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[22.000 km/anno] metano, investimento si o no?


giorgiocis

Domanda

Ciao a tutti, tra poco meno di un anno pensavo di comprare la mia prima auto (per ora mi sto muovendo con mezzi pubblici e quando proprio necessario prendo la seconda auto di famiglia), ma pensando di andare a vivere da solo prima o poi e un auto è d'obbligo. Ho la fortuna di avere un distributore di metano vicino alla sede di lavoro, quindi stavo valutando la nuova leon tgi che a conti fatti per come stanno le cose ore, ogni 100mila km consente un risparmio di carburante notevole di circa 4000€ rispetto ad un diesel di pari consumi, sono comunque 20mila € di investimento e con 12mila si cominciano a trovare delle segmento C diesel interessanti ma avrei una macchina meno nuova, meno accessoriata e molto probabilmente meno parca ma anche dei costi di manutenzione più ridotti che non so quantificare..

Mi date per cortesia una mano a decidere? l idea era quella di incentivarmi a tirare un pò la cinghia adesso restando a casa con i genitori, pagarmi l auto in 2 anni per poi puntare a non avere l ansia da distributore e consentirmi di pagare un eventuale affitto con un pò più di serenità;)

grazie!

P.S: Come diesel nuovo ci sarebbe la kia rio che a me piace nell' allestimento cool, però resta pur sempre una segmento B, meno bella della leon e costa comunque più di 15mila!

Modificato da Regazzoni
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Anche in termini di differenza di acquisto.

Una Delta a GPL, la si porta a casa km0 a 16.000€ se la paghi cara.

Se si vuole risparmiare davvero, la cosa migliore è....

...

...

spendere meno all'acquisto.

In quanto è un risparmio certo, quantificabile con precisione, immediato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tra GPL e metano in termini di risparmio c'è un abisso.

Cè differenza nei consumi ma non certo nei costi:

Overview: Seat - Leon - Spritmonitor.de

una leon (tutti i modelli )a GPL consuma 10.15 a metano 7.84

però se si passa ai costi :

GPL 10.15 X 0.7 = 7,1 EURO

Metano : 7.84 x 0.98 = 7.7 euro

poi (avendo un auto agpl ed una a metano) sono convinto che

il TGI consumi meno, ma vale per entrambi i casi.

altri modelli con entrambe le alimentazioni

Overview: Volkswagen - Golf - Spritmonitor.de

per la golf il consumo è 9,32 e 5.44 (valori che mi paiono riferiti a motori più nuovi)

ma passando ai prezzi 6,5 contro 5.33

la differenza è contenuta e non giustifica gli almeno 2000 euro di conversione a metano

stesso ragionamento per la panda

Overview: Fiat - Panda - Spritmonitor.de

p.s. come già detto se uno vuole investire non deve pensare ad un autp,

PERO' è il caso di basare le decisioni su dei FATTI

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Anche in termini di differenza di acquisto.

Una Delta a GPL, la si porta a casa km0 a 16.000€ se la paghi cara.

Se si vuole risparmiare davvero, la cosa migliore è....

...

...

spendere meno all'acquisto.

In quanto è un risparmio certo, quantificabile con precisione, immediato.

Questo è vero, ma è una visione alquanto poco lungimirante. Della serie compriamoci uno scooter usato...

La scelta di un'auto è molto spesso frutto di settimane e settimana di seghe mentali alla ricerca del miglior compromesso in base alle proprie esigenze. Cosa tutt'altro che facile. Ora, una volta individuata un'auto papabile all'acquisto si possono fare due conti sulle spese di gestione legate al carburante. Spesso sento dire, non a torto, "ma la manutenzione della versione a gasolio è superiore a quella del benzina", sì, ma di quanto?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Un conto è "minimizzare le spese di mantenimento", a parità di spesa iniziale identica o quasi.

un altro, è spendere MOLTO di più certamente all'acquisto, nella speranza di avere un risparmio aleatorio nel futuro.

un investimento, è qualcosa che spendo oggi, perché mi darà un valore aggiunto domani crescente nel tempo di gran lunga superiore alla spesa iniziale. E la spesa per il carburante, soggetta a molte variabili, non è un valore aggiunto. Considerato anche che non è la voce di costo maggiore nel mantenimento di un'auto.

Se poi, devo pure indebitarmi per la spesa iniziale maggiore, ancora peggio. dovendo sommare alla spesa da recuperare anche gli interessi passivi sul presto

(mentre nel caso del cash, dovrei considerare gli interessi attivi che perdo avendo speso)

e non ti preoccupare, che quando si tratta di come impiegare soldi, sono MOLTO lungimirante.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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con 22000 km annui l' auto dopo poco non avra' più un gran valore. quindi potresti valutare una cosa più modesta ma meno dispendiosa......per esmpio .mio nipote ha trovato una grande punto 1.4 a benzina con 65000km euro 5300, impianto a metano 1700 passaggio 450 prestazioni modeste, ma il risparmio è garantito.

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Questo è vero, ma è una visione alquanto poco lungimirante. Della serie compriamoci uno scooter usato...

o anche della serie chissà cosa succederà fra 5 anni,

se ad e.s. cambiasse lavoro (cosa frequente per una persona giovane) potrebbe ridurre la necessità di percorrere km.

in generale un investimento deve rientrare in 3 anni, massimo in 5 (vedi caso FCA :lol: )

comunque ti assicuro che oggi come oggi se un cliente fà un investimento finalizzato a ridurre le spese

vuole un ritorno in 18-24 mesi.

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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in generale un investimento deve rientrare in 3 anni, massimo in 5 (vedi caso FCA :lol: )

comunque ti assicuro che oggi come oggi se un cliente fà un investimento finalizzato a ridurre le spese

vuole un ritorno in 18-24 mesi.

18 magari è esagerato al ribasso, ma - riguardo alle macchine - imho il BEP non deve superare i 36-48 mesi. Perché oltre, può accadere di tutto.

Gli investimenti più lunghi, possono essere solo che ti rimangono e il cui valore aumenta col tempo (es: R&D su tutte). Ma la macchina, perde solo valore....e pure molto velocemente.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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