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Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?


mm74

Domanda

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
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C-MAX

peso 1390Kg

115CV, coppia massima 270nm

OCTAVIA SW

peso 1317Kg

105CV, coppia massima 250nm

Prezzo circa 21K€ per entrambe (una Km0 l'altra esposizione), accessori simili, la skoda in più ha anche i fari allo XENO.

Bella sfida! :)

Provale,basta una rapportatura lunga o corta del cambio per modificare la spinta del motore,a volte un motore che su carta sembra più prestazionale nella realtà,come percezione o nell'uso quotidiono,è meno brillante.

Comunque il Cmax dovrebbe essere un pò più brillante(anche se l'auto pesa di più),aiutato anche dalle 6 marce più corte.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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domani mattina vediamo se riesco a passare in skoda, devo verificare per l'ennesima volta il ribaltamento dello schienale posteriore (il concessionario ha detto di no, ma sul sito skoda ci sono foto esplicite che dimostrano tutt'altro) e se riesco cerco anche di provarla.

Comunque, stasera sono passato dal concessionario Opel, pare che l'opzione Astra con motore 1.6 136CV EUR6 non sia del tutto tramontata, ce ne sono un paio in arrivo entro un mese (prese già da qualche tempo dal concessionario), l'allestimento sarebbe il COSMO più quattro altre stupidagini (USB, ruotino e non ricordo cos'altro)... prezzo circa 21K :D

Incredibile, al giorno d'oggi costano tutte uguali ste macchine :-D

Con l'occasione l'ho riguardata attentamente e ovviamente riprovato la seduta... questa, con il sedile al massimo è al limite di accettazione, diciamo che se prendo l'Astra un piccolo compromesso sulla seduta l'ho fatto.

Gli interni si confermano (IMHO) buoni, i sedili forse un'po troppo rigidi, ma comodi.

Bagagliaio spazioso e sedili posteriori che si ribaltano al piano... il livello di finitura in generale è discreto, nulla di eccezionale, ma neanche scandaloso.

Esteticamente mi piace... devo verificare se nell'allestimento COSMO c'è tutto quello che mi serve.

Ecco adesso abbiamo un altra contendente.

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Io una segmento C diesel con cambio a 5 marce manuale nel 2014 non la prenderei neppure se me la regalassero.

Avresti poi un cambio con una quinta o troppo lunga o troppo corta.

tra l'altro solo VAG è rimasta colpevolmente indietro: tutti gli altri concorrenti il 6 marce te lo danno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Mah dipende come è spaziato. Se è rapportato bene non si sentirà la mancanza.

delle due l'una :

1) Od il range del rapporto di demoltiplicazione giri motore / giri ruote è inferiore ( e quindi l'efficienza è peggiore )

2) O se è uguale, la distanza tre le marce è troppa , od in alternativa la distanza tra la quarta e la quinta è troppa ( e quindi il rapporto diventa poco usabile )

non se ne esce, mi spiace :) . Aggiugere rapporti è sempre un bene ( si vedano i nuovi automatici da 7 8 e 9 marce ) :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Basta avere una 5/6 poco distante, o una prima molto corta per rendere un 5 marce molto simile ad un 6. Nella mia ad esempio posso passare da 4 in 6, dato che la quinta è molto vicina come rapportatura. Un conto è avere 8 marce in automatico, un altro sul manuale. Passeresti il tempo a cambiare continuamente marce

Modificato da Giuseppe1976
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delle due l'una :

1) Od il range del rapporto di demoltiplicazione giri motore / giri ruote è inferiore ( e quindi l'efficienza è peggiore )

2) O se è uguale, la distanza tre le marce è troppa , od in alternativa la distanza tra la quarta e la quinta è troppa ( e quindi il rapporto diventa poco usabile )

non se ne esce, mi spiace :) . Aggiugere rapporti è sempre un bene ( si vedano i nuovi automatici da 7 8 e 9 marce ) :)

Sono d'accordo. Già si sente la mancanza su di un'auto come la C3 Picasso di mio padre anche se ha solo il 1.6 da 92cv, figuriamoci su una segmento D camuffata da C come l'Octavia...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Sulla c-max 1.6 diesel di mio padre non sento alcuna mancanza

È una questione di sensibilità personale, non c'è dubbio.

Ma oggettivamente non si può dire che 5marce siano meglio di 6...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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