Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto vs Citroen C3

nube83

Domanda

Ciao a tutti,

avrei bisogno dei vostri pareri circa l’acquisto di una vettura.

La mia compagna ed io stiamo per comprare un’auto nuova, la nostra prima auto nuova e l’idea è di tenerla parecchio tempo (10 anni?). Ci serve una macchina che possa andar bene in città e ci permetta di fare viaggi confortevoli nel w-end: all’anno stimiamo sui 12-15.000 km (circa 50% extraurbano e 50% urbano).

Dopo aver visto tutte le auto del segmento B, abbiamo convenuto che le auto che ci interessano di più e che trovano il nostro gradimento sono la Fiat Punto e la Citroen C3.

Qui il lavoro “decisionale e di scelta” sembrerebbe in dirittura di arrivo ma invece ora siamo in un punto morto perché non riusciamo a compiere l’ultimo passo e prendere la decisione definitiva.

Ecco nel dettaglio le due macchine:

Fiat Punto 1.4 5 porte Easypower GPL Lounge con pack comfort e techno (14.000 €) grigia chiara

Nella mia famiglia abbiamo tutti gpl fiat, i miei genitori lo scorso anno hanno comprato proprio questa auto, con lo stesso allestimento. Ci piace molto il design interno e la sua vivibilità davanti, oltre al fatto che il Gpl attualmente conviene (almeno nel breve periodo) e quello montato da fiat ormai integrato nell’auto è quello che offre migliori garanzie. E’ una euro6 rispetto a citroen che ha euro5.

Citroen C3 1.4 HDi 70 Exclusive (14.500 €) bianca

Di questa auto non abbiamo nessun amico/parente che possa darci la sua idea sull’affidabilità.

Qui ci piace molto di più di punto l’estetica esterna del veicolo e la sua guidabilità (ha anche una visibilità migliore per via del montante porta più piccolo), meno il design interno e la vivibilità, lo spazio del bagagliaio è 25 dm3 più grande ma quello dei passeggeri posteriori è più stretto.

Ha il tetto panoramico gli alzavetri posteriori e i retrovisori ripiegabili che punto non ha, ma manca di hill holder.

Qui cambieremmo filosofia spostandoci su un diesel per alcuni motivi (buon motore affidabile, il Gpl qui pare depotenziare molto il veicolo, ma avendo le valvole in assetto variabile dovrebbero alla lunga seccare molto prima la guarnizione della testata oltre al fatto che è montato si dal costruttore ma non integrato, indice del fatto che la sperimentazione del gpl qui ha qualche anno in meno di esperienza, perché viene vista dalla casa madre qualcosa per accontentare il mercato e non ancora un prodotto suo).

Calcolando il costo dell’auto in 10 anni, compresi tagliandi più frequenti per il gpl, il consumo del gpl che preveda anche la quota di benzina, l’esenzione bollo a vita del gpl (qui in piemonte), la revisione della bombola e l’rc auto più costosa per la punto….arriviamo ad un risparmio calcolato di circa 1700-2000 € della punto GPL in 10 anni: 170-200 € all’anno in meno, azzerato se dovessero revocare l’esenzione del bollo (in piemonte questa legislazione però regge da 6 anni).

Ora con queste premesse, ci consigliereste il GPL o il Diesel e poi la macchina: meglio restare su delle Fiat o fare una piccola scommessa (familiare) e metterci in garage la francese, scommettendo su di lei?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Se vi piace il design di Punto, non c'è motivo per non preferirla. Oltretutto il 77cv dovrebbe spostarla molto meglio del 70cv per la C3.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

• 0

Io andrei di Punto,risparmi qualcosa in acquisto e soprattutto in mantenimento,l'auto come progettazione non è freschissima,però ha raggiunto una buona affidabilità ed è costruita bene e come guida e confort è all'altezza delle concorrenti più recenti...il motore poi prestazionalmente è adeguato ed è affidabile...poi è italiana:)

C3 a me non piace molto come si guida(assetto un pò troppo morbido e non molto precisa) e a livello di qualità costruttiva,impianto elettrico non è il massimo...il motore turbo diesel ha sicuramente più spinta a bassi regimi,ma in generale tra i piccoli turbo diesel non è un granchè e comunque vista la percentuale di urbano io starei più tranquillo con il gpl aspirato di Punto che in città lo trovo anche più gradevole.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Verifica la presenza degli airbag su punto ( a richiesta e/o di serie a seconda delle versioni ) e dell'ESP su citroen ( a richiesta su quasi tutte le versioni )

citroen è più abitabile e confortevole, e la qualità percepita è notevole. Per contro il motore è un pò piccolino e romboso.

Punto è più bella, e la macchina è consolidatissima, ma meno confortevole, un pò più piccola dentro e più datata come progettazione.

Io personlamente andrei su C3, ma con il motore 1.2 Vti benzina 82 Cv ( stessa dotazione ) . Visot il kmetraggio non eccessivo, lo sconto rispetto alla versione diesel coprirebbe tranquillamente la differenza di consumo GPL / benzina , anche rispetto a Punto ( la 1.2 Vti si trova sui 12k euro )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0
Se vi piace il design di Punto, non c'è motivo per non preferirla. Oltretutto il 77cv dovrebbe spostarla molto meglio del 70cv per la C3.

