Vai al contenuto
  • 0

Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?

Domanda

Inviato (modificato)

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

Non proprio 17 per una carens ... se prendi un allestimento che abbia più o meno le stesse cose (in realtà poi va a finire che c'é qualche cosa in più) devi prendere una class , con motore da 115cv superi i 20, diciamo quasi 21.

Almeno questo é quello che hanno fatto a me.

A proposito di carens , stesso peso (1500) e solo 5 cv in più.

può essere un metro di paragone?

PS

Anche il dato di accellerazione 0-100 è lo stesso: 13 sec,

La vecchia Stilo era 11,20.

Modificato da mm74
aggiunto dato su accellerazione
  • 0
Inviato
Non proprio 17 per una carens ... se prendi un allestimento che abbia più o meno le stesse cose (in realtà poi va a finire che c'é qualche cosa in più) devi prendere una class , con motore da 115cv superi i 20, diciamo quasi 21.

Direi di sì. Carens ha teoricamente un vantaggio nell'avere qualche cc in più, 1.7 contro 1.5, ma non so quanto questo si traduca in un reale vantaggio...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

• 0
Inviato

nella mia infinita ignoranza ho scoperto adesso che c'è una Toyota con motore BMW ed è un monovolume: la Verso.

...che tra le due litiganti (C-max e Carens) la terza gode?

Provo a fare una configurazione.

Qualcuno ne sa di più?

• 0
Inviato

PS

Anche il dato di accellerazione 0-100 è lo stesso: 13 sec,

La vecchia Stilo era 11,20.

Io mi accontenterei di avere meno optional ma un auto nuova!

• 0
Inviato

oppsss. :oops:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io mi accontenterei di avere meno optional ma un auto nuova!

anche se consideriamo invece degli optional un motore migliore (il 1.6 dci) e comunque un auto con meno di 50000Km/ e un annetto di vita?

• 0
Inviato

Questa sera sono andato a vedere e provare la 308 sw... grande macchina, mi ha fatto un ottima impressione.

La posizione di guida è buona, nonostante i "soli" 148cm, alzando al massimo il sedile si sta seduti comodamente (non sdraiati) e rimane ancora un palmo dal tettino.

Lo se che questa non è la posizione più ortodossa per questa macchina ma è giusto per capire.

Ora mi viene un dubbio... la seduta della macchina è legata o meno all'altezza dell'auto? dico questo perché l'astra, che è alta 154cm (quasi il massimo per la categoria sw) mi sembra abbia una seduta più sportiva.

ØØØ, ottima impressione davvero, primo preventivo 21.8 per un allestimento già abbastanza completo.

Vista la 308 sono andato in Toyota per vedere la Verso... in realtà volevo anche provarla ma non ci sono riuscito (in realta non sono riuscito neanche a farmi fare un preventivo).

Che dire sull'auto... bruttina, interni buoni (senza particolari finezze)... insomma l'unico punto a suo favore rimarrebbe solo il motore.

Non so, non mi antusiasma... diciamo che è più un auto razionale che "emotiva".

• 0
Inviato

Il tempo passa e bisogna stringere la cerchia, mi toccherà fare delle scelte un'po drastiche ma in alcuni casi ci sono alti e bassi... e dovrò pure decidere in base a qualcosa.

Piccolo riassunto, più come mio promemoria che per annoiare chi mi legge, Allora:

Gruppo FIAT:

Non ci sono auto che rientrano nei miei parametri: 500L? Un giocatolo da città, Freemont? Mastodontico, Delta? Bella ma il bagagliaio è per me troppo piccolo.

FORD

CMAX: bagagliaio ridotto e quando ribaltato il piano non è regolare, consumi cosi e cosi. scartata a malincuore

FOCUS: dilemma dei sedili ribaltabili e seduta troppo bassa. scartata a malincuore

OPEL

ZAFIRA: troppo furgone.

ASTRA SW: papabile, ma solo la versione con il nuovo motore 1.6, leggendo in rete e andando per concessionarie direi che è una scelta abbastanza impervia... i tempi, solo per vederne una si allungano e io entro qualche settimana al massimo voglio decidere.

La metto li in standby... se riesco a vederla/provarla prima che decido per altro bene, altrimenti...

VW

GOLF VARIANT: si parte da 25K nuova, usata si potrebbe, ma rimane il lomite dei 105CV/5 marce.

