Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto vs Citroen C3

nube83

Domanda

Ciao a tutti,

avrei bisogno dei vostri pareri circa l’acquisto di una vettura.

La mia compagna ed io stiamo per comprare un’auto nuova, la nostra prima auto nuova e l’idea è di tenerla parecchio tempo (10 anni?). Ci serve una macchina che possa andar bene in città e ci permetta di fare viaggi confortevoli nel w-end: all’anno stimiamo sui 12-15.000 km (circa 50% extraurbano e 50% urbano).

Dopo aver visto tutte le auto del segmento B, abbiamo convenuto che le auto che ci interessano di più e che trovano il nostro gradimento sono la Fiat Punto e la Citroen C3.

Qui il lavoro “decisionale e di scelta” sembrerebbe in dirittura di arrivo ma invece ora siamo in un punto morto perché non riusciamo a compiere l’ultimo passo e prendere la decisione definitiva.

Ecco nel dettaglio le due macchine:

Fiat Punto 1.4 5 porte Easypower GPL Lounge con pack comfort e techno (14.000 €) grigia chiara

Nella mia famiglia abbiamo tutti gpl fiat, i miei genitori lo scorso anno hanno comprato proprio questa auto, con lo stesso allestimento. Ci piace molto il design interno e la sua vivibilità davanti, oltre al fatto che il Gpl attualmente conviene (almeno nel breve periodo) e quello montato da fiat ormai integrato nell’auto è quello che offre migliori garanzie. E’ una euro6 rispetto a citroen che ha euro5.

Citroen C3 1.4 HDi 70 Exclusive (14.500 €) bianca

Di questa auto non abbiamo nessun amico/parente che possa darci la sua idea sull’affidabilità.

Qui ci piace molto di più di punto l’estetica esterna del veicolo e la sua guidabilità (ha anche una visibilità migliore per via del montante porta più piccolo), meno il design interno e la vivibilità, lo spazio del bagagliaio è 25 dm3 più grande ma quello dei passeggeri posteriori è più stretto.

Ha il tetto panoramico gli alzavetri posteriori e i retrovisori ripiegabili che punto non ha, ma manca di hill holder.

Qui cambieremmo filosofia spostandoci su un diesel per alcuni motivi (buon motore affidabile, il Gpl qui pare depotenziare molto il veicolo, ma avendo le valvole in assetto variabile dovrebbero alla lunga seccare molto prima la guarnizione della testata oltre al fatto che è montato si dal costruttore ma non integrato, indice del fatto che la sperimentazione del gpl qui ha qualche anno in meno di esperienza, perché viene vista dalla casa madre qualcosa per accontentare il mercato e non ancora un prodotto suo).

Calcolando il costo dell’auto in 10 anni, compresi tagliandi più frequenti per il gpl, il consumo del gpl che preveda anche la quota di benzina, l’esenzione bollo a vita del gpl (qui in piemonte), la revisione della bombola e l’rc auto più costosa per la punto….arriviamo ad un risparmio calcolato di circa 1700-2000 € della punto GPL in 10 anni: 170-200 € all’anno in meno, azzerato se dovessero revocare l’esenzione del bollo (in piemonte questa legislazione però regge da 6 anni).

Ora con queste premesse, ci consigliereste il GPL o il Diesel e poi la macchina: meglio restare su delle Fiat o fare una piccola scommessa (familiare) e metterci in garage la francese, scommettendo su di lei?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Dopo l'esperienza con una Citroen ti consiglio vivamente Punto !

Dopo l'esperienza con due Fiat ti consiglio vivamente Citroen !

