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FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


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Il mio modesto parere sul tema BEP raggiunto So o NO è che anche se solo ci andassero vicino in questo 2017 l'operazione rilancio Alfa Romeo dovrebbe comunque darsi per ben incamminata.

Oggi FCA è un'azienda sana, che fa utili ed ha prospettive interessanti (e questo lo dicono i bilanci e le quotazioni delle azioni) e se anche Giulia/Stelvio non avessero compiuto le aspettative quest'anno il 2018 vedrà Stelvio impiantato completamente, la rete vendita USA sviluppata e quella Cinese in crescita. Si può permettere un marchio in lieve perdita ma con prospettiva di guadagnarci bene in un prossimo futuro.

 

Paragonare oggi Giulia a BMW/Mercedes non credo abbia molto senso, quest'ultimi sono marchi Premium da decenni, Alfa Romeo ha appena messo il piede in questo mercato e non credo abbiano intenzione di tirarlo indietro.

 

Gli scettici (a ragione, dopo decenni di "volare bassi") hanno bisogno di tempo per toccare con mano il nuovo corso Alfa, affidabilità, tenuta di valore dell'usato e perseveranza nello sfornare nuovi, e VALIDI, prodotti.

Hanno bisogno di vedere un'intera gamma Premium, mancano segmento C & D e arriveranno.

 

Quindi anche se l'anno si chiudesse con numeri rossi (a differenza di quanto annunciato da Marchionne) io non mi preoccuperei. Alfa è tornata a fare ottime macchine e perseverando i risultati arriveranno. 

Non credo pensino di gettare la spugna se dopo 1 anno e 1/2 non ci guadagnano.

 

Fra l'altro l'ipotesi di scorporo A.R. & Maserati da FCA va proprio in quella direzione, 

fare bei soldi con i 2 marchi con più appeal del grupo. Alfa è tornata e non c'è spazio per ripensamenti.

 

 

 

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16 ore fa, Jamal1976 dice:

Certo che li prendono tutti... ma puntare su auto che nascono solo grazie a quelli sarebbe una strategia senza alcun futuro, legata agli umori e ai ricatti di terzi, senza peraltro alcun vantaggio per l'Italia. VAG non è VAG per le auto prodotte in Spagna. Sono contorno irrilevante, utile solo nella - sanguinosa per VAG stessa - lotta con Toyota.

75.000 auto di target, che il BEP è superato non lo dico io, lo dicono i numeri. Non mi sembra proprio che i numeri dichiarati fossero altri. Direi che i numeri per essere in linea con quanto dichiarato si devono piazzare fra BEP e TARGET, esattamente dove sono apparentemente. Se hai altri dati esplicitali e non rispondere con una domanda.

Jaguar non è partita da zero magari.

Il Brasile non è l'Italia e comunque il rilancio è partito da Renegade e Compass a dire il vero.

Il C-CUV Fiat a Melfi strozzerebbe solo il collo a Renegade e 500x, quello Alfa o la produzione di Compass in Italia devono attendere Pomigliano.

Gli accordi sulla C.I. erano una forma di aiuto di Stato.

Ora piangiamo per due settimane di C.I. in un anno, quando ci sono stati ANNI con TRE settimane di C.I. al mese per dipendente.

 

Mi dispiace no.

Come da legge la C.I. ( O ed S ) è finanziate da ogni dipendente metalmeccanico con trattenuta in busta paga .

Ci sono stati accordi "ad hoc" per la CIS , ma questo è valso per ogni azienda italiana che ne ha usufruito.

Se mi dici che Fiat lo ha fatto meglio degli altri, può essere. Ma questo vale per tutte le aziende metalmeccaniche grosse o semplicemente grandi ( che ipso facto hanno maggior potere politico ed abilità di sfruttamento/comprensione dei meandri legali )

Tanto è vero che l'occhiutissima commissione di controllo UE non ha mai avuto niente da dire .

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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7 ore fa, schtrunz dice:

Per me, cacolo banalissimo, Giulia rispetto a seie 3 ha 1) volumi molto piu bassi 2) prezzi paragonabili e 3) qualita dei componenti simile se non superiore. Come matematica base Alfa anche raggiungendo il target di vendite con Giulia non potrebbe mai raggiungere ´quello che guadagna BMW su serie 3..

Lo street price di Giulia penso che sia circa doppio di quello di serie 3 a causa delle poche vendite alle flotte e delle vendite composte in maggior parte da versioni spinte con margini maggiori mentre quelle di 3er sono in massima parte versioni sottomotorizzate.

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7 ore fa, schtrunz dice:

"75.000 auto di target, che il BEP è superato non lo dico io, lo dicono i numeri"

 

Scusa ma questa storia del BEP raggiunto ogni tanto risalta fuori, ma non è per questo che diventa piu vero. Quali sono I numeri che lo dimostrano??