Per il resto non mi fa impazzire. scartata

TIGUAN: si parte con un 2.0 e i consumi non sono eccezionali, il costo fa il resto. scartata

RENAULT

Ho un brutto rapporto con questa marca e comunque la Megan sw era bassa.

HONDA

CR-V: concessionario introvabile, ovvero è abbastanza distante... probabilmente è un opzione che cadrà nell'oblio.

TOYOTA

VERSO: bruttina e troppo city-car, peccato per le presunti doti del motore BMW... ØØØ. scartata a malincuore

SKODA

OCTAVIA SW: linea troppo classica, e comunque rimane il limite dei 105CV/5 marce. scartata a malincuore

CITROEN

C4 PICASSO: La nuova costa troppo... però ho visto che con un po di fortuna se ne può trovare qualcuna a Km0 o quasi per circa 20K, a quel prezzo ci si può fare un pensierino.

Mi piace per la posizione alta, non mi dispiace l'estetica, non mi piace il cruscotto full LCD.

SCELTA TOP 5

PEUGEOT

308 SW: fino a quando non l'ho provata l'avevo praticamente messa nel dimenticatoio... ora non più, si trova solo nuova, prezzo di partenza oltre 21K.

Linea classica, mi da tranquillità, la posizione di guida è più che accettabile, non mi piace l'uso del LCD per regolare tutto... con tutta quell'elettronica va acquistata con un estensione di garanzia (e questo vale a maggior ragione per la Picasso).

SCELTA TOP 5

HYUNDAI

I30 SW:Incredibile non riesco a provarla... ed ad essere onesti esternamente non mi entusiasma e anche il motore mi lascia qualche perplessità (sopratutto per i consumi ed il peso della macchina).

Di contro ci sono i 5 anni di garanzia e un costo che in relazione agli optional non è male... sarebbe una scelta più di testa (e portafogli) che di cuore.

Probabilmente un test drive gli darebbe una spintarella definita in un senso o l'altro, ØØØ per adesso: SCELTA TOP 5

KIA

CARENS: Un onesta macchina da Famiglia... appunto... è il peter pan che è dentro di noi che vorrebbe sempre una spider :)

Oggettivamente gli si può rimproverare solo un motore non eccezionale in relazione alla stazza e con consumi relativamente alti.

Nuova la si porta a casa a poco più di 21K... la sua concorrente naturale è la Picasso che per essere concorrenziale deve essere a Km0 o poco usata: A dura decidere tra le due.

Oggettivamente non può che essere una SCELTA TOP 5

NISSAN

QASHQAI+2: Solo mercato dell'usato, sia perché non più in produzione sia come costo.

Il 1.6, motore sul quale indirizzerei la scelta per via del rapporto stazza/cv si trova con difficoltà e a cifre che superano abbondantemente i 20K... e a questo punto la domanda è posso spendere queste cifre per un auto usata quando con meno prendo un auto nuova?

Il cuore a volte gioca brutti scherzi... mi sono autoimposto un limite di 20K... che allo stato attuale rimane utopico (o quasi) per cui rimarra un ... mi sarebbe piaciuta ma onestamente a quei prezzi....

Però per adesso è l'ultima del gruppo SCELTA TOP 5

Ok... sono qui a chiedere ancora i vostri consigli pareri...

Appena posso dettaglio meglio i pro e i contro delle auto selezionate.

Grazie.

• 0
Inviato

pensavo di averlo già scritto ma forse mi sbagliavo,vorrei ricordare che la Octavia SW Greenline ha il 1.6tdi 110cv e 6 MARCE.

Vista oggi mentre ero al service con la golfetta,molto valida e spazio a profusione.

Poi,de gustibus sputacchiando est:lol:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

• 0
Inviato
pensavo di averlo già scritto ma forse mi sbagliavo,vorrei ricordare che la Octavia SW Greenline ha il 1.6tdi 110cv e 6 MARCE.

Vista oggi mentre ero al service con la golfetta,molto valida e spazio a profusione.

Poi,de gustibus sputacchiando est:lol:

Peccato che il venditore abbia cercato in tutti i modi di vendere una 105cv... E ØØØ mi trovo nella condizione di dovermi "accontentare" di un pronta consegna... Ordinarla vado lungo con i tempi.