Vai al contenuto

Altri guai in vista per le auto d'epoca?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Mi riferisco a questo servizio.

Report Autosconto

Ora, è vero che l'ASI per la vil pecunia ha certificato lammerda (come condizioni, non come modelli).

è vero che questo è stato un gogamigoga nel paese dove le partite decide un figlio di camorrista se van giocate o meno....

ma questi sono servizi che fanno MALE. Per un poco di audience, si butta tutto nel tritacarne.

Onesti e disonesti.

Già usare in maniera lecita una storica sta diventando sempre più difficile perché chi deve controllare, se ne sbatte il cazzo, ed è lasciato tutto a iniziativa singola.....

Se poi, si viene etichettati tutti come furbi, alè.

Cari giornalisti, cara Gabanelli. Le generalizzazioni sono comode, sono veloci, arringano le folle, fanno presa. Ma hanno sempre lo spiacevole difetto di far pagare dazio soprattutto a chi non c'entra niente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, mi sono visto il servizio ieri sera: la distinzione tra appassionati che se la prendono ntela saccoccia e furbetti l'hanno fatta.

Hanno anche intervistato l'ex presidente asi che ha detto che avrebbe preferito redigere una lista di macchine ad interesse storico invece di far diventare "storiche" tutte le auto over 20.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

La chiusura però, riportata dal PDF, è agghiacciante:

"Ovviamente ognuno è libero di circolare con la macchina che gli pare (col cazzo, io col GTV/Duetto NON sono libero di girare quando mi pare). Anche l'ACI ha fatto la sua lista di auto storiche e ha incluso pure la Duna. Ora, se da una parte si incentiva la rottamazione per abbassare l'inquinamento e aiutare i venditori, dall'altra lo incentivi col boom degli scassoni tax free. E chi non lo sapeva adesso lo sa".

Il messaggio che passa è "TUTTE le auto ASI sono degli scassoni usati per fare i furbi". E m'incazzo.

Perchè come sapete, sarei il primo a fustigare chi ABUSA delle agevolazioni.

Avrebbero dovuto battere il punto sui CONTROLLI più rigorosi. Dall'ASI, ma soprattutto alle revisioni.

Fammi un culo così alla revisione, fammi revisioni a campione su strada. E vedi che gli scassoni, spariscono da soli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ASI e' un organismo privato, quindi in teoria non vale nulla a livello fiscale (esenzione bollo).

Poi si convenziona con le assicurazioni, ma li' sono le assicurazioni che fanno un po' come gli pare...

Tra l'altro l'ACI (che non e' l'ASI) ha avuto la bella pensata di stilare questa assurda lista, adducendo questa motivazione

Non tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto d’epoca”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge.

Ma che valenza ha? in base a cosa l'hanno fatta, a simpatia?

Notizia[tt_news]=1605

Faccio notare che figurano Cinquecento Sporting e Punto Cabrio e GT, del 1994.

Ma nel 1994 furono presentate anche due modelli particolari, e che non ebbero eredi. Una spider e una sportiva.

Che secondo loro non meritano l'interesse di future storiche.

Mah.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Affidarsi a un organismo privato, non sarebbe un grosso problema.

Se l'organismo fosse autorevole e disciplinato.

Il problema, non è stato "delegare" all'ASI, ma il fatto di aver permesso senza nessun controllo che l'ASI si comportasse come una studentessa universitaria ubriaca in vacanza con le amiche a Ibiza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me pero' sembra che, detto in soldoni, tali associazioni siano concettualmente superate

- se io ho una storica, quella per 20 anni ha pagato la tassa di possesso, e stop. ASI o non ASI, la tassa non e' dovuta. A.A.V.S. - Associazione Amatori Veicoli Storici - La Corte di Cassazione sul bollo: iscrizione ASI superflua

- se io ho una storica, e la uso come storica, si presume che ci stia dietro e la usi con cura. Revisioni scassapalle (sul forum inglese del Coupe' la gente FESTEGGIA se passa la revisione, perche' gli fanno un culo cosi'. In Ticino se la coppa dell'olio trafila olio per la guarnizione andata, TI BOCCIANO).

- se ho una storica, e la uso come tale solo per i raduni/domeniche etc, potrei pensare di fare un'assicurazione a km, che avrebbe costi simili a quelle agevolate, ma senza barare (es: io pagherei 300euro all'anno per il cupo, se facessi meni di 7000km annui).

