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Conviene installare la scatola nera?


drm

Domanda

Ciao a tutti,

vorrei pareri in merito all'installazione della scatola nera per ridurre i costi rc auto e quelli della componente furto.

Mi e' stato detto che l'installazione e' gratuita ma non mi e' chiaro se ci sono costi legati a canoni, ai km percorsi annui, o altro.

Credo che si tratti di un comodato d'uso. Che succede se, dopo averla installata con un'assicurazione, decido di cambiare compagnia? ci sono penali?

Inoltre vorrei capire quanto sia invasiva l'installazione per un'auto nuova, si puo' essere tranquilli o ci sono controindicazioni?

Grazie

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Ci sono diversi tipi di scatole nere, ognuna delle quali ha dei costi di installazione/disinstallazione differenti, oltre che diversi tipi di garanzie accessorie. Tu a quale ti riferisci? E' una scatola nera generica o è una di quelle in dotazione con una compagnia assicurativa?

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Posso dare qualche indicazione visto che abbiamo installato ieri sulla Grande Punto il dispositivo SUPEREASY (OCTO Telematics) nell'ambito della convenzione "Auto Intelligente" con UnipolSai.

a) Quanto costa e come si usa.

Il dispositivo in sè non si paga, perché è appunto dato in comodato d'uso. Quello che si paga è un canone annuale in virtù dei servizi erogati dalla società fornitrice. Per la SUPEREASY (il modello base) il canone è 35 € annui più IVA, che in UnipolSai sono scontati a 28. I dispositivi TOP e FULL hanno un canone maggiore (minimo 50 € per il primo, 140 per il secondo, IVA esclusa)

L'installazione del SUPEREASY è fattibile anche in casa: basta sgrassare la batteria e incollarvi sopra il dispositivo, avendo cura di fissarlo coi cavi appositi ai due poli (prima positivo, poi negativo). Se il led rosso lampeggia, è tutto ok. Il TOP e il FULL vanno invece installati in officina convenzionata (15 €).

B) Quali vantaggi offre.

1) Riduzioni di premio: si ha una riduzione sia in sede di sottoscrizione della convenzione "Auto Intelligente" (immediata), sia una riduzione percentuale (dal 30 al 3 %) che verrà applicata al rinnovo in base a dove si posizionerà l'auto nelle fasce di chilometraggio previste.

Nel nostro caso, abbiamo beneficiato subito di una riduzione del 13 %, e in base alle fasce chilometriche dovremmo ottenerne una ulteriore del 15 % a novembre.

2) Servizi prestati:

- allarme in caso di sinistro con segnalazione alla società di assistenza convenzionata (occhio che l'invio dell'assistenza è subordinato alla presenza della relativa garanzia già nella polizza RCA)

- servizio "car finder": massimo 10 sms per richiedere la posizione esatta dell'auto (non dovremmo avere un'età tale da renderlo necessario! :§)

- servizio "speed limit": impostazione facoltativa di un limite di velocità e relativo sms in caso di superamento (anche qua, roba che si accetta solo perché inclusa :lol: non ci dovrebbe essere bisogno di quello per gestire i limiti)

- (solo con FULL e TOP) allarme in caso di furto/rapina

@ drm: questo ovviamente vale per la convenzione con UnipolSai. Se non l'hai già fatto, ti consiglio di richiedere info e documentazione nella tua agenzia di fiducia. ;)

Per quanto riguarda la questione del cambio di compagnia, essendo il contratto con la OCTO vincolato a quello di normale RCA con la compagnia d'origine, viene sciolto anche il primo (comodato), con la conseguenza che si deve restituire il dispositvo entro 30 giorni (altrimenti sì, viene inflitta una penale a titolo di risarcimento e si rischia anche qualcosa di... penale :)).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Buongiorno a tutti, vorrei avere un'idea di come funzioni la Supereasy, io ho una certa esperienza nei sistemi di tracciamento veicoli, e non capisco come possa informare sulla percorrenza effettuata (ed eventualmente sulla posizione precisa della macchina) dal momento che, per dove è installata, non c'è la possibilità di ricevere un segnale GPS.

Penso che potrebbe funzionare con un sistema A-GPS basato sulle celle telefoniche, dal momento che all'interno c'è un dispositivo cellulare (c'è un numero IMEI riportato sull'etichetta) ma per l'appunto non ho certezze in merito.

Qualcuno sa di più di quello che so io?

Un grazie in anticipo

Giovanni

Modificato da DIY
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cosa ne pensate di questo ragionamento?

Alcune persone che conosco più grandi di me padri, zii e amici, dicono che non li convincono col fatto che si risparmia e soprattutto non piace che li controllano...

Per quanto mi riguarda mi sembra una cosa utile perchè ti permette di determinare con correttezza la colpa durante un incidente.

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cosa ne pensate di questo ragionamento?

Alcune persone che conosco più grandi di me padri, zii e amici, dicono che non li convincono col fatto che si risparmia e soprattutto non piace che li controllano...

