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Fiat Punto vs Citroen C3


nube83

Domanda

Ciao a tutti,

avrei bisogno dei vostri pareri circa l’acquisto di una vettura.

La mia compagna ed io stiamo per comprare un’auto nuova, la nostra prima auto nuova e l’idea è di tenerla parecchio tempo (10 anni?). Ci serve una macchina che possa andar bene in città e ci permetta di fare viaggi confortevoli nel w-end: all’anno stimiamo sui 12-15.000 km (circa 50% extraurbano e 50% urbano).

Dopo aver visto tutte le auto del segmento B, abbiamo convenuto che le auto che ci interessano di più e che trovano il nostro gradimento sono la Fiat Punto e la Citroen C3.

Qui il lavoro “decisionale e di scelta” sembrerebbe in dirittura di arrivo ma invece ora siamo in un punto morto perché non riusciamo a compiere l’ultimo passo e prendere la decisione definitiva.

Ecco nel dettaglio le due macchine:

Fiat Punto 1.4 5 porte Easypower GPL Lounge con pack comfort e techno (14.000 €) grigia chiara

Nella mia famiglia abbiamo tutti gpl fiat, i miei genitori lo scorso anno hanno comprato proprio questa auto, con lo stesso allestimento. Ci piace molto il design interno e la sua vivibilità davanti, oltre al fatto che il Gpl attualmente conviene (almeno nel breve periodo) e quello montato da fiat ormai integrato nell’auto è quello che offre migliori garanzie. E’ una euro6 rispetto a citroen che ha euro5.

Citroen C3 1.4 HDi 70 Exclusive (14.500 €) bianca

Di questa auto non abbiamo nessun amico/parente che possa darci la sua idea sull’affidabilità.

Qui ci piace molto di più di punto l’estetica esterna del veicolo e la sua guidabilità (ha anche una visibilità migliore per via del montante porta più piccolo), meno il design interno e la vivibilità, lo spazio del bagagliaio è 25 dm3 più grande ma quello dei passeggeri posteriori è più stretto.

Ha il tetto panoramico gli alzavetri posteriori e i retrovisori ripiegabili che punto non ha, ma manca di hill holder.

Qui cambieremmo filosofia spostandoci su un diesel per alcuni motivi (buon motore affidabile, il Gpl qui pare depotenziare molto il veicolo, ma avendo le valvole in assetto variabile dovrebbero alla lunga seccare molto prima la guarnizione della testata oltre al fatto che è montato si dal costruttore ma non integrato, indice del fatto che la sperimentazione del gpl qui ha qualche anno in meno di esperienza, perché viene vista dalla casa madre qualcosa per accontentare il mercato e non ancora un prodotto suo).

Calcolando il costo dell’auto in 10 anni, compresi tagliandi più frequenti per il gpl, il consumo del gpl che preveda anche la quota di benzina, l’esenzione bollo a vita del gpl (qui in piemonte), la revisione della bombola e l’rc auto più costosa per la punto….arriviamo ad un risparmio calcolato di circa 1700-2000 € della punto GPL in 10 anni: 170-200 € all’anno in meno, azzerato se dovessero revocare l’esenzione del bollo (in piemonte questa legislazione però regge da 6 anni).

Ora con queste premesse, ci consigliereste il GPL o il Diesel e poi la macchina: meglio restare su delle Fiat o fare una piccola scommessa (familiare) e metterci in garage la francese, scommettendo su di lei?

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una cosa che spesso passa in secondo piano , ma l'assistenza in zona come è ? qui nel mio paesotto tra fiat e citroen 1000 volte fiat, magari non al primo colpo ma solitamente risolvono . ecco avere l'assistenza affidabile potrebbe essere quel plus che in caso di necessita potrbbe tornare utle.....................

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io sono a Torino, ho vicine assistenze fiat (7-8 km) e citroen (6 km) direttamente dei concessionari a cui acquisterei l'auto.

In più al paese della mia ragazza (a 60km) in cui ci rechiamo un paio di volte al mese, c'è il meccanico di fiducia del babbo che è in gamba su tutto (multimarca) e quindi i problemi più piccoli dovrei avere anche la garanzia di un "meccanico di fiducia", non a caso le auto della loro famiglia come manutenzione sono sempre costate meno delle mie che non ho invece, mai avuto meccanici di fiducia.

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