Vai al contenuto
  • 0

Dubbio amletico: Giulietta o Mazda 3?


David Drills

Domanda

Ciao a tutti,

ho letto altre discussioni in merito ma volevo qualche aiuto personalizzato illustrandovi la mia situazione.

Innanzitutto mi presento: Davide, 31 anni, ingegnere civile, neo-imprenditore start-upper e neo-papà :o

Attualmente il mio lavoro prevede circa 30 km/g più 100 km a weekend (montagna) ma con la nuova impresa mi sposterò credo molto di più. In città faccio il 5% dei miei spostamenti.

Vengo da macchine benzina piuttosto scarse (Peugeot 207, Yaris e, ultimamente, Sirion della mia compagna :oops:).

Quello che voglio è (in ordine) un'auto elegante (a volte l'auto è molto importante come "presentazione"), sicura, che consumi il giusto, prestante.

Sono attualmente indeciso tra Giulietta e Mazda 3, entrambe diesel (per una questione di mantenimento del valore, principalmente).

La Giulietta che ho visto, scelto e provato è una 1.6 105 CV allestimento Distinctive, colore bronzo. A me della Giulietta piace tutto a parte il muso, ma ci passo sopra per il resto. Il preventivo dice 22mila euro contro i 26mila di listino. E' in pronta consegna e il preventivo mi scade tra 25 giorni.

La Mazda 3 è la macchina di cui sono innamorato, la scelta va ovviamente sul 2.2 150 CV allestimento Evolve, preventivo 23mila euro contro i 26 di listino, colore aluminum metallic. Della mazda 3 non mi piacciono 3 cose: la visibilità posteriore che reputo scarsissima, il motore troppo grosso/potente (sono un italiota, lo so), e il fatto che i tempi di consegna sono biblici.

Non so cosa fare, tra l'altro non sono del tutto convinto dei 105 CV della Giulietta (forse sarebbero meglio i 120).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in tutti i casi...prima di comprare qualcosa....o prendere decisioni...provare provare provare.

Visto che le alternative sono solo due puoi concentrarti benissimo su tutti i dettagli.Magari scopri che la posizione di guida non fa per te (e se in una macchina ci stai male....può essere anche bellissima ma che te ne fai?) E' lo stesso ragionamento che si fa per le scarpe.

magari vedi che per te il 1.6 della giulietta va bene...oppure ti accorgi che vuoi di più...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La minor svalutazione la vede solo il concessionario che deve rivendere un seconda mano ritirato a prezzi stracciatissimi...probabilmente per lui è meglio aver da rivendere 2 giulietta che 1 mazda 3...se pensi di tenerla diversi anni e per tanti km della svalutazione, a maggior ragione, non te ne deve importare nulla, quando la darai indietro non ti daranno nulla a prescindere (un mio amico ha dato indietro una A4 avant 3.0 tdi quattro di 12 anni con pochissimi km e gli hanno daato 2.500 euro...io una maledetta swift 1.3 usata (mi piace tantissimo ma non c'è paragone!) l'ho pagata 7.500...)...detto ciò, sono ottime entrambe, a me garba troppo la filosofia giappa quindi non avrei dubbi...l'ho anche provata in pista e devo dire che è una gran figata di auto, l'italiana non l'ho mai saggiata (nemmeno da passeggero) e quindi non mi esprimo a riguardo...vai dove ti porta il cuore e non pensarci più!!! ;)

concordo. pensa che al tuo amico hanno dato gli stessi soldi che hanno dato a me per una mazda3 prima serie con 8anni e 250.00km!

non mi preoccuperei della svalutazione, bensi di come ti trovi a guidarla e a viverla. Prova inoltre, se te lo concedono, il montaggio del seggiolino e a caricare il passeggino.

detto questo, la sirion mi piaceva tantissimo!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me Giulietta è una buona auto, ma Mazda3 è stupenda, fuori dal coro al punto giusto e ha un motorone che anche in economie di utilizzo non fa troppo rimpiangere cubature inferiori. Se ti sei innamorato di quella, vai.. magari rossa che è proprio il suo colore, ne ho una in parcheggio dell'azienda e fa una porchissima figura :)

Rivendibilità: non ha nemmeno senso affrontare il discorso, forse. Tra qualche anno (non molti) non varranno una cippa entrambe :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rivendibilità: non ha nemmeno senso affrontare il discorso, forse. Tra qualche anno (non molti) non varranno una cippa entrambe :lol:

rivendibilità a 3 anni per me non ha molto senso...a quel punto l'auto la si "affitta" con le 3000 formule disponibili....comprarla è comunque finanziariamente un errore

dai 7 in su per me Mazda verso l'est Europa (peraltro la mia a 6.5 anni è finita nei dintorni di Francoforte) ha più mercato di Giulietta.

verissimo che ci si accontenta comunque di 2 dita negli occhi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la svalutazione, usa il metodo "Aspettative zero": tu fai conto che all'acquisto dell'auto tu i soldi li hai persi tutti, fino all'ultimo. Poi, se al momento di rivendere ottieni qualcosa, a prescindere dalla cifra, vedila come la vincita di una lotteria :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora vi rivelerò un segreto (storia appresa da un conoscente che fa il commerciale con mezza Europa).

Le auto più rivendibili in Europa, sono proprio le giapponesi.

A voi dicono che non la piazzeranno mai ma il giorno dopo l'han già venduta in Polonia (uno a caso). ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazza se è bella la 3!

È vero che lo sbalzo anteriore è notevole, ma la rende proprio sexy e il lato B è davvero splendido.

Anche quello della Giulietta lo è ma quest'ultima ha un pessimo muso...da vecchio alfista ho necessità di vedere ben altri frontali...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la rivendibilità, non conta l'auto. Conta il venditore.

Più ha "fame", più si spunta una valutazione migliore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ora vi rivelerò un segreto (storia appresa da un conoscente che fa il commerciale con mezza Europa).

Le auto più rivendibili in Europa, sono proprio le giapponesi.

A voi dicono che non la piazzeranno mai ma il giorno dopo l'han già venduta in Polonia (uno a caso). ;)

io ho avuto la conferma....in 15 gg rivenduta a un prezzo (IMHO è sempre poco) ma "accettabile".

in Germania il luogo comune è che "gli italiani non fanno manutenzione"..dopo aver sciorinato tutti i pdf delle fatture dei tagliandi ed ha esaminato la carrozzeria per vedere se era stata rifatta l'ha comprata dopo averci fatto un giro.

portata laggiù con targa prova ,non la bisarca. radiazione e riconsegna targhe qui in Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.