Vai al contenuto
  • 0

[22.000 km/anno] metano, investimento si o no?


giorgiocis

Domanda

Ciao a tutti, tra poco meno di un anno pensavo di comprare la mia prima auto (per ora mi sto muovendo con mezzi pubblici e quando proprio necessario prendo la seconda auto di famiglia), ma pensando di andare a vivere da solo prima o poi e un auto è d'obbligo. Ho la fortuna di avere un distributore di metano vicino alla sede di lavoro, quindi stavo valutando la nuova leon tgi che a conti fatti per come stanno le cose ore, ogni 100mila km consente un risparmio di carburante notevole di circa 4000€ rispetto ad un diesel di pari consumi, sono comunque 20mila € di investimento e con 12mila si cominciano a trovare delle segmento C diesel interessanti ma avrei una macchina meno nuova, meno accessoriata e molto probabilmente meno parca ma anche dei costi di manutenzione più ridotti che non so quantificare..

Mi date per cortesia una mano a decidere? l idea era quella di incentivarmi a tirare un pò la cinghia adesso restando a casa con i genitori, pagarmi l auto in 2 anni per poi puntare a non avere l ansia da distributore e consentirmi di pagare un eventuale affitto con un pò più di serenità;)

grazie!

P.S: Come diesel nuovo ci sarebbe la kia rio che a me piace nell' allestimento cool, però resta pur sempre una segmento B, meno bella della leon e costa comunque più di 15mila!

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Beh se prende una mito 120cv o 155cv e la trasforma a metano mi sembra più che coinvolgente

Conviene? Si trovano delle mito 120cv con 30-40k km a gpl sotto gli 11k

E trovare una honda crz? mi piace tantissimo, l'ho già provata tempo fa e vengono via sui 10-11k anche quelle :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si c'è quella a gpl però se proprio vuole avere il metano c'è la possibilità della trasformazione del benzina puro.. anche se effettivamente è meglio avere la gpl omologata per una migliore integrazione dell'impianto a gas

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io tra i 20/26 anni percorrevo mediamente 20/22mila km annui. All'epoca presi 145 1.9 jtd cje equiparato agli € pagai all'incirca 15k€. Era un'auto che, al di là dell'estetica, rappresentava un ottimo compromesso: assetto sportivo, motore brillante=guida divertente.

Nel contempo se volevo utilizzarla in modo risparmioso soddisfava il portafoglio grazie ad una media di 17km/l col piede leggero (e senza spaccare la schiena dato che l'assetto era si un po rigido ma non esasperato).

Poi dopo la convivenza/matrimonio sono passato a 7mila km annui. All'epoca non feci molti calcoli data anche la giovane età, ma ora a 35 sarebbe differente. Prenderei um benzina? Ovviamente si, ma se tra un anno scoppia la guerra dei mondi ed inizio a rifare 20mila km annui che faccio? Gaso l'auto? E se non si può? La cambio e prendo un usato diesel/gpl?

Di futur non vi è certezza quindi il tutto è um connubio di compromessi: cercare di spendere meno come costo iniziale senza prendere però un'auto che faccia i 7 con un litro...questo intendo come lungimiranza, sempre tenendo conto che domani potrebbe cambiare tutto...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io tra i 20/26 anni percorrevo mediamente 20/22mila km annui. All'epoca presi 145 1.9 jtd cje equiparato agli € pagai all'incirca 15k€. Era un'auto che, al di là dell'estetica, rappresentava un ottimo compromesso: assetto sportivo, motore brillante=guida divertente.

Nel contempo se volevo utilizzarla in modo risparmioso soddisfava il portafoglio grazie ad una media di 17km/l col piede leggero (e senza spaccare la schiena dato che l'assetto era si un po rigido ma non esasperato).

Poi dopo la convivenza/matrimonio sono passato a 7mila km annui. All'epoca non feci molti calcoli data anche la giovane età, ma ora a 35 sarebbe differente. Prenderei um benzina? Ovviamente si, ma se tra un anno scoppia la guerra dei mondi ed inizio a rifare 20mila km annui che faccio? Gaso l'auto? E se non si può? La cambio e prendo un usato diesel/gpl?