Tutto senza passare dall'ASI e senza avere pretese di storicità. Chi passa dall'ASI almeno non si trova ad essere etichettato come "furbo" dato che a quel punto l'ASI sarebbe una scelta fatta in funzione dei raduni e delle manifestazioni correlate.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque è vero che l'ASI passa cani e porci e che basta fare foto "furbe" per far apparire belli anche mezzi che non lo sono, ma le assicurazioni si sono già rinfurbite. Prima l'auto storica la assicuravi con 100€, oggi non basta più a meno di forti limitazioni sulle condizioni di circolazione, un neopatentato è praticamente impossibile che trovi una compagnia che decida di coprirlo, un giovane sotto i 25 anni è molto difficile (ci sono passato in prima persona). Spesso poi c'è la guida esclusiva limitata a due o quattro nomi e la clausola di non assicurare nessun mezzo che abbia causato un sinistro nei cinque anni precedenti.

Dall'altra parte ci sono assicurazioni che chiedono cifre esagerate per auto non storiche che è anche logico che spingano certe persone verso questo tipo di scappatoie.

Io ho comprato l'R4 perché mi piaceva, non mi serviva un'auto aggiuntiva in casa, non avrei preso una Punto nuova anche se mi fosse costata uguale.

L'auto è stata diversi mesi ferma dopo l'acquisto mentre a tempo perso ho effettuato i lavori necessari a renderla meccanicamente ed esteticamente adeguata alla circolazione.

Ho provato a fare alcuni preventivi senza iscrizione ASI e mi hanno sparato cifre da 1000 euro in su, per un'auto 950cc del valore di mercato inferiore ai 2000€ che non sarebbe arrivata a 5000km annuali e in prima classe Bersani.

Ho aspettato tre mesi l'iscrizione ASI, ho cercato un'assicurazione che mi garantisse una copertura adeguata e con 300€ all'anno è in strada.

(il bollo in Toscana è ridotto d'ufficio ad una settantina d'euro ai 20 anni ma rimane tassa di possesso, comunque su 34cv la differenza è risibile con quello pieno)

OVVIAMENTE non sono nemmeno d'accordo con chi sostiene con forza la lista chiusa o con uno dei signori del video che dice "la Panda non è mica un'auto storica", l'auto storica la definiscono le condizioni e la cura nella manutenzione e nell'uso, non certo la natura più o meno proletaria del prodotto.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo, qua in Lombardia per assicurare l'auto chiedono che l'intestatario dell'assicurazione (e dell'auto) abbia almeno 26 anni.

Per quello abbiamo aspettato 3 anni per rimettere in strada la Uno :happy: il fratello della mia morosa era troppo giovane e non c'erano assicurazioni che avrebbero assicurato l'auto.

Ora stiamo aspettando il certificato per la Golf e la Uno.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

- se io ho una storica, e la uso come storica, si presume che ci stia dietro e la usi con cura. Revisioni scassapalle (sul forum inglese del Coupe' la gente FESTEGGIA se passa la revisione, perche' gli fanno un culo cosi'. In Ticino se la coppa dell'olio trafila olio per la guarnizione andata, TI BOCCIANO).

Ma difatti è questo che si dovrebbe chiedere con forza. E che io PRETENDO. Perchè voglio che si impedisca chi vuole fare il furbo di nuocere a tutti.

Io il GTV lo comprai a 22 anni, l'ho assicurato da storica, e l'ho sempre USATO da storica...tant'è che in 10 anni ho accumulato più fatture che km.....

Anche perchè, le storiche, quando usate come tali, di soldi ne fanno girare tanti lo stesso eh........lamentarsi dei "poveri venditori" e di presunti danni al PIL cagionati dalle storiche, significa proprio non avere la più pallida idea di cosa si sta parlando.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ognuno è libero di circolare con ciò che gli pare.

questa è l'unica frase giusta del servizio.

Classica italianata, dicendo che la gente è furba e tutto il resto..

Ma mentecatti, se non sapete nemmeno quali siano le auto ultraventennali (metà di quelle riprese nel servizio e/o indicate dalle freccie non lo erano, l'avrete notato sicuramente), cosa vanno a far ste sparate?

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.