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Overengineering vs utilizzo medio: il caso Maserati Biturbo


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Sì TonyH, ma era anche venduta come auto da usare quotidianamente. Non certo come Giulietta Turbodelta.

D'altronde anche Saab 900 Turbo del periodo si potevano usare regolarmente. E già di Porsche 911 molti ne facevano uso anche come mezzo per spostamenti quotidiani di lavoro eppure era/è una sportiva non un coupé

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Sì TonyH, ma era anche venduta come auto da usare quotidianamente. Non certo come Giulietta Turbodelta.

D'altronde anche Saab 900 Turbo del periodo si potevano usare regolarmente. E già di Porsche 911 molti ne facevano uso anche come mezzo per spostamenti quotidiani di lavoro eppure era/è una sportiva non un coupé

d'accordo, ma se seguivi le istruzioni sul libretto, problemi non ne avevi ( quasi ). Il fatto era che l'italiota medio il libretto non lo legge, e Maserati a differenza della Ritmo coeva, era molto poco tollerante agli abusi :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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l'auto non era certo affidabile come una Opel coeva :) , ma ho conosciuto gente che seguendo scrupolosamente il libretto ha fatto tranquillamente più di 100k km senza problemi.

Certo consumava come una petroliera, ma questo era sottinteso :)

Il problema era che si pretendeva di usarla come se fosse un 903 aste e bilancieri, che andava nache se lo rabboccavi con l'olio esausto della frittura :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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A inizio anni '80, di 2L turbocompressi da 180cv non ce ne erano molti in giro ;)

e la tendenza a prendere fuoco, o alle scarse partenze era comune a tutte le auto con carburatori soffiati.

Solo che il maranza con la supercinque GT Turbo o l'impallinato con la Giulietta Turbodelta ne era cosciente....Biturbo fini nelle mani della sciura e del cumenda che pretendevano di usarla male come una Mercedes qualsiasi :)

si, però la prima versione (quella col prezzo di attacco superaggressivo) era fatta assolutamente risparmiando sui collaudi (e altro..:mrgreen:) già le rev. I e rev. II (mi sembra che introdussero l'iniezione), andavano megli ed erano costruite meglio..ma nel frattempo il prezzo era lievitato e la nomea pessima.

gente che ha tenuto l'auto 6 mesi svendendola per riprendersi la tedesca...

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si, però la prima versione (quella col prezzo di attacco superaggressivo) era fatta assolutamente risparmiando sui collaudi (e altro..:mrgreen:) già le rev. I e rev. II (mi sembra che introdussero l'iniezione), andavano megli ed erano costruite meglio..ma nel frattempo il prezzo era lievitato e la nomea pessima.

gente che ha tenuto l'auto 6 mesi svendendola per riprendersi la tedesca...

D'accordo, ma a mio parere il tutto fu ingigantito dalla scarsa attitudine italiana a seguire le regole.

Sul libretto , le procedure di accensione a caldo occupavano tre pagine , e se non le seguivi , l'ingolfamento era scontato e non ne uscivi.

Ovvi oche dopo che hai chiamato il carrattrezzi n volte la svendi, ma un minimo di responsabilità ce l'hai anche tu :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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C'e' un benefattore che mi spiega queste famose procedure di accensione/spegnimento?

Sul manuale del Coupe' c'e' scritto di accendere e partire subito, senza farla scaldare nel parcheggio :si: che secondo il manuale e' pure peggio..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Sì , come no solo gli italiani....

Ecco sì 3 pag. di istruzioni per accendere/spegnere una vettura degli anni '80 !!!

Parliamo di una vettura spinta con due turbine, sei cilindri e carburatori soffiati e 180 CV nel 1982. :)

Un motore quasi da competizione all'epoca

Logico che l'uso non fosse semplice come il 6L 4.0 aste e bilancieri AM più o meno coevo e più o meno di pari potenza. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Sì , come no solo gli italiani....

Ecco sì 3 pag. di istruzioni per accendere/spegnere una vettura degli anni '80 !!!

ci sono ancora sul libretto di uso e manutenzione del Duetto IV serie...

Che poi, non si tratta di chissà quale roba fuori dal mondo o roba esoterica :) solo che vogliamo le cose, ma le vogliamo usare a modo nostro.

poi, le magagne c'erano. Il malutilizzo le ha esasperate.

e accade ancora oggi eh....sui multiair, non pochi casi di grippaggio son dovuti a gente che mette olio NON a specifiche di libretto.

solo che mica dice "son pirla", dice "Fiat fa motori di merda"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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