Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non per gettare benzina sul fuoco, ma dalle mie parti qualche turbina Punto Abarth e' partita anni fa.

Fonte diretta da ricambista.

Vero e' che non sappiamo l'incidenza sul totale.

Per dire, anche la mia turbina e quella della Uno Turbo dovevano esplodere subito, ma resistono.

Mi viene da pensare che forse gli americani usano le Dart come io usavo la Panda 750: accensione, via a razzo, spegnimento praticamente ad auto in movimento nel parcheggio.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se utilizzato bene il 1.4 t-jet è indistruttibile. Come dici tu se tiri a freddo e spegni col turbo bollente... oltre a sbagliare olii, sono cose che sappiamo tutti, prima o poi ci lasci la turbina.

Tornando al discorso della coppia per gli americani: fino ad ora hanno comprato la mazda mx5 aspirata, penso che non si lamenteranno con un 1.4T...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, come no. Fatti un giro sul forum della Dart, li danno ancora in back order da tanti che ne partono. E per fortuna ne hanno vendute relativamente poche di Dart con motore 1.4T (nel complesso), ma quelle dei primi anni lo avevano quasi tutte. Idem per le 500L, mentre sulle 500 sembra partano meno (probabilmente perche nella media sono meno tirati di CV).

idem per il turbo lag, le 500 quasi non lo senti, sulla 500L e sulla Dart fai a tempo ad aspettare che venga su la moka!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non so se era riferito al me, ma invito te a farti un giro su una Dart. Il suo turbo lag è imbarazzante e stra-noto. La percezione e le aspettative di coppia ai bassi giri che hanno negli USA non sono paragonabili a quello che si aspetta un europeo. Mercati diversi.

Devo ancora guidare una macchina turbo senza turbo lag, non esiste quella fattispecie. Anche il motore Alfa con scavenging e trik e balak ha un po' di lag. È normale che sia così e più li tiri (e più pompa o più grosso è il turbo), e più si nota. Normale.

che la dart sia una macchina sfigata direi che è pacifico. Che abbia questa marea di problemi col turbo sinceramente non mi son mai documentato, ma ci posso credere, visto che le reali motivazioni della sua messa in commercio sono, diciamo, "contrattuali" e che è stata buttata sul mercato in fretta e furia.

I multiair europei hanno avuto problemi di gioventù al modulo risolti con il cambio di fornitore, ma la difettosità delle turbine è analoga a quella di qualsiasi altro modello, a prescindere dal marchio. Ormai le turbine le fanno tutte honeywell, borg warner e pochi altri e gli standard sono quelli. Così come i controlli qualità medi.

Relativamente al turbo lag, inutile dire il contrario, c'è per tutte, non sempre è così fastidioso, io ad esempio sopporto meno la corsa del pedale dell'acceleratore, ormai troppo filtrata, anche in modelli che comunemente vengono definiti sportivi.

Certo, rispetto alla dart, direi che abbiamo un discreto vantaggio a livello di peso, visto che l'mx5 la danno sotto gli undici quintali, mentre la dodge un po' accessoriata passa i 15. In pratica siamo quasi a rapporto 1:1,5 e questo direi che influisce più di tutto.

Per il 1.8 credo che l'ipotesi di metterlo sia stata immediatamente derubricata nel momento stesso in cui è avvenuta la conversione di marchio

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

fermo restando che il cambio manuale Mazda dubito regga la coppia di un eventuale 2.0 turbo , se le vendite andassero bene e ci fosse una richiesta in tal senso c'è sempre l'hurricane 2.0 turbo in arrivo ( che mi risulta longitudinalizzabile senza grossi problemi )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho devono rinforzare la trasmissione......almeno dalle mie parti è noto come le Abarth distruggano i semiassi (in particolare le crociere tripodi...)

problema che però non c'entra nulla con 124, che con il resto della gamma abbbbatth non spartisce nulla a livello di trasmissione, già a partire dal layout. Le trasmissioni di MX5 (NC) hanno dimostrato di reggere bene potenze con più di 200 cv, anche turbo o copressate, senza troppi patemi d'animo, previo aggiornamento frizione.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

fermo restando che il cambio manuale Mazda dubito regga la coppia di un eventuale 2.0 turbo

ar iù sciur?

http://www.tdr-mx5tuning.com/?page_id=1484 :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo che abbia un prezzo ragionevole. Mazda con 29.900 euro ti da il 2.0 160cv con diff.autobloccante, sedili recaro, duomi, cerchi da 17, navi, bose, xeno, sedili riscaldabili, cruise, clima automatico, sensori di parcheggio, i-eloop frenata assistita ,avviso cambio corsia, sospensioni bilstein, e altro ancora... ah e 3 anni di garanzia

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero è che a parte 500 abarth il 1.4 Tjet non è visto di buon occhio negli states visti i pessimi risultati di Dart e 500L... Ricordo che Dart è praticamente rinata dopo l'avvento del 2400 TS... Ecco, se simile motorizzazione fosse longitudinalizzabile per il mercato americano sarebbe un buon viatico. Però si sovraporrebbe alla gamma Mazda. Ci sarebbe da capire che accordi ci sono. By the Way, non è possibile che mettano sotto al cofano molti motori. Secondo me già 2 sono tanti, per un modello che sarà sostanzialmente USA-centrico....

(IMHO e my 2 cents...)

Aggiunto in modifica: vedo che molti estimatori di Dart 1.4 T hanno kittato il motore portandolo a 195 WHP, anzi: "Good news is... we found out what it takes to make power and eliminate the PCM restrictions. With bigger injectors and a proper tuning solution on the car making 250 WHP on the stock turbo should be pretty easy."

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.4 Mair fatto in USA possiamo dire quasi che è un motore diverso dal nostro,la componentistica è tutta diversa(il turbo è un Jonson Control mi pare),messa a punto,ecc..e li effettivamente problemi ne ha dati e molti si lamentano del turbo-lag che forse è maggiore della media(in generale in USA il turbo-lag lo soffrono di più rispetto a noi,su qualsiasi motore).

Su Dart complice una messa a punto per favorire i consumi e l'utilizzo medio che si fà di quel tipo di auto,quei problemi sono magari enfatizzati rispetto alla 500 Abarth.

Aggiungiamo il costo e la frequenza maggiore dei tagliandi e l'utilizzo escusivo di benzina premium,diciamo che non è piaciuto molto come motore da quelle parti,soprattutto su auto ''utilitarie'' come Dart e 500L.

Sono curioso di sapere come và su renegade,perchè quello montato lì dovrebbe essere made in Termoli,dalle prime impressioni mi è parso di capire che và meglio.

Sulla 124 Abarth effettivamente il 1.4 pompato a 200cv non è il massimo,soprattutto da loro(che saranno il mercato maggiore verosimilmente),sarebe meglio il 2.0 turbo.

Che poi non è neanche un'idea tanto campata per aria se pensiamo all'ultima dichiarazione di Altavilla a riguardo delle Abarth.;-)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.