Vai al contenuto

Gomorra (serie tv)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tasto giallo telecomando Sky>sottotitoli>Italiano. :lol: Caldamente consigliato da un messaggio apparso prima dell'inizio della prima puntata. :mrgreen:

per me no problem, date le origini

e devo dire che dopo 12 anni di emigrazione, inizio a comprendere gli idiomi del nord-ovest (sul nord est e ho ancora problemi) sto diventando poliglotta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

. Mi tocca però guardarlo sottotitolato. :|

la seguo anch'io..ma non sottotitolata...a me i dialetti (anzi, le lingue) dello Stivale mi piacciono tantissimo, quindi mi sforzo di capire.

il personaggio che preferisco è Salvatore Conte....:mrgreen::§ "e rispunni a 'sto sfaccimm' e'telefono..!" :lol::clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Meraviglioso. Per me se la batte con buona parte delle grosse produzioni americane, penso la serie tv italiana migliore mai realizzata..Non a caso l'hanno venduta in 50 paesi, America compresa.

...

Anche Romanzo Criminale 1 e 2 non scherzano.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

la seguo anch'io..ma non sottotitolata...a me i dialetti (anzi, le lingue) dello Stivale mi piacciono tantissimo, quindi mi sforzo di capire.

il personaggio che preferisco è Salvatore Conte....:mrgreen::§ "e rispunni a 'sto sfaccimm' e'telefono..!" :lol::clap

Sì, epico! :D E in macchina vuole solo il Requiem di Mozart. :mrgreen: Uomo di stile 8-):lol:

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

io capisco senza problems..e napoli l ho vista solo in foto:)

i personaggi sono tutti epici..ma imho il piü bastardo è Ciro:pz.

wajó, state senza pensier

Modificato da nadsam
Link al commento
Condividi su altri Social

la seguo anch'io..ma non sottotitolata...a me i dialetti (anzi, le lingue) dello Stivale mi piacciono tantissimo, quindi mi sforzo di capire.

Anche io provo a capirlo senza sottotitoli per la curiosità. Ho cari amici della basilicata, lato campano, e mi sono stupito nel vedere espressioni dialettali quasi identiche. Magari stupisce solo me, sono romagnolo e ho la sensazione che il dialetto qui (oltre a stare scomparendo) cambi sostanzialmente nelle regioni vicine e sia per un "forestiero" più complesso da capire.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT,

questa mappa è esplicativa dei dialetti di Italia (e non dell'italiano, cosa diversa mi spiegava una mi amica linguista)

20111214-mappa-linguistica-g.jpg

sostanzialmente il sud è dominato non tanto dal campano, ma piu da un varietà linguistica del sud* (noi eravamo uniti prima di voi :mrgreen:), simili ma con le loro differenze, mentre al nord c'è si un ceppo comune, (gallo-italico) ma con piu distinzioni, anche se non credo che chi abita al confine dell'emilia abbia grossi problemi con il lombardo della bassa lombardia...

* tranne nel mio comune e pochi altri dove è presente il gallo-italico della basilicata che ha alcune cose in comune con il piemontese ho visto in questi anni :D)

tornando a gomorra, viste le ultime 2 puntate... cliffhanger finale che mi ah lasciato un po interdetto... :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

tornando a gomorra, viste le ultime 2 puntate... cliffhanger finale che mi ah lasciato un po interdetto... :shock:

Beh figata. Uno muove un dito, l'altro appena liberato è bello cosciente, segno che ha finto il rincoglionimento per tutto il tempo detentivo. :mrgreen:

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.