 

Poi, ripeto, il BEP dipende da moltissimi fattori che dubbio quancuno qui dentro conosca - per esempio su quanti modelli/marchi abbiano deciso di spalmare il costo di Giorgio e dell attrezzatura di Cassino, su che quantità si sono messi d accordo con I fornitori per I prezzi dei componenti e un milione di altri fattori.

 

Per me, cacolo banalissimo, Giulia rispetto a seie 3 ha 1) volumi molto piu bassi 2) prezzi paragonabili e 3) qualita dei componenti simile se non superiore. Come matematica base Alfa anche raggiungendo il target di vendite con Giulia non potrebbe mai raggiungere ´quello che guadagna BMW su serie 3..

 

Ni.

Come detto alla nausea, finora dei 5 mld stanziati sono stati spesi 2,5 mld .

dividendo il costo tra Giulia e Stelvio , vuole dire 1,25 mld a modello.

Ipotizziamo che il ricavo medio industriale ( cioè tolte tasse, margine concessionario, trasporto , etc ) per vettura sia 30.000 euro per Giulia e 40.000 Euro per Stelvio .

Ed ipotizziamo che la percentuale di costo progetto per vettura sia il 25% ( valore basso, può anche essere il 33% )

Avremmo nel caso giulia 1,25 x 10^9 diviso 7,5 x 10^3 = 170.000 esemplari da vendere in ciclo vita.

Ad oggi siamo dal lancio a Settembre 2017 a 38.500 esemplari venduti circa .

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 19/11/2017 at 09:41, Jamal1976 dice:

Se lo fossero ci investirebbero e non aspetterebbero aiuti di Stato per saturare impianti in Turchia o Serbia.

Se fossero rilevanti questi volumi che per te sono irrisori non ci avrebbero investito tanto sopra, visto che sono già sopra il BEP. Loro a questa mole di volumi puntavano.

Fiat non si è mai rilanciata con una segmento B negli ultimi 30 anni, ha solo elemosinato aiuti dello Stato per mantenere una produzione simile in Italia. Ora non ha più senso.

Il marchio Fiat è già in via di dismissione, se non verrà tenuto in vita da altri marchi, e il fatto che possa uscire una segmento B, fatta chissà dove e finanziata da uno stato straniero per motivi politici e non imprenditoriali, non cambierebbe di una virgola le cose.

E' legittimo auspicare qualsiasi cosa... che sia saggio però è tutt'altro discorso...

Ma che stai dicendo???? FCA FIAT Chrysler!!!

Ma non si può dismettere un marchio con una storia come quella di FIAT che nel 1990 era il terzo costruttore del mondo dopo GM e Ford e che vendeva oltre 3 milioni di auto annue. Non esiste. Mentalità suicida.

Va riconquistata la clientela con un piano prodotto adeguato.

Con le auto a basso margine fatte in fabbriche dove il costo della manodopera è più basso (ma ti ricordo che Marchionne stesso affermò al tempo di Fabbrica Italia che la manodopera incide solo per l'8% sul costo dell'auto) e quelle più costose prodotte in Italia, un piano che mi sembra già avviato.

17 ore fa, Jamal1976 dice:

Certo che li prendono tutti... ma puntare su auto che nascono solo grazie a quelli sarebbe una strategia senza alcun futuro, legata agli umori e ai ricatti di terzi, senza peraltro alcun vantaggio per l'Italia. VAG non è VAG per le auto prodotte in Spagna. Sono contorno irrilevante, utile solo nella - sanguinosa per VAG stessa - lotta con Toyota.

75.000 auto di target, che il BEP è superato non lo dico io, lo dicono i numeri. Non mi sembra proprio che i numeri dichiarati fossero altri. Direi che i numeri per essere in linea con quanto dichiarato si devono piazzare fra BEP e TARGET, esattamente dove sono apparentemente. Se hai altri dati esplicitali e non rispondere con una domanda.

Jaguar non è partita da zero magari.

Il Brasile non è l'Italia e comunque il rilancio è partito da Renegade e Compass a dire il vero.

Il C-CUV Fiat a Melfi strozzerebbe solo il collo a Renegade e 500x, quello Alfa o la produzione di Compass in Italia devono attendere Pomigliano.

Gli accordi sulla C.I. erano una forma di aiuto di Stato.

Ora piangiamo per due settimane di C.I. in un anno, quando ci sono stati ANNI con TRE settimane di C.I. al mese per dipendente.

 

 


 

Non so dove leggi che il BEP è stato raggiunto.

La Giulia non raggiunge le 40.000 unità.

I dati diffusi da Marchionne e Palmer all'ultima conference call parlano di utile mancato per Alfa anche nel 4°trimestre, e di previsione sbagliate per il 2017, da loro motivate con rete di vendita incompleta in Usa e risicata in Cina. 