Mmm non sono d'accordo. Dal punto di vista motoristico parliamo di un'unità a benzina aspirata contro un turbo diesel dotato di molta più coppia in basso rispetto ad un pari cilindrata/potenza. Sul discorso dei gusti non metto becco, sono personali, ovvio che ogni auto ha i suoi pregi e i suoi difetti. Bisogna sempre prendere un'auto che piace e che appaghi l'occhio senza scartare però i contenuti.

La punto è un'ottima macchina ma ormai il progetto è vetusto, C3 è un po più fresca.

Comunque vada si casca in piedi, questo è sicuro.

Dal punto di vista dinamico però non c'è storia tra un benzina aspirato e un turbo diesel...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Inizio a ringraziarvi molto per le risposte che mi state dando.

Dunque il motore Diesel dovrebbe essere meglio del gpl aspirato (come prestazioni), mentre il Gpl dovrebbe essere (se non addirittura il benzina) quello meglio consigliato visto l'uso ed il tipo di chilometraggio che faccio io.

La punto è datata (e forse nel 2016 definitivamente sostituita dalla linea delle 500), metre la C3, più fresca dovrebbe essere un'auto che come modello (con vari restyling) dovrebbe ancora mantenersi qualche anno di più.

L'interno mi dite essere più piccolo quello di punto (a me era sembrato il contrario!)

Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza la C3 ha l'ESP come la punto.

Ha anche Airbag a tendina e laterali anteriori...mentre punto di serie mette solo quello guidatore, passeggero e i window bag, mentre quelli laterali anteriori sono optional, a tendina non esistono (c'è in optional quello ginocchia conducente).

Quindi analizzando la sicurezza, sembrerebbe meglio la C3.

...Cadrei in piedi comunque....in qualsiasi scelta...

diciamo che mi state aiutando ma sono ancora confusissimo!

Link al commento

• 0

Altra voce pro Punto. Se è vero che mi avevano 'demolito' a parole il 1.2-69 (e ti asscuro che han detto un sacco di fesserie) ho idea che la 1.4 GPL vada discretamente bene. Tieni presente che io ho la 1.2 base, ma con l'Hill Holder, di cui io non sento alcun bisogno (sono un maestro della partenza in salita) ma è una figata ed di una comodità pazzesca.

Ad ora ho fatto percorrenza brevi ed il massimo sono 2 ore di viaggio per volta, in totale relax e di piena soddisfazione anche dei passeggeri, con consumi medi decisamente bassi e prossimi a modelli diesel.

Ho preso benzina e son contento. Punto. ;-)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento

• 0
Inizio a ringraziarvi molto per le risposte che mi state dando.

Dunque il motore Diesel dovrebbe essere meglio del gpl aspirato (come prestazioni), mentre il Gpl dovrebbe essere (se non addirittura il benzina) quello meglio consigliato visto l'uso ed il tipo di chilometraggio che faccio io.

La punto è datata (e forse nel 2016 definitivamente sostituita dalla linea delle 500), metre la C3, più fresca dovrebbe essere un'auto che come modello (con vari restyling) dovrebbe ancora mantenersi qualche anno di più.

L'interno mi dite essere più piccolo quello di punto (a me era sembrato il contrario!)

Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza la C3 ha l'ESP come la punto.

Ha anche Airbag a tendina e laterali anteriori...mentre punto di serie mette solo quello guidatore, passeggero e i window bag, mentre quelli laterali anteriori sono optional, a tendina non esistono (c'è in optional quello ginocchia conducente).

Quindi analizzando la sicurezza, sembrerebbe meglio la C3.

...Cadrei in piedi comunque....in qualsiasi scelta...

diciamo che mi state aiutando ma sono ancora confusissimo!

Anche secondo me la Punto è più abitabile;)...forse la c3 ha più bagagliaglio(forse,non ricordo con precisione),ma come accessibilità e facilità di carico è ben peggiore da quello che ricordo.

Secondo me la Punto è un'auto più di sostanza,la c3 è un pò più fresca,anche se il pianale è quello della vecchia c3 mi pare,e ripeto a me alla guida non è piaciuta molto,la punto invece la trovo più piacevole(ha anche uno sterzo migliore) anche se dalla evo le sospensioni sono un pò più morbide e si corica un pò di più(non a livello di c3).

Se la punto non ha gli airbag laterali,sarebbe meglio integrare;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Mi associo a stev66.

Vai di C3 1,2 vti con esp, spenderai qualcosa più di carburante ma risparmierai soldi all'acquisto, in manutenzione, in assicurazione e avrai un'auto più moderna in tutto.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento

• 0

Dopo l'esperienza con una citroen ti consiglio vivamente Punto !

La linea della punto sembra non invecchiare mai secondo me, e l'ultimo restyling fatto secondo me è quello che la rende più bella !

Ma scusate per km che fate all anno vi conviene veramente una gpl o una diesel ? :pen:

Link al commento