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Overengineering vs utilizzo medio: il caso Maserati Biturbo


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Mamma mia che attrezzo.

Il motore da 2,8 litri era solo per l'esportazione, su questo modello. Da noi le 222/422 erano rigorosamente due litri, per motivi fiscali, ed era sempre stato così, infatti già nell'82 la Biturbo nacque con motore da 2,5 litri per l'esportazione sui mercati EU e USA. Questa unità apparve poi in Italia nell'84 sulla Biturbo 425, cioè la versione a quattro porte e passo allungato.

La cubatura da 2,8 litri credo sia apparsa per la prima volta sulla 228i dell'86.

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Stavo realizzando ora..

Erano una mostruosita' 220cv da un 2000cc turbo nel 1996, non oso immaginare 10 anni prima, con una motore per di piu' molto piu' pregiato :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Te però guardi una 2.22....già delle ultime, a iniezione ;)

Dalle Si (1987) in poi, i problemi maggiori furono risolti (ma la nomea no, a queste latitudini, sarà il caldo, ma ti rimane appiccicata addosso).

Erano però motori con una potenza specifica mostruosa.....i tedeschi ci hanno messo 20 anni prima di riuscire a fare un motore di serie che superasse le varie evoluzioni del biturbo (e anche oggi, 20 anni dopo, con indicazioni speciali mica da ridere)

Senza dimenticare che nella sua ultima evoluzione, la Ghibli, quel due litri era arrivato a 305CV che diventavano 330 (o qualcosa di più) sulla Cup, che era praticamente una versione pronto-gara :shock:

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Se poi pensi che nel 1996...Maserati te ne dava 330 di cavalli dal suo 2L (Ghibli cup)

Comunque, della famiglia Biturbo, il sogno proibito è questa:

biturbo-racing-01a.jpg

All'epoca, una delle poche cose senza ali che faceva cagare sotto in accelerazione le Sierra CSW

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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330cv. Porcodighel. (si puo' dire, vero?)

Ho un debole per la linea, ma non ho mai troppo indagato le capacita' di quel motore. Era un 2000cc anche quello, noto.. la sovratassazione sopra i 2000cc ci ha portato a generare motori 2000cc pazzeschi a fine secolo..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Senza dimenticare che nella sua ultima evoluzione, la Ghibli, quel due litri era arrivato a 305CV che diventavano 330 (o qualcosa di più) sulla Cup, che era praticamente una versione pronto-gara :shock:

Ma a differenza delle varie porsche RS....manteneva un tripudio dentro....con tutti gli accessori

Maserati Ghibli Cup Interior Pictures | evo

Con 'ste robe qua, è sempre affiancare certi cassoni rialzati moderni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mado' quegli interni :shock: Mi picchiate se dico che sono di un'eleganza ineguagliata perfino ai giorni nostri?

Sono estremamente puliti, e a sviluppo orizzontale. La formula per invecchiare bene :si:

Cruscotto fighissimo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Mi ricordo che da ragazzino rimasi impressionato da una Ghibli 305 CV, blu notte con gli interni in pelle bianca e le sospensioni elettroniche. Il guidatore staccò una partenza da fermo, giusto un prima seconda arrabbiato...e io ebbi la sensazione che lo stomaco mi stesse per uscire dalla schiena...

il mio blog www.autocritico.com

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