Vai al contenuto
  • 0

Aiuto per acquisto nuova auto 20.000e


Ste89

Domanda

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, avevo una punto 1.2 benzina, morta lo scorso week-end in autostrada, è un'auto che avevo da circa 5 anni e mi ha dato davvero un sacco di problemi, probabilmente era quell'esemplare che ogni tanto viene male :|

Fortunatamente mi trovo in condizione da poter acquistare un'altra auto, visto l'esasperazione a cui mi ha portato la punto ahahah ma sono molto indeciso.

Inizialmente avevo visto la Leon TGI 1.4 metano, o anche la Golf TGI sempre metano, ma i tempi di consegna sono di 3-4 mesi o di più per la Golf, mentre in concessionario potevano avere solo un 1.6 tdi in pronta consegna.

Pensandoci bene però non so se il Diesel sia adatto al mio percorso. Se tutto va come deve andare a settembre mi troverò a lavorare a 35 km da casa, dei quali soltanto 5-6 di tangenziale, non vorrei avere rogne con il FAP. L'autostrada la prenderei circa 1 volta al mese.

Per ora l'auto la usavo prevalentemente per fare tragitti brevi (10-15 km urbano e pezzi piccoli extraurbano), e ogni tanto per fare viaggi più lunghi.

L'alternativa potrebbe essere la Giulietta 1.4 TB a GPL, da risparmiare così anche qualcosa all'acquisto, ma è abbastanza difficile da trovare in pronta consegna. Comunque domattina farò un giro nei concessionari Alfa in zona anche per sapere eventualmente i tempi di consegna.

Tenendo quindi conto del mio percorso e dell'uso che farò dell'auto (circa 25-30 mila km annui) quale motorizzazione sarebbe migliore?

Il metano a dire la verità mi attirava molto, ma sono quei tre mesi di attesa che mi fanno desistere, ma se mi dite che ne vale la pena mi metterò nell'ordine di idee di aspettare.

Alfa invece secondo me potrebbe essere un buon compresso, che dite?

Grazie mille, mi affido alla vostra competenza ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma che cavolo gli consigliate C3 vti e Auris/civic a benzina se fa 25 30000km annui?!?! Faranno 16 la C3 e 15 le altre 2 se va bene!!

La soluzione ottimale sarebbe il metano se hai distributori a portata di mano, quanto hai di tempo consegna sulla leon?

Non mi è chiaro, faresti 5km in tangenziale e gli altri 30 sono tutti urbani o extraurbani? Perché se c'è troppo urbano congestionato non mi sento di consigliarti il diesel come seconda scelta

Se inizi il nuovo lavoro a settembre potresti pazientare la leon a metano, perché tagli un altro 25 30% rispetto al gpl..

Se proprio non puoi aspettare vai di giulietta gpl che con il turbo ha una guida piacevole, oppure astra gpl anche se più pachidermica..

Perchè risparmiare sul carburante ma spendere di più per l'acquisto dell'auto e della manutenzione è la peggior forma di risparmio.

Se mi restano in tasca 8000/9000 euro dopo l'acquisto dell'auto ( e compro un'auto che consuma poco ), ne devo far di km prima di raggiungere il punto di pareggio .

Per capirci con la benzina a 1.7 euro / litro fare 10.000 km con una citroen che fa 20 km/litro spendo 850 Euro. Diciamo che a metano spendo la metà ( 425 euro )

Prima di andare in pareggio e cominciare a guadagnare, devo fare 200.000 km :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma non ha senso paragonare la c3 alla golf/leon, sono categorie di auto completamente diverse e poi la c3 vti gli farà 16 in extraurbano, mai arriva a 20. Al limite si confronta la c3 vti con la punto/ypsilon a metano, non con il leon che offre un altro livello di comfort.. e vedrai che punto di pareggio esce fuori con 25000km annui

Se vuoi confrontare la leon a metano, confrontala con la leon benzina..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma non ha senso paragonare la c3 alla golf/leon, sono categorie di auto completamente diverse e poi la c3 vti gli farà 16 in extraurbano, mai arriva a 20. Al limite si confronta la c3 vti con la punto/ypsilon a metano, non con il leon che offre un altro livello di comfort.. e vedrai che punto di pareggio esce fuori con 25000km annui

Se vuoi confrontare la leon a metano, confrontala con la leon benzina..

C3 è in questo momento la B più comfortevole, paragonabile alla C ( sicuramente alle Leon, che è più rigida e meno insonorizzata della golf ) . Ed è molto abitabile, visto la carrozzeria tondeggiante.

