Vai al contenuto
  • 0

Consiglio


BigJoe

Domanda

Ciao a tutti, ho 24 anni e vivo ad un 40km dalla capitale che è anche dove lavoro, raggiungendola in treno. Nel weekend invece c'è quasi sempre una gita fuori porta (o per andare in città, o per qualche giro un po' più impegnativo). Da tener conto che la stazione è a 3km da casa mia (non in piano) e non posso raggiungerla con mezzi pubblici/piedi.

L'auto farebbe: casa-stazione-palestra/varie (da ripetersi da lun a sabato, 50km) + gita fuori porta (200km, per eccesso) mi vengono giù 1k/km al mese generoso, 12k/km l'anno.

Quindi siamo, orientativamente, sui 10/15mila chilometri annui.Con un chilometraggio simile e per lo stress dei percorsi a freddo nella settimana ho già letto che converrebbe valutare qualcosa a benzina.

Il budget si aggira intorno ai 15k/€.

Il segmento da tenere in considerazione potrebbe essere un B/C.

Non ho storia assicurativa pregressa, per fare i giri settimanali utilizzo tutt'oggi una smart (intestata ad una mia conoscenza) che comincia a dare svariati segni di cedimento (145mila km). Inoltre non posso sfruttarla per le gite fuori porta del weekend.

Non ho la necessità di spazi di un padre di famiglia, sono single e quando capita mi porto dietro qualche amico. Mi piacerebbe avere un po' di brio e piacere di guida, visto che mi trovo a dover fare un'acquisto che mi durerà almeno un paio d'anni. A tal proposito, non ho considerato i vari leasing che ora vanno di moda col prendi e restituisci dopo x anni, quindi accetto anche proposte in tal senso.

In quanto all'estetica, ammetto di essere di gusti difficili: faccio fatica soprattutto a farmi andare giù il segmento B.

La MiTo la guardo un momento e mi piace, poco dopo tutto il contrario - faccio fatica a capire da che parte stare; 500, mah.. se proprio; 208, Y, bruttine; Clio sembra un po' più macchina.

Invece, la Giulietta mi piace, così come Golf 7 (escludo Sr1 e MB A-Klasse che mi piacciono molto, ma vabè). Qui temo di essere bastonato dall'assicurazione e dai consumi/prestazioni che risentono dalla massa dell'auto.

Alla fine non cerco una macchina da corsa, però pretendo l'agilità che ti assicuri una buona ripresa, un buon sorpasso, una scampagnata in extraurbano.

Nuovo, km/0, usato, boh? Vediamo il miglior compromesso. Chiaramente da preferire qualcosa di fresco. Vorrei comprare e stare a posto per un po' con le componenti meccaniche :mrgreen:.

Credo ci sia quasi tutto e vorrei cominciare a darmi un'occhiata intorno, quindi vi ringrazio fin da subito per il vostro supporto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Pure io sono per l'aspirato, alla fine i miracolosi consumi dei motori turbo tanto miracolosi non sono. Anche la kia rio col 1.2 si era comportata bene sul fronte dei consumi.

Ecco una prova dei consumi del 105cv sulla 500l

"....Il consumo medio della 500L TwinAir Turbo rilevato dal computer di bordo durante la prova su strada è stato di 7,2 l/100 km, ma con una guida meno attenta e senza la funzione Eco inserita si possono superare facilmente gli 8 l/100 km..."

Fonte:http://www.patentati.it/prove/fiat-500l-twinair-turbo-105cv-prova-su-strada.html

Modificato da Giuseppe1976
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah io non lo escluderei un piccolo turbo benzina; è vero non fa sicuramente miracoli rispetto ad un aspirato, ma avendo più coppia in basso muove sicuramente meglio la vettura senza un gran utilizzo del cambio e quindi nellanguida tranquilla va sicuramente bene come un buon aspirato. L'altra faccia della medaglia è che quando ti vuoi divertire con turbo ti diverti un po di più imho

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah io non lo escluderei un piccolo turbo benzina; è vero non fa sicuramente miracoli rispetto ad un aspirato, ma avendo più coppia in basso muove sicuramente meglio la vettura senza un gran utilizzo del cambio e quindi nellanguida tranquilla va sicuramente bene come un buon aspirato. L'altra faccia della medaglia è che quando ti vuoi divertire con turbo ti diverti un po di più imho

D'accordissimo, ma se nella guida di tutti i giorni ci sono spesso/sempre percorsi molto brevi ( < 5 km ) bisogna tenere in considerazione l'usura precoce del turbo dovuto al non lavorare in temperatura.

Usura che può diventare costosa col tempo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
D'accordissimo, ma se nella guida di tutti i giorni ci sono spesso/sempre percorsi molto brevi ( < 5 km ) bisogna tenere in considerazione l'usura precoce del turbo dovuto al non lavorare in temperatura.

Usura che può diventare costosa col tempo.

Bisogna vedere quanto in là nel tempo.....che se uno fa 10.000km, e il motore ne dura "solo" 150.000km, ne hai comunque di avanzo.

La discriminante, semmai, è la manutenzione. Non puoi non farla non su un aspirato.

capitolo consumi. È vero che ci sono aspirati che consumano poco. È vero che i piccoli turbo consumano come i piccoli aspirati.

ma è anche vero che i piccoli aspirati, raramente vanno come i piccoli turbo.....specie in ripresa.

Se avere un motore che consuma come uno che ha meno birra....non è un buon vantaggio, vorrei capire cosa lo è.

