Vai al contenuto
  • 0

Aiuto per acquisto nuova auto 20.000e


Ste89

Domanda

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, avevo una punto 1.2 benzina, morta lo scorso week-end in autostrada, è un'auto che avevo da circa 5 anni e mi ha dato davvero un sacco di problemi, probabilmente era quell'esemplare che ogni tanto viene male :|

Fortunatamente mi trovo in condizione da poter acquistare un'altra auto, visto l'esasperazione a cui mi ha portato la punto ahahah ma sono molto indeciso.

Inizialmente avevo visto la Leon TGI 1.4 metano, o anche la Golf TGI sempre metano, ma i tempi di consegna sono di 3-4 mesi o di più per la Golf, mentre in concessionario potevano avere solo un 1.6 tdi in pronta consegna.

Pensandoci bene però non so se il Diesel sia adatto al mio percorso. Se tutto va come deve andare a settembre mi troverò a lavorare a 35 km da casa, dei quali soltanto 5-6 di tangenziale, non vorrei avere rogne con il FAP. L'autostrada la prenderei circa 1 volta al mese.

Per ora l'auto la usavo prevalentemente per fare tragitti brevi (10-15 km urbano e pezzi piccoli extraurbano), e ogni tanto per fare viaggi più lunghi.

L'alternativa potrebbe essere la Giulietta 1.4 TB a GPL, da risparmiare così anche qualcosa all'acquisto, ma è abbastanza difficile da trovare in pronta consegna. Comunque domattina farò un giro nei concessionari Alfa in zona anche per sapere eventualmente i tempi di consegna.

Tenendo quindi conto del mio percorso e dell'uso che farò dell'auto (circa 25-30 mila km annui) quale motorizzazione sarebbe migliore?

Il metano a dire la verità mi attirava molto, ma sono quei tre mesi di attesa che mi fanno desistere, ma se mi dite che ne vale la pena mi metterò nell'ordine di idee di aspettare.

Alfa invece secondo me potrebbe essere un buon compresso, che dite?

Grazie mille, mi affido alla vostra competenza ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, avevo una punto 1.2 benzina, morta lo scorso week-end in autostrada, è un'auto che avevo da circa 5 anni e mi ha dato davvero un sacco di problemi, probabilmente era quell'esemplare che ogni tanto viene male :|

Fortunatamente mi trovo in condizione da poter acquistare un'altra auto, visto l'esasperazione a cui mi ha portato la punto ahahah ma sono molto indeciso.

Inizialmente avevo visto la Leon TGI 1.4 metano, o anche la Golf TGI sempre metano, ma i tempi di consegna sono di 3-4 mesi o di più per la Golf, mentre in concessionario potevano avere solo un 1.6 tdi in pronta consegna.

Pensandoci bene però non so se il Diesel sia adatto al mio percorso. Se tutto va come deve andare a settembre mi troverò a lavorare a 35 km da casa, dei quali soltanto 5-6 di tangenziale, non vorrei avere rogne con il FAP. L'autostrada la prenderei circa 1 volta al mese.

Per ora l'auto la usavo prevalentemente per fare tragitti brevi (10-15 km urbano e pezzi piccoli extraurbano), e ogni tanto per fare viaggi più lunghi.

L'alternativa potrebbe essere la Giulietta 1.4 TB a GPL, da risparmiare così anche qualcosa all'acquisto, ma è abbastanza difficile da trovare in pronta consegna. Comunque domattina farò un giro nei concessionari Alfa in zona anche per sapere eventualmente i tempi di consegna.

Tenendo quindi conto del mio percorso e dell'uso che farò dell'auto (circa 25-30 mila km annui) quale motorizzazione sarebbe migliore?

Il metano a dire la verità mi attirava molto, ma sono quei tre mesi di attesa che mi fanno desistere, ma se mi dite che ne vale la pena mi metterò nell'ordine di idee di aspettare.

Alfa invece secondo me potrebbe essere un buon compresso, che dite?

Grazie mille, mi affido alla vostra competenza ;)

Per i tuoi kmtraggi meglio benzina o GPL.

Una proposta spiazzante: una Citroen C3 1.2 82 Cv benzina. Viene via a prezzi stracciati ( 11/12k euro ), su percorsi extraurbani consuma poco ( sui 20 km/litro ).

Certo spenderesti di più che a GPL , ma il risparmio iniziale sarebbe fortissimo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai pensato alle giapponesi? Tipo Auris che a benzina fa ben 23.8 km/l oppure Honda. Entrambe hanno motori a benzina di circa 100 cv e consumano molto poco rispetto alle rivali. La Auris te la vendono a 14650 Euro in promo.

Sono parche - vero - (specie Honda Civic), ma quei consumi sono irraggiungibili, a maggior ragione in un ciclo a prevalenza di strade urbane.

Anzi, per la verità i 23,8 km/l sono di più anche rispetto a quanto Toyota dichiara per Auris 1.3 a benzina :) (probabilmente si riferiscono al D-4D). Realisticamente per quel tipo di vetture siamo attorno ai 15-16 km/l, un po' peggio per l'utilizzo in questione.

In dipendenza dal budget (a proposito: qual è? :)) vedrei bene anch'io una C a GPL, come Giulietta, Delta e Astra GPL Tech, per citare le più collaudate.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se stai guardando alla golf tgi vuol dire che hai un budget molto buono tra i 19/23k€.

Se vuoi massimizzare i costi dopo vai di metano ed aspetta i tempi di consegna.

A metano non hai altre alternative nel segmento C.

Dei "abbassarti" nel A/B con Panda/Y ma sono molto più piccole...

Se vuoi stare sul segmento C allora ci sono molte alternative a Gpl.

Certo è che i km annuali sono davvero tanti e giustificherebbero il diesel.

In questo caso i motori 1.6 del gruppo PSA non soffrono la città per quel che riguarda la rigenerazione del Fap.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma che cavolo gli consigliate C3 vti e Auris/civic a benzina se fa 25 30000km annui?!?! Faranno 16 la C3 e 15 le altre 2 se va bene!!

La soluzione ottimale sarebbe il metano se hai distributori a portata di mano, quanto hai di tempo consegna sulla leon?

Non mi è chiaro, faresti 5km in tangenziale e gli altri 30 sono tutti urbani o extraurbani? Perché se c'è troppo urbano congestionato non mi sento di consigliarti il diesel come seconda scelta

Se inizi il nuovo lavoro a settembre potresti pazientare la leon a metano, perché tagli un altro 25 30% rispetto al gpl..

Se proprio non puoi aspettare vai di giulietta gpl che con il turbo ha una guida piacevole, oppure astra gpl anche se più pachidermica..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.