Per i 20 km/litro, chiedere a turbogimmo :) Ma anche se fossero meno, ovviamente un 3L aspirato consumerà sempre meno di un 1.4 Turbo ( la termodinamica è uguale per tutti :) ) E costerà sempre molto meno di manutenzione. Ovvio, le prestazioni saranno inferiori, ma se esse non sono prioritarie, a mio parere la strategia di risparmaire quasi il 50% del prezzo d'acquisto può essere tenuta in considerazione :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se gli consigli la C3 per queste argomentazioni che stai dando consiglia l hdi almeno..

Comunque non ci giurerei che la c3 è più confortevole di una leon..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Facendo un viaggio corto tutti i giorni per lavoro, e' meglio consigliare auto senza turbina, diesel o benzina che sia. Lavorando con l'olio freddo, la turbina si deteriora velocemente. Per il confort, seat come submarchio di vag, soffre un po' da questo punto di vista .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto ringrazio tutti, siete preparatissimi!

Comunque la strada sarebbe 35km dei quali 5 tangenziale veloce, altri 5 di urbano e praticamente 25 di extraurbana veloce, ma che poi veloce non è tanto perchè passa per vari paesini ed è abbastanza trafficata.

L'auto vorrei tenerla per almeno 7-8 anni, quindi spererei che si rivelasse affidabile.

Il budget si parla di 19-22 mila euro, poi se spendo di meno meglio.

Mi piacerebbe anche che in autostrada fosse confortevole, non vorrei il motore a 4000 giri come nella punto.;)

Grazie mille a tutti, gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me pare di aver capito che vuoi una segmento C dato che inizialmente hai parlato di Golf Leon e Giulietta. Quindi se vuoi realmente stare su questa categoria per tue esigenze sono da escludere tutti i suggerimenti delle varie seppur valide segmento B.

Quindi col tuo chilometraggio mi sento di suggerirti, sempre se ti piace ovviamente, la 308 nuova da scegliere col 1.6 hdi 120cv E6 che credo sia in uscita come motorizzazione nuova proprio di questi tempi. Questo è un motore adatto ai km annuali che fai e che non soffre di problemi al FAP per i brevi tratti.

L'unico neo oggettivo di quest'auto è l'abitabilita' posteriore non proprio ampia che è stata appositamente sacrificata per aver un bagagliaio effettivamente più capiente nella categoria C.

È di fatto un auto votata al confort di marcia.

Ovvio che anche le altre proposte di Golf & Co. sono valide alternative.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum, avevo una punto 1.2 benzina, morta lo scorso week-end in autostrada, è un'auto che avevo da circa 5 anni e mi ha dato davvero un sacco di problemi, probabilmente era quell'esemplare che ogni tanto viene male :|

Fortunatamente mi trovo in condizione da poter acquistare un'altra auto, visto l'esasperazione a cui mi ha portato la punto ahahah ma sono molto indeciso.

Inizialmente avevo visto la Leon TGI 1.4 metano, o anche la Golf TGI sempre metano, ma i tempi di consegna sono di 3-4 mesi o di più per la Golf, mentre in concessionario potevano avere solo un 1.6 tdi in pronta consegna.

Pensandoci bene però non so se il Diesel sia adatto al mio percorso. Se tutto va come deve andare a settembre mi troverò a lavorare a 35 km da casa, dei quali soltanto 5-6 di tangenziale, non vorrei avere rogne con il FAP. L'autostrada la prenderei circa 1 volta al mese.

Per ora l'auto la usavo prevalentemente per fare tragitti brevi (10-15 km urbano e pezzi piccoli extraurbano), e ogni tanto per fare viaggi più lunghi.

L'alternativa potrebbe essere la Giulietta 1.4 TB a GPL, da risparmiare così anche qualcosa all'acquisto, ma è abbastanza difficile da trovare in pronta consegna. Comunque domattina farò un giro nei concessionari Alfa in zona anche per sapere eventualmente i tempi di consegna.

Tenendo quindi conto del mio percorso e dell'uso che farò dell'auto (circa 25-30 mila km annui) quale motorizzazione sarebbe migliore?

Il metano a dire la verità mi attirava molto, ma sono quei tre mesi di attesa che mi fanno desistere, ma se mi dite che ne vale la pena mi metterò nell'ordine di idee di aspettare.

Alfa invece secondo me potrebbe essere un buon compresso, che dite?

Grazie mille, mi affido alla vostra competenza ;)

Per le percorrenze oltre i 20000 km ci sono due scelte: metano o diesel (GPL è una via di mezzo)... Sceglierei quella a metano, anche se questo vorrebbe dire fare ogni 4 anni la revisione delle bombole (che non costa poco)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Ste89:

-Leon TGI metano (se lo hai disponibile) è la scelta n°1

-Auris Hybrid + Gpl è una valida alternativa (se non hai il metano): automatica, affidabile, consuma poco in urbano/extraurbano con variazioni di velocità

-308 è eccellente , ma non c'è , per ora, aut.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.