...in effetti le esperienze personali sono molto soggettive ;)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0

Io ho avuto sia una Grande Punto (1.9 Mjet Emotion...una delle poche full optional in circolazione, con cerchi da 17", pelle nera, ecc..) sia una DS3 (e la sorella C3 in azienda): la Citroen vince a mani basse per comodità, finiture, assemblaggi, assetto

Link al commento

• 0

Però DS3 si guida MOLTO meglio rispetto a c3 e da Grande Punto alla Punto attuale la differenza delle finiture,la qualità degli interni,è più che sensibile...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Come ho già avuto modo di dire qui si cade in piedi. Anche se avesse optato per altre auto di segmento B sarebbe stata la stessa cosa. Personalmente, da italiano, mi girano un po gli zebedei a vedere un'auto come la punto lasciata lì al suo destino senza una sua degna sostituta. Alla Fiat pensano, non ha torto forse, che si possa fare utili solo se le auto si chiamano 500, e quindi la prossima punto sarà un'altra interpretazione della 500 ed imho spero con risultati differenti dalla 500L che detesto. Detto questo la Punto è un'auto vecchia che ha avuto la fortuna che gli hanno beccato la linea giusta ormai 10 anni fa quando il frontale ricordava lontanamente (ma forse non così troppo) la Maserati 3200.

Io tra le due sceglierei la C3 col motore hdi perché non consuma un piffero e zero problemi di Fap: quindi adatto anche ad una percorrenza tutto sommato ridotta. Da non scartare però il motore realmente in contrapposizione della punto ossia il 1.2vti da 82cv capace di percorrenze di tutto rispetto (almeno sulla leggera 208).

A me piace di più la sorella 208, più spaziosa internamente della C3, ma non so se piace...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

dato che tieni la macchina 10 anni ti direi di puntare su un esemplare che è uscito abbastanza recentemente..

la punto è ormai la stessa dal 2005, in questi anni l'hanno si migliorata e affinata, ma la linea è sempre quella.. se solo alla fiat si svegliassero e passassero alla NUOVA GENERAZIONE di punto invece di dormire sugli allori!! Nulla da dire sull'affidabilità del motore e lo sfruttamento degli spazi, però è ora di svecchiare.

La C3 è in giro dal 2009, quindi non è freschissima, ma sempre più recente della punto e, diciamoci la verità, finiture e design degli interni nettamente migliori. Il diesel non sarebbe consigliato a chi fa troppa città, ma i motori hdi del gruppo psa non hanno problemi di intasamento perché la cerina abbassa la temperatura di spurgamento del fap, quindi sul tuo 50% città non ci sarebbe da preoccuparsi troppo.. certo, il 1.4 non è il massimo delle prestazioni, ma se non avete pretese va bene. Ti invito però a considerare il 1.2 vti perché è un motore moderno, fa 15 con un litro nel misto e in città (scatto al semaforo, partenze dagli incroci) risulta essere più fluido e scattante dell'hdi, quest'ultimo però vince in ripresa in extraurbano. Chiedi un preventivo anche per il 1.2

Se però vuoi avere una macchina di recente progettazione considera la Peugeot 208. Ha gli stessi motori della C3 e i suoi cm sono sfruttati benissimo sia nei posti posteriori sia nel baule. L'unico neo è provare se il cruscotto rialzato non ti da fastidio.

Sicuramente un'auto di recente progettazione come la 208 invecchierà meglio di un'auto in giro da 9 anni come la grande punto.. Dato che la tieni per 10 anni questo aspetto è da considerare secondo me..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Che la 208 invecchi meglio della gp sarà ancora da vedere.. Dai un' occhiata alla 207 :pen: uscita nel 2006, se non ricordo male, la trovo più vecchia della grande punto.

C3 che sia un progetto fresco..forse l'involucro , visto che deriva dalla 207 :attorno:

Link al commento

• 0

Andrò controcorrente ma, da proprietario estremamente soddisfatto, posso consigliarti una Yaris?

Esteticamente potresti trovarla non bellissima (per non dire di peggio) ma come qualità non è male e come abitabilità a mio avviso è migliore delle due che hai citato, è più corta è vero, ma io che non sono piccolo sto comodissimo, avanti o dietro che sia.

Già una Active poi è ben accessoriata, ma se passi alla Lounge o alla Style si va ad una dotazione davvero completa.

E per ultima cosa, ma non meno importante, visto che sta per uscire il restyling potresti approfittare di notevoli sconti sul modello attuale.

Poi con i 1.3 benza 99cv e 1.4 diesel 90cv è più brillante delle altre due auto che hai preso in considerazione.

Link al commento