Vai al contenuto
  • 0

Consiglio


BigJoe

Domanda

Ciao a tutti, ho 24 anni e vivo ad un 40km dalla capitale che è anche dove lavoro, raggiungendola in treno. Nel weekend invece c'è quasi sempre una gita fuori porta (o per andare in città, o per qualche giro un po' più impegnativo). Da tener conto che la stazione è a 3km da casa mia (non in piano) e non posso raggiungerla con mezzi pubblici/piedi.

L'auto farebbe: casa-stazione-palestra/varie (da ripetersi da lun a sabato, 50km) + gita fuori porta (200km, per eccesso) mi vengono giù 1k/km al mese generoso, 12k/km l'anno.

Quindi siamo, orientativamente, sui 10/15mila chilometri annui.Con un chilometraggio simile e per lo stress dei percorsi a freddo nella settimana ho già letto che converrebbe valutare qualcosa a benzina.

Il budget si aggira intorno ai 15k/€.

Il segmento da tenere in considerazione potrebbe essere un B/C.

Non ho storia assicurativa pregressa, per fare i giri settimanali utilizzo tutt'oggi una smart (intestata ad una mia conoscenza) che comincia a dare svariati segni di cedimento (145mila km). Inoltre non posso sfruttarla per le gite fuori porta del weekend.

Non ho la necessità di spazi di un padre di famiglia, sono single e quando capita mi porto dietro qualche amico. Mi piacerebbe avere un po' di brio e piacere di guida, visto che mi trovo a dover fare un'acquisto che mi durerà almeno un paio d'anni. A tal proposito, non ho considerato i vari leasing che ora vanno di moda col prendi e restituisci dopo x anni, quindi accetto anche proposte in tal senso.

In quanto all'estetica, ammetto di essere di gusti difficili: faccio fatica soprattutto a farmi andare giù il segmento B.

La MiTo la guardo un momento e mi piace, poco dopo tutto il contrario - faccio fatica a capire da che parte stare; 500, mah.. se proprio; 208, Y, bruttine; Clio sembra un po' più macchina.

Invece, la Giulietta mi piace, così come Golf 7 (escludo Sr1 e MB A-Klasse che mi piacciono molto, ma vabè). Qui temo di essere bastonato dall'assicurazione e dai consumi/prestazioni che risentono dalla massa dell'auto.

Alla fine non cerco una macchina da corsa, però pretendo l'agilità che ti assicuri una buona ripresa, un buon sorpasso, una scampagnata in extraurbano.

Nuovo, km/0, usato, boh? Vediamo il miglior compromesso. Chiaramente da preferire qualcosa di fresco. Vorrei comprare e stare a posto per un po' con le componenti meccaniche :mrgreen:.

Credo ci sia quasi tutto e vorrei cominciare a darmi un'occhiata intorno, quindi vi ringrazio fin da subito per il vostro supporto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No, non devi spingere per avere prestazioni brillanti col twinair. Tutt'altro. Basta stare sopra i 1900 (regime di coppia massima).

E anche come cv/l, siamo a 120, niente di così fuori dal mondo.

Il 1.4 multiair, ne ha 125. E non saltano come tappi di champagne :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo con RiRino, sinceramente non me la sentire di acquistare un 875 da 105cv... il fatto è che sulla carta promettevano miracoli in fatto di consumi ma sono motori che devi un pò spingere. 4.2 litri sul misto e 5l urbano sono una bella favola. Ok il downsize ma tanti cavalli da un 875 mi paiono troppi, corri il rischio di doverla spremere con benedizione dei consumi.

Basta vedere i dati di coppia che sono di 145nm ben lontani ad esempio da 180nm di un 1.2 di una mini da 102cv

Alla fine con l'875 avrai prestazioni di un 1.3/1.4 aspirato di pari potenza (tipo honda jazz), con dubbi vantaggi dal lato dei consumi, ma molto meno godibile.

No aspè,un motore turbo è sicuramente più brillante da guidare di solito perchè ha maggiore coppia e disponibile a bassi regimi,quindi non è necessario tirarlo per avere un pò di brio....però in città,nel traffico prima e seconda marcia,preferisco l'aspirato per la sua regolarità che tanto prestazioni particolari non servono.

Il Twinair da 105cv da quello che ho letto pare vada molto bene e i consumi pur non essendo miracolosi come quanto dichiarato(ma davvero si tiene ancora fede ai consumi dichiarati?),sono allineati a quelli dei turbo/aspirati di pari cavalli...certo se stai sempre a tavoletta con un turbo consumi di più,ma vai anche di più:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma infatti per un uso misto, un piccolo medio turbo benzina va più che bene, e non crea particolari problemi ( se ben usato ).

Io avrei dei dubbi solo per un uso prettamente cittadino con tratti molto brevi in maggioranza. soprattutto i ncittà come genova , dove il ptempo lo passi in coda, fai spesso salite a freddo, e fai percorsi brevissimi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.