Vai al contenuto
  • 0

Dubbio amletico: Giulietta o Mazda 3?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

ho letto altre discussioni in merito ma volevo qualche aiuto personalizzato illustrandovi la mia situazione.

Innanzitutto mi presento: Davide, 31 anni, ingegnere civile, neo-imprenditore start-upper e neo-papà :o

Attualmente il mio lavoro prevede circa 30 km/g più 100 km a weekend (montagna) ma con la nuova impresa mi sposterò credo molto di più. In città faccio il 5% dei miei spostamenti.

Vengo da macchine benzina piuttosto scarse (Peugeot 207, Yaris e, ultimamente, Sirion della mia compagna :oops:).

Quello che voglio è (in ordine) un'auto elegante (a volte l'auto è molto importante come "presentazione"), sicura, che consumi il giusto, prestante.

Sono attualmente indeciso tra Giulietta e Mazda 3, entrambe diesel (per una questione di mantenimento del valore, principalmente).

La Giulietta che ho visto, scelto e provato è una 1.6 105 CV allestimento Distinctive, colore bronzo. A me della Giulietta piace tutto a parte il muso, ma ci passo sopra per il resto. Il preventivo dice 22mila euro contro i 26mila di listino. E' in pronta consegna e il preventivo mi scade tra 25 giorni.

La Mazda 3 è la macchina di cui sono innamorato, la scelta va ovviamente sul 2.2 150 CV allestimento Evolve, preventivo 23mila euro contro i 26 di listino, colore aluminum metallic. Della mazda 3 non mi piacciono 3 cose: la visibilità posteriore che reputo scarsissima, il motore troppo grosso/potente (sono un italiota, lo so), e il fatto che i tempi di consegna sono biblici.

Non so cosa fare, tra l'altro non sono del tutto convinto dei 105 CV della Giulietta (forse sarebbero meglio i 120).

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Giulietta 2.0 140 cv (o superiore! :D) !!

Mazda 3 mi sembra un po una brutta copia!

Valuta molto dove si trova l'officina mazda più vicino a te!

ure3ubaz.jpgbu5ygu2u.jpg

hy6e6uve.jpgnyzemu8e.jpg

Modificato da pazzidux
  • 0
Inviato

due ottime auto. Valuta anche il fatto che Giulietta ha i tagliandi ogni 35k o due anni, mentre Mazda credo gli abbia più ravvicinati ( almeno una volta all'anno ) .

Per mazda valuta la vicinanza del concessionario e dell'assistenza meccanica , in quanto la rete giapponese si sta riducendo come neve al sole ( Io ho un Honda, ed a Genova c'e' una sola officina autorizzata!! )

comunque sceglierai, sceglierai bene :) Auguroni per l'erede :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato
Voto Giulietta 2.0 140 cv (o superiore! :D) !!

Mazda 3 mi sembra un po una brutta copia!

Valuta molto dove si trova l'officina mazda più vicino a te!

ure3ubaz.jpgbu5ygu2u.jpg

hy6e6uve.jpgnyzemu8e.jpg

IMHO, essendo esteticamente simili, scelgo l'originale!

  • 0
Inviato

Mi intrometto in punta di piedi. Due Ottime Auto , Giulietta so bene come va la Mazdina pur avendomi suscitato molto entusiasmo trovo che dal vivo abbia un non so che di incompiuto o venuto male , nulla di che forse é un pó lunghetta e l´hanno dovuta "stirare" sia davanti che dietro. Vai dove ti porta il cuore.;)

  • 0
Inviato

Ammazza, quanti interventi! Grazie :clap Vi ringrazia anche l'erede (9 mesi), che vuole la macchina nuova per stare più comodo ed essere più sicuro, ma che vede il suo papà nervoso perchè non sa cosa scegliere.

- Sandman, mi hai fatto rotolare con quel Jesus dopo la scenetta con il cliente. Mitico!

- Rocky, attualmente mi presento alle riunioni con una Sirion, sul serio. Mi viene da piangere ogni volta. Probabilmente anche la Yaris di mia madre è "elegante". So che sono entrambe sportive, ma le cromature (distinctive nella Giulietta, di serie nella 3) le rendono secondo me esteticamente piacevoli

Se esistesse un 1.6 Mazda non avrei dubbi, dannazione. Tra l'altro ho letto che per la Mazda 2 il motore ci sarà, chissà se lo metteranno anche nella 3?

Per quanto riguarda l'assistenza, entrambe le officine sono a meno di 10 minuti da casa mia :o

Mi preoccupa molto la svalutazione. Io la Mazda 3 precedente dopo 5 anni non l'avrei presa neanche regalata, so di motori ottimi ma era veramente brutta, classica giapponese. Nelle considerazioni sulla svalutazione della nuova 3 vi riferite alla storia di Mazda in Italia o sapete qualcosa che non so? Perchè il linea di principio l'obbiettivo di Mazda, con il Kodo, era quello di avvicinarsi al segmento Premium (in particolare leggevo un intervista qualche mese fa del "capo" di Mazda Italia (mi pare) che parlava di prendere quote di mercato da BMW, Mercedes e Audi nei prossimi dieci anni).

Ripeto che mi preoccupano anche i tempi di consegna. Andare al mare (luglio) con la 3 sembra impossibile...

  • 0
Inviato

Svalutarsi si svalutano tutte! :)

Forse Mazda essendo un marca "esotica" alle nostre latitudini , potrebbe svalutarsi di più.

  • 0
Inviato

La minor svalutazione la vede solo il concessionario che deve rivendere un seconda mano ritirato a prezzi stracciatissimi...probabilmente per lui è meglio aver da rivendere 2 giulietta che 1 mazda 3...se pensi di tenerla diversi anni e per tanti km della svalutazione, a maggior ragione, non te ne deve importare nulla, quando la darai indietro non ti daranno nulla a prescindere (un mio amico ha dato indietro una A4 avant 3.0 tdi quattro di 12 anni con pochissimi km e gli hanno daato 2.500 euro...io una maledetta swift 1.3 usata (mi piace tantissimo ma non c'è paragone!) l'ho pagata 7.500...)...detto ciò, sono ottime entrambe, a me garba troppo la filosofia giappa quindi non avrei dubbi...l'ho anche provata in pista e devo dire che è una gran figata di auto, l'italiana non l'ho mai saggiata (nemmeno da passeggero) e quindi non mi esprimo a riguardo...vai dove ti porta il cuore e non pensarci più!!! ;)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.