@BigJoe, di MiTo ne fanno poche in assoluto....si vede che quella lì gli è stata appioppata al venditore e adesso la vuole fare fuori in fretta. Ma è nuova, non c'è niente che non possa andare. E se non va, è sempre in garanzia ufficiale della casa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bisogna vedere quanto in là nel tempo.....che se uno fa 10.000km, e il motore ne dura "solo" 150.000km, ne hai comunque di avanzo.

La discriminante, semmai, è la manutenzione. Non puoi non farla non su un aspirato.

capitolo consumi. È vero che ci sono aspirati che consumano poco. È vero che i piccoli turbo consumano come i piccoli aspirati.

ma è anche vero che i piccoli aspirati, raramente vanno come i piccoli turbo.....specie in ripresa.

Se avere un motore che consuma come uno che ha meno birra....non è un buon vantaggio, vorrei capire cosa lo è.

@BigJoe, di MiTo ne fanno poche in assoluto....si vede che quella lì gli è stata appioppata al venditore e adesso la vuole fare fuori in fretta. Ma è nuova, non c'è niente che non possa andare. E se non va, è sempre in garanzia ufficiale della casa.

Quoto. Inoltre la "moda" del downsizing è ormai inarrestabile quindi tra qualche anno è plausibile che di motori aspirati ne rimangano davvero pochi.

Credo anch'io che siano maggiori i pro che i contro di queste nuove propulsioni quindi anche se fai solo 5km e li fai piano perché mai si dovrebbe usurare oltremodo la turbina? Se uno tirasse a freddo ok, ma anche con un aspirato sarebbe una cosa dannosa ugualmente...

Io non avrei dubbi in fase di acquisto se ovviamente il mio budget me lo consente...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma scusate, il nostro amico se guarda la mito e la clio è perché vuole una macchina sportiva e giovanile.. proporre la jazz e la yaris mi sembra fuori luogo, lasciamole alla mamma che va in ufficio, porta i figli a scuola e va a fare la spesa il sabato mattina.

Poi la 500l logico che a parità di motore beve più di una mito, è molto più pesante e ha una superficie frontale non indifferente!! La mito farà i 15 col ta 105cv..

E comunque farà 12000km all'anno, si presume che per 10 anni va avanti nonostante gli accendi e spegni (che poi la usa anche x le gite fuori porta..) ..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la jazz

sono d'accordo con il discorso generale ma la jazz devo dire che vedo anche dei truzzi che la posseggono e ci fanno tuning moderato, stranezze.

per il resto turbo non turbo, se non si maltratta esagerando a freddo o spegnendo subito dopo una gasata dà veramente tutti sti problemi? se uno l'auto la tiene fino a fine vita ok, se no mi sembra il discorso americano dei motori europei troppo tecnologici e fragili. che poi con il downsizing sulle segmento B rimangono motori aspirati solamente entry-level (tipo la nuova polo, quel motore già sulla up! chiede pietà), mentre sulle C non esistono proprio più, eppure la golf è l'auto più venduta tipo in svizzera ma la maggior parte dell'uso è tragitti brevi (credo).

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono d'accordo con il discorso generale ma la jazz devo dire che vedo anche dei truzzi che la posseggono e ci fanno tuning moderato, stranezze.

per il resto turbo non turbo, se non si maltratta esagerando a freddo o spegnendo subito dopo una gasata dà veramente tutti sti problemi? se uno l'auto la tiene fino a fine vita ok, se no mi sembra il discorso americano dei motori europei troppo tecnologici e fragili. che poi con il downsizing sulle segmento B rimangono motori aspirati solamente entry-level (tipo la nuova polo, quel motore già sulla up! chiede pietà), mentre sulle C non esistono proprio più, eppure la golf è l'auto più venduta tipo in svizzera ma la maggior parte dell'uso è tragitti brevi (credo).

Imho assolutamente no,conosco gente che usa i motori turbo da cani,cioè sparate a freddo,manutenzione poca,e qualcuno pure rimappati:disp2:,auto con un pò di anni sulle spalle e onestamente di ste turbine saltate ogni 3x2 non ne vedo.:pen:...poi c'è da dire che rispetto a un pò di anni fà i turbocompressori danno molti meno problemi ed hanno raggiunto una buona affidabilità generale...per la questione manutenzione,vero,va fatta e bene,ma anche sugli aspirati è la stessa e identica cosa e non puoi pensare di non farla o posticiparla perchè ''tanto non c'è il turbo''...

Sicuramente è una componente in più ed è meglio se si utilizza qualche accorgimento in più per preservarne la vita,ma inutile fasciarsi la testa inutilmente,tra l'altro le sparate a freddo non fanno male solo al turbocompressore ma a tutto ciò che è soggetto a lubrificazione(che con l'olio freddo non avviene al meglio) ;)...

Poi se l'auto la si utilizza solo in città,tratti brevi,consiglio anche io un aspirato,ma non perchè un turbocompresso dia problemi,ma perchè in quelle circostanze un aspirato è più godibile/regolare alla guida e meno ''nervoso'' imho.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con RiRino, sinceramente non me la sentire di acquistare un 875 da 105cv... il fatto è che sulla carta promettevano miracoli in fatto di consumi ma sono motori che devi un pò spingere. 4.2 litri sul misto e 5l urbano sono una bella favola. Ok il downsize ma tanti cavalli da un 875 mi paiono troppi, corri il rischio di doverla spremere con benedizione dei consumi.

Basta vedere i dati di coppia che sono di 145nm ben lontani ad esempio da 180nm di un 1.2 di una mini da 102cv

Alla fine con l'875 avrai prestazioni di un 1.3/1.4 aspirato di pari potenza (tipo honda jazz), con dubbi vantaggi dal lato dei consumi, ma molto meno godibile.

Modificato da Giuseppe1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.