Vai al contenuto
  • 0

[22.000 km/anno] metano, investimento si o no?


giorgiocis

Domanda

Ciao a tutti, tra poco meno di un anno pensavo di comprare la mia prima auto (per ora mi sto muovendo con mezzi pubblici e quando proprio necessario prendo la seconda auto di famiglia), ma pensando di andare a vivere da solo prima o poi e un auto è d'obbligo. Ho la fortuna di avere un distributore di metano vicino alla sede di lavoro, quindi stavo valutando la nuova leon tgi che a conti fatti per come stanno le cose ore, ogni 100mila km consente un risparmio di carburante notevole di circa 4000€ rispetto ad un diesel di pari consumi, sono comunque 20mila € di investimento e con 12mila si cominciano a trovare delle segmento C diesel interessanti ma avrei una macchina meno nuova, meno accessoriata e molto probabilmente meno parca ma anche dei costi di manutenzione più ridotti che non so quantificare..

Mi date per cortesia una mano a decidere? l idea era quella di incentivarmi a tirare un pò la cinghia adesso restando a casa con i genitori, pagarmi l auto in 2 anni per poi puntare a non avere l ansia da distributore e consentirmi di pagare un eventuale affitto con un pò più di serenità;)

grazie!

P.S: Come diesel nuovo ci sarebbe la kia rio che a me piace nell' allestimento cool, però resta pur sempre una segmento B, meno bella della leon e costa comunque più di 15mila!

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

secondo i conti che hai fatto, in circa 5 anni riparmieresti 4000 euro. A fronte di un costo di acquisto di almeno 20'000 euro contro i 12'000 per una piccola dieselina. Il punto secondo me non è l'auto ma il restare altri due anni a casa con i tuoi quando potresti andare subito a stare per conto tuo. Io non avrei dubbi e sceglierei l'indipendenza dai miei, poi il prezzo del metano fra due anni chiessà... se tutti lo prendono magari aumenta e non è più così conveniente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quando si decide per un'auto razionalmente , il costo e la tipologia del carburante è uno dei parametri, non l'unico :)

Ecco un breve elenco da tenere in considerazione

1) quanti km fai all'anno ? ed in che condizione ? ( città, tangenziale, autostrada, montagna , etc )

2) Come viaggi prevalentemente? da solo, in coppia, a minimo carico, pieno carico ?

3) Quale tipologia di auto mi piace / necessito ?

4) cosa preferisco in un auto , sportività comfort , accessori, infotaiment, etc . ?

5) Quanto la voglio tenere ? ( fino alla morte, pochi anni, etc )

Selezionata la tipologia dell'auto a partire da queste macro aree, si passa al costo ed all'alimentazione

1) Quanta è la forchetta di costi tra i modelli che ho scelto ?

2) Quanto costa la manutenzione ordinaria modello per modello ?

3) Come si evolvono i costi di manutenzione col kmtraggio ? ( Es: i benzina hanno costi più o meno costanti, i diesel invece maggiori al crescere dei km )

3) Quali sono i costi aggiuntivi reali dati dalla scelta dell'alimentazione ? ( Es. revisione impianto GPL / metano, gomme freni e frizione per una diesel, distribuzione per GPL / metano )

4) quali sono i costi aggiuntivi per il modello ? ( Es cerchi sportivi da molti pollici portano a maggior spese in gomme ed in carburante, etc )

5) Qauli sono i consumi reali del modello ?

etc, etc etc

Poi è ovvio, se ti innamori di un'auto, prendi questa lista, la butti nella spazzatura e ti compri ciò che vuoi :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
secondo i conti che hai fatto, in circa 5 anni riparmieresti 4000 euro. A fronte di un costo di acquisto di almeno 20'000 euro contro i 12'000 per una piccola dieselina. Il punto secondo me non è l'auto ma il restare altri due anni a casa con i tuoi quando potresti andare subito a stare per conto tuo. Io non avrei dubbi e sceglierei l'indipendenza dai miei, poi il prezzo del metano fra due anni chiessà... se tutti lo prendono magari aumenta e non è più così conveniente.

sono ancora giovane dai, ho poi solo 24 anni, ancora 2 posso aspettare :lol: poi comunque si sono 4000€ ogni 5 anni...ma non avrei intenzione di cambiarla dopo 5 anni, la terrei finchè non muore e sinceramente 200mila spererei di arrivare a farlo...che sarebbero 8000€ e comincia ad essere una bella cifra...sui rincari ahimè siamo in italia :(r ci si può aspettare di tutto, compresi 50 cent di accise!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che con 22000km annui puoi valutare il metano, però se stai puntando ad andartene di casa è meglio che scegli una segmento b e tieni da parte un po' di soldi per quando esci di casa.. e magari la leon (o un'altra auto che ci sarà) la prendi più avanti, quando avrai più stabilità..

solo che segmento B a metano, a parte punto e ypsilon c'è poca scelta.. però se valuti un diesel o al limite gpl, ne hai molta di più.. considera che le utilitarie diesel fanno 18 con un litro (anche di meglio) se guidi tranquillo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se prendi un seg B come per esempio 208 1.2 Vti 82 Cv hai un ' aut già all'altezza della Leon TGI a metano come consumi e comfort ( non come prestazioni ) ed hai risparmiato in partenza i famosi 8000 euro :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se prendi un seg B come per esempio 208 1.2 Vti 82 Cv hai un ' aut già all'altezza della Leon TGI a metano come consumi e comfort ( non come prestazioni ) ed hai risparmiato in partenza i famosi 8000 euro :)

Se finissi con il prendere un benzina (cosa che dubito visto che il tragitto casa-lavoro è di 50km e farei a turno con un collega) sarei più orientato alla Jazz di cui qui sul forum, che seguo da mesi, ho letto parlare molto bene! poi il dietro della 208, non mi piace :shock: comunque un tre cilindri vivendo in montagna lo eviterei! ma grazie per la dritta:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se finissi con il prendere un benzina (cosa che dubito visto che il tragitto casa-lavoro è di 50km e farei a turno con un collega) sarei più orientato alla Jazz di cui qui sul forum, che seguo da mesi, ho letto parlare molto bene! poi il dietro della 208, non mi piace :shock: comunque un tre cilindri vivendo in montagna lo eviterei! ma grazie per la dritta:)

Io jazz ce l'ho non posso che parlarne bene, :) ma l'anno prossimo arriva la nuova ( che in giappone c'e' gia :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da possesserore soddisfatto di 2 auto a gas ti dico che non sempre conviene:

vista la quantità di offerte e km0 la differenza nel pezzo di acquisto,anche a parità di modello,

potrebbe esser tale da non rendere conveniente in modo significativo l'auto a metano

qui trovi i consumi realistici della leon diesel fino a 110 cv : 5,17 litri per 100 km

Overview: Seat - Leon - Spritmonitor.de

quindi 8,2 euro per 100 km ossia 1800 euro per 22.000 km, anche risparmiando la metà con il metano

risparmieresti 900 euro all'anno, però se l'auto a metano costasse ad es. 3500 euro in più ossia 5anni x 900 euro secondo me

potresti farlo ma non è che ti converrebbe poi così tanto.

anche perchè la manutenzione potrebbe costarti un poco di più

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Investimento e auto nella stessa frase ci stanno solo se c'è anche un pedone di mezzo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.