochini contabili di marchionne, per me è un mistero

Il discorso non è se sta in piedi adesso, è se starà ancora in piedi tra 5 o 10 anni.

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Inviato
8 minutes ago, 4200blu said:

Se mi ricordo bene, Taurus ha scritto d'altra parte nell forum, che la Giulia 350 sara mild hybrid, con 48V avviatore/generatore, ma non sara PHEV. Penso la prima PHEV delle marche italiane di FCA sara Levante ibrida.

48V... The only question left is about electric supercharger. Is there one or not?

On 11/10/2017 at 9:48 PM, HF integrale said:

Se leggi bilanci FCA ti rendi conto che questa affermazione non è vera.

Negli ultimi 3 anni FCA è quella che ha aumentato maggiormente gli investimenti dopo VW, la maggior parte in Italia, perchè è qui che sviluppano le piattaforme. In Usa nell'ultimo anno e mezzo solo 600 milioni, il resto in Italia. Son dati che sono usciti sulla stampa finanziaria. In numeri assoluti Fca è seconda dietro Vw in Europa.

That's an interesting part. And obviously Americans are or they will not be happy when they hear it. But truth is that European engineer is much cheaper than American. I also have complete trust in Italian engineering superiority even against Germans which are IMO overrated. 

 

But also the truth is that FCA has very big R&D spending. The part where Sergio is reluctant are industrialization costs. There are no new models.
So... We'll see a lot of new models in the near future (2019-2021 period) or are they abandoning some brands in the future. I don't see another explanation and I'm not believing that Agnelli family is leaving automotive business. 

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