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2 ore fa, jameson dice:

Lo street price di Giulia penso che sia circa doppio di quello di serie 3 a causa delle poche vendite alle flotte e delle vendite composte in maggior parte da versioni spinte con margini maggiori mentre quelle di 3er sono in massima parte versioni sottomotorizzate.

addirittura il doppio? :) Guarda che anche Alfa vende alle flotte rent, Giulia è disponibile come aziendale, in alcuni mercati predomina il diesel 150/180cv ecc. Ci sta un product mix migliore su Giulia vs Serie 3 (se aggiungiamo varianti come Serie 4 cabrio ecc gia molto di meno),  ma il doppio, dai..

2 ore fa, jameson dice:

Lo street price di Giulia penso che sia circa doppio di quello di serie 3 a causa delle poche vendite alle flotte e delle vendite composte in maggior parte da versioni spinte con margini maggiori mentre quelle di 3er sono in massima parte versioni sottomotorizzate.

addirittura il doppio? :) Guarda che anche Alfa vende alle flotte rent, Giulia è disponibile come aziendale, in alcuni mercati predomina il diesel 150/180cv ecc. Ci sta un product mix migliore su Giulia vs Serie 3 (se aggiungiamo varianti come Serie 4 cabrio ecc gia molto di meno),  ma il doppio, dai..

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8 minuti fa, schtrunz dice:

addirittura il doppio? :) Guarda che anche Alfa vende alle flotte rent, Giulia è disponibile come aziendale, in alcuni mercati predomina il diesel 150/180cv ecc. Ci sta un product mix migliore su Giulia vs Serie 3 (se aggiungiamo varianti come Serie 4 cabrio ecc gia molto di meno),  ma il doppio, dai..

@4200blu ha pubblicato i mix di vendita qualche giorno fa... BMW e Audi 80% polmoni, di quelle versioni che Giulia neanche ha.

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2 ore fa, jameson dice:

@4200blu ha pubblicato i mix di vendita qualche giorno fa... BMW e Audi 80% polmoni, di quelle versioni che Giulia neanche ha.

Non so su che dati andate a rimugginare voi....

la Giulia vende meno della tesla model X e model S. 

Non mi dite che le Alfa Romeo devo essere una nicchia più di nicchia della Tesla che è già la nicchia più nicchia delle elettriche.

Sarebbe una affermazione non credibile.

Non sono in attivo assolutamente. 

Si devo dare una mossa, dalla rete, ai nuovi modelli, al marketing.

 

http://carsalesbase.com/european-car-sales-analysis-september-2017-models/

 

Modificato da HF integrale
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1 ora fa, schtrunz dice:

addirittura il doppio? :) Guarda che anche Alfa vende alle flotte rent, Giulia è disponibile come aziendale, in alcuni mercati predomina il diesel 150/180cv ecc. Ci sta un product mix migliore su Giulia vs Serie 3 (se aggiungiamo varianti come Serie 4 cabrio ecc gia molto di meno),  ma il doppio, dai..

 

Ma si dai qui si vola molto con la fantasia... praticamente per questo forum le BMW si vendono o solo con il 30% di sconto o aziendali al prezzo di una panda. Su Alfa invece le km 0 non esistono, le aziendali non ci sono, e si pagano a listino fino all'ultimo Euro. Giulia per ora non sta andando, quali che siano I motivi. Questa è, purtroppo, al momento, la verità che emerge dai numeri e dalla cassa a Cassino.

 

PS io la più parte di Giulia che vedo nel Milanese sono con gli alogeni... ergo molto probabilmente aziendali.

Modificato da imported_dunnet
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40 minuti fa, dunnet dice:

Ma si dai qui si vola molto con la fantasia... praticamente per questo forum le BMW si vendono o solo con il 30% di sconto o aziendali al prezzo di una panda. Su Alfa invece le km 0 non esistono, le aziendali non ci sono, e si pagano a listino fino all'ultimo Euro. Giulia per ora non sta andando, quali che siano I motivi. Questa è, purtroppo, al momento, la verità che emerge dai numeri e dalla cassa a Cassino.

 

PS io la più parte di Giulia che vedo nel Milanese sono con gli alogeni... ergo molto probabilmente aziendali.

Diciamo che non sta vendendo tanto quanto si sarebbero aspettati.

Il problema grosso sono Germania e United Kingdom tra i grandi mercati.

A Roma devo dire che negli ultimi 2-3 mesi, nelle zone bene della città, vedo tante Giulia e anche svariate Stelvio.

Ho notato un cambiamento rispetto ai primi mesi del 2017 dove non vedevi una Giulia nemmeno col lanternino.

Mi sembrano tutte versioni medio alte. 

Ripeto, ho impressione che abbia raggiunto, almeno qui da noi nella capitale, la massa critica di auto circolanti necessaria perchè se ne parli, la giusta visibilità che fa aumentare immagine e vendite del marchio.

 

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