Vai al contenuto

Aci Team Italia


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

37594_presentato_il_progetto_aci_team_italia_per_i_rally.jpg

2014%2Fimg%2FALTRE%2DNOTIZIE%2FMixed%2Fnotizie%2Faciteamitalia%2Ejpg

Presentato il progetto Aci Team Italia per i rally

Sono 19 i ragazzi selezionati: alla fine due di questi potranno disputare il Mondiale nel 2016

Sono stati presentati oggi i giovani e giovanissimi selezionati per partecipare al progetto, voluto dalla Giunta Sportiva dell'Automobile Club d'Italia. Il progetto Aci Team Italia è una iniziativa che rientra nell'ambito del progetto giovani che la Federazione. In questi ultimi mesi un gruppo di selezionatori, diretto da Daniele Settimo e composto da Claudio Bortoletto, Marco Ferrari, Pucci Grossi e Luciano Tedeschini, ha attentamente seguito i piloti impegnati nelle varie serie del rallismo tricolore fino a formare una squadra presentata oggi che a Campofelice di Roccella (PA) alle ore 15.30 presso Hotel Acacia Resort in occasione del Rally Targa Florio.

Il progetto permetterà ad un gruppo di giovani e giovanissimi piloti rally, che hanno presentato ai selezionatori programmi di rilievo per questa stagione, di accedere a specifici finanziamenti e di migliorare e di affinare la loro professionalità. Entrare a far parte dell'Aci Team Italia consentirà ai piloti selezionati di accedere ad un percorso selettivo, di crescita professionale. I selezionati avranno la possibilità di partecipare a sessioni di test presso la Scuola Federale e di partecipare a corsi di management e comunicazione.

I 19 giovani selezionati saranno seguiti durante il corso di questa stagione ed a fine anno sarà fatta una ulteriore selezione. Per il 2015 è quindi prevista la selezione definitiva che porterà a fine anno, alla scelta dei due piloti che disputeranno nel 2016 il Campionato del Mondo Rally.

Presentato il progetto Aci Team Italia per i rally

I nomi:

Fabio Andolfi

Fabrizio Andolfi

Giorgio Bernardi

Andrea Crugnola

Giacomo Cunial

Giuseppe Di Palma

Tobia Gheno

Nicolo Marchioro

Daniele Marcoccia

Gianmaria Melifiori

Andrea Nucita

Luca Panzani

Giacomo Scattolon

Giuseppe Testa

Alessandro Tolfo

Jacopo Trevisani

e tre Under 18

Luca Bottarelli

Damiano De Tommaso

Tamara Molinaro

:pop:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...
Speriamo che si concretizza qualcosa per almeno qualcuno di questi ragazzi!!! :)
Giuseppe Testa e Fabio Andolfi nel Campionato Mondiale Rally 2015 grazie al progetto ACI team Italia e alla Pirelli

I due migliori del Supercorso Federale parteciperanno a sei gare del Campionato Mondiale con una vettura della categoria R2.

Giovedì, 20 Novembre 2014. Si è concluso il Supercorso Federale ACI Csai, appuntamento annuale organizzato presso la Scuola Federale ACI CSAI di Vallelunga e organizzato dall'Automobile Club d'Italia che premia i piloti più meritevoli delle due discipline, Velocità e Rally. La vittoria del Supercorso settore rally è andata a Giuseppe Testa.

Ma il Supercorso, quest'anno coincideva con l'ultimo appuntamento stagionale del progetto ACI Team Italia. Un progetto che ha premiato i due migliori del supercorso: il molisano Giuseppe Testa e il savonese Fabio Andolfi con la partecipazione a sei gare del Campionato Mondiale Rally con una vettura della categoria R2. Un premio che anticipa di un anno quelli che erano gli scopi del progetto e che si è potuto realizzare grazie alla fondamentale collaborazione della Pirelli.

Giuseppe Testa: "Sono ancora incredulo. E' stato un anno difficile, una stagione intensa dove abbiamo dovuto mantenere il controllo. Ma l'essere arrivati fino a qui e ottenere questo risultato è la prova che ce la sto mettendo tutta. Un ringraziamento particolare va all'ACI Team Italia e a chi ha creduto in me finora e, chi continuerà a farlo."

Fabio Andolfi: "Si realizza un sogno. E' un'emozione grandissima. Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato quest' importante occasione. Cercherò di mettere tutto l'impegno "

Durante la premiazione, Marco Ferrari, capo della Direzione Centrale per lo Sport Automobilistico dell'Automobile Club ha dichiarato: "I miei ringraziamenti vanno a tutti, gli istruttori, l'ACI Vallelunga, tutti i partner, in particolare la Pirelli e, soprattutto a voi piloti, che siete il nostro patrimonio nazionale. Con un anno di anticipo siamo riusciti a portare a termine l'ambizioso progetto ACI Team Italia riuscendo a far correre due nostri talenti nel Mondiale Rally a partire già dal prossimo anno. Disputeranno sei gare facendo un'indispensabile esperienza a bordo di vetture della categoria R2."

L'11°Supercorso Federale ACI Csai è stato un'importante esperienza ed una grande soddisfazione anche, per gli altri quattro rallisti, il varesino Damiano De Tommaso, il lombardo Giuseppe Dipalma, il lucchese Luca Panzani e il cuneense Michele Tassone, anche loro portacolori dell'ACI Team Italia, la nazionale tricolore rally che continueranno ad essere seguiti dalla Federazione nei programmi del prossimo anno.

Aci Team Italia

201114_x0253.jpg

191114_f0290.jpg

:pop:

Link al commento
Condividi su altri Social

Staremo a vedere se gli faranno fare solo le 6 gare del prossimo anno oppure sarà un aiuto reale e concreto...ci credo poco, ma ci spererei molto...Testa non lo conosco, mentre Andolfi l'ho già visto passare una marea di volte e devo dire che ha un ottimo piede...incrociamo le dita, le birre sono al fresco e la brace si sta ultimando...metto su le costine e poi ci si siede a guardare che accadrà, muniti di ogni cosa necessaria per gustarsi uno spettacolo! :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.