Per quanto mi riguarda mi sembra una cosa utile perchè ti permette di determinare con correttezza la colpa durante un incidente.

per esperienza personale:

PRO:

-hai l' antifurto satellitare

-puoi ricostruire la dinamica degli incidenti ed evitare truffe (es: se ti accusano di aver causato un incidente a roma, ma eri altrove puoi dimostrarlo)

-sconto sulla rca in base al kmtraggio

CONTRO:

-canone annuale che ti mangia lo sconto che ottieni.

-se cambi assicurazione devi restituire il dispositivo

io sto pensando di toglierla sulla clio, in quanto è più il canone da pagare che lo sconto che otterrei, dato che ultimamente i km annui sono aumentati e di conseguenza lo sconto (che dipende da fasce chilometriche) si è ridotto.

se fai pochi km (meno di 10000/anno), oppure ti interessano le altre funzioni te lo consiglio. altrimenti valuta bene

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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ciao Makluf, ma il canone si paga per ogni tipo di "scatola nera"? o a seconda delle compagnie?

l'antifurto satellitare non è che serva molto: un mio amico aveva il viasat sulla golf, e come gli è stata rubata....inoltre basta che tu stai da una parte dove non prende linea (tipo un cinema) e non ti arriva nessuna segnalazione.

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Io di base ne diffido, lo sconto mi sembra modesto per l'invasività che ne ottengo.

Vero che ho un quasi antifurto satellitare, ma secondo me le assicurazioni useranno il dispositivo soprattutto per cercare elementi di concorso di colpa contro di te e risarcire meno.

Esempio: andate tranquilli senza fretta ma senza guardare lo strumento su una strada cittadina e un'altra macchina esce da uno stop allegramente.

Colpa dell'altro, ma se l'apparecchietto segnala 55 km l'ora (con quale margine di errore?) sono pronti ad appiccicarvi un concorso di colpa, poi sono rogne a trovare il perito che dimostri che anche a 40-45 l'incidente avveniva lo stesso.

O magari andavate a 40-45 e vi dicono che la velocità non era adeguata al tempo di notte...

Mi fido di più delle vecchie testimonianze.

Modificato da mariola
errore di battitura

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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come detto da walker nel messaggio poco sopra, con la unibox ci sono tre tipi di scatole nere, con differenti servizi e costi. io ho quella intermedia e pago intorno ai 50 euro l' anno.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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Io di base ne diffido, lo sconto mi sembra modesto per l'invasività che ne ottengo.

Vero che ho un quasi antifurto satellitare, ma secondo me le assicurazioni useranno il dispositivo soprattutto per cercare elementi di concorso di colpa contro di te e risarcire meno.

Esempio: andate tranquilli senza fretta ma senza guardare lo strumento su una strada cittadina e un'altra macchina esce da uno stop allegramente.

Colpa dell'altro, ma se l'apparecchietto segnala 55 km l'ora (con quale margine di errore?) sono pronti ad appiccicarvi un concorso di colpa, poi sono rogne a trovare il perito che dimostri che anche a 40-45 l'incidente avveniva lo stesso.

O magari andavate a 40-45 e vi dicono che la velocità non era adeguata al tempo di notte...

Mi fido di più delle vecchie testimonianze.

A parte la barzelletta scritta sotto che è stupenda, posso assicurarvi che nessun dispositivo GPS o peggio A-GPS (a meno dei GPS militari) può determinare, con una precisione tale da essere giuridicamente valida, la velocità che ha il veicolo che lo porta, in altre parole, non può dire se andavi a 50 o 55 km/h dal momento che la precisione di tali sistemi satellitari è data da una grande serie di fattori fra cui anche la densità dell'aria, l'angolo con cui i segnali sono ricevuti dai vari satelliti e l'eventuale DoP (Dilution of Precision) che può essere applicato dal DoD (Dipartimento della Difesa statunitense che gestisce il sistema GPS) per i motivi più vari ed in qualsiasi momento, errore variabile nel tempo che può darvi una posizione fino a 100 metri da quella reale. Dal momento che la velocità di un mezzo viene calcolata dallo strumento GPS in base alla posizioni successive che il mezzo stesso occupa nel tempo, ecco che anche i km/h non possono essere tanto precisi.

Tenete anche presente che ogni strumento ha un suo dispay slew rate, in altre parole fa una media dei valori in un tot tempo,per esempio ogni secondo, altrimenti non si potrebbe leggere dal momento che l'aggiornamento dei dati GPS avviene almeno 20 volte al secondo.

Ho avuto modo di vedere la differenza fra un GPS civile ed uno militare, quello civile indicava una posizione di almeno 10 metri distante da quella reale, mentre quello militare era preciso ai 30 cm.

A parte questa digressione sul sisterma GPS, è ovvio che avendo un simile apparato a bordo della propria vettura, se la privacy dei dati non è più che certa, c'è il rischio che il vostro datore di lavoro o peggio vostra moglie possa venire a conoscenza di dove siete quando ufficialmente dovreste essere al lavoro....

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