Di futur non vi è certezza quindi il tutto è um connubio di compromessi: cercare di spendere meno come costo iniziale senza prendere però un'auto che faccia i 7 con un litro...questo intendo come lungimiranza, sempre tenendo conto che domani potrebbe cambiare tutto...

Il tuo ragionamento non fa una piega, e potrei decidere di prendere lo scooter tra qualche anno per muovermi nel periodo estivo.

I 30000 km sarebbero solo di andata e ritorno comunque.. ho 2 ore al giorno che passo in auto.

Mito gpl mi permetterebbe di risparmiare 300€ all'anno di costo carburante (secondo i prezzi attuali dei carburanti nella mia zona) avendo un'auto sicuramente più piacevole da guidare rispetto all'attuale e soprattutto non a gasolio :D

Quanto mi va via in carburante al momento mi è gestibile, anche se fossero 20€ al mese in più...

208 la fanno a gpl? C'è da fidarsi o il rischio di problemi è elevato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì col 1.4 Vti da 95cv.

Beh col gpl è sempre un terno al lotto...c'è chi di problemi ne ha avuti e chi no ma in generale oggigiorno non dovrebbero più manifestarsi problemi "bloccanti".

La vti è garantita dalla casa e puoi farci pure l'estensione della garanzia (come.ha fatto.moa moglie sulla sua focus a gpl del '08 che dopo 4 anni e 40000km aveva glo iniettori già zozzi ma cambiati in garanzia fortunatamente! )

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

IMHO.. Prendi una Bravo/Giulietta usata con 1.4 tjet e metanizzala, è ok anche mito ma perdi tutto il bagagliaio mentre per queste due con bombole in piano opportunamente scelte conservi anche buona capacità di carico. Si trovano ad ottimi prezzi.

Per le tue percorrenze, se hai distributori nelle vicinanze il metano è ideale in termini di risparmio consistente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io tra un 1.4 aspirato da 95 e il 1.4 turbo gpl del gruppo fiat,prenderei il secondo.

Anche perchè sono diversi anni che gira questa versione della mito

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, tra poco meno di un anno pensavo di comprare la mia prima auto (per ora mi sto muovendo con mezzi pubblici e quando proprio necessario prendo la seconda auto di famiglia), ma pensando di andare a vivere da solo prima o poi e un auto è d'obbligo. Ho la fortuna di avere un distributore di metano vicino alla sede di lavoro, quindi stavo valutando la nuova leon tgi che a conti fatti per come stanno le cose ore, ogni 100mila km consente un risparmio di carburante notevole di circa 4000€ rispetto ad un diesel di pari consumi, sono comunque 20mila € di investimento e con 12mila si cominciano a trovare delle segmento C diesel interessanti ma avrei una macchina meno nuova, meno accessoriata e molto probabilmente meno parca ma anche dei costi di manutenzione più ridotti che non so quantificare..

Mi date per cortesia una mano a decidere? l idea era quella di incentivarmi a tirare un pò la cinghia adesso restando a casa con i genitori, pagarmi l auto in 2 anni per poi puntare a non avere l ansia da distributore e consentirmi di pagare un eventuale affitto con un pò più di serenità;)

grazie!

P.S: Come diesel nuovo ci sarebbe la kia rio che a me piace nell' allestimento cool, però resta pur sempre una segmento B, meno bella della leon e costa comunque più di 15mila!

Secondo me, per 22000 km all'anno va bene sia metano che diesel... Solo che per ammortizzare il costo superiore della macchina a metano ci metterai circa 3 anni (ponendo l'esempio che una macchina a metano tipo la Punto 1.4 Natural Power ti viene a costare circa 13000 € e il 1.3 diesel circa 11000 €)... Dopo devi pensare che ogni 4 anni le bombole del metano vengono sostituite... Quindi la manutenzione della macchina a metano è un pelino più alta di quella del diesel... Comunque il risparmio col metano c'è... E' che ci sono poche macchine a metano di segmento B/C a meno di 15000 euro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.