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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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O sei un cultore dello specifico modello, quindi uno non in grado di punto di vista critico oggettivo, e allora amen.....oppure oggi cercare quell auto e' puro masochismo.

Consiglio di andare a vederne una dal vivo, e' un bel bisonte e trovo che fa apparire la gt86 un fuscello (il che e' tutto dire).

uoxc.jpg

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Per il motore, leggo che si usura precocemente circa a 60-70.000 km, ma 5.500 euro bastano per comprarlo e montarlo in conce Mazda a Milano! :ammic: Il problema vero semmai è che la detta Mazda dista 40 km da me :non:

Anche perché, non so voi, ma se si dovesse mettere mano alle camme di una GT86... Mica la porterei alla Toyota-Renault della mia città a farla vedere... :(

Non sto dicendo che l'RX8 sia l'auto per me. Sto dicendo che, se la GT86 dovrebbe andarmi bene, perché a priori non la RX8?

Tornando alla sicurezza:

- BRZ Vehicle details

- Audi TT (iso Golf resty 2008? o precedente?) Vehicle details

Ne esce meglio a mani larghe la Jap... E, magari, in 5 anni i canoni IIHS sono stati pure irrigiditi :roll:

allora:

i conti sono giusti, e un motore di rotazione rivisto in fabbrica non fa 70k km, ma nettamente di più:

però:

-beve veramente tanto (rispetto alle citate c'è differenza ,e non poca)

-è un'auto progettata più di 10 anni fa. ormai è una vettura da usare ogni tanto, non una prima auto.

una TT fresca o una BRZ/GT86. fine.

IMHO

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CoreVD, ma tu, esattamente, cosa vuoi da una macchina?

Sembrano simili ma sono diverse quelle che hai candidato e se a te interessa sopratutto il piacere della TP, la scelta già si è ristretta.

GT86 ed RX8 hanno prestazioni simili ma GT86 è molto più recente e nuova e mi basterebbe a preferire quest'ultima.

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Cavoli a ben guardare la folle idea di prendersi l'Rx8 e rimetterla a nuovo e' folle ma fino a un certo punto.

Mi spiego.

4 mila euro di macchina -> Mazda rx-8 - 2004 Auto usata - In vendita Pavia (targhe svizzere, passa la voglia.. sono circa 2000euro immatricolarla - pero' giusto come idea del prezzo)

5.5 mila euro di motore

1.2 mila euro tra gomme e ammo

Alla fine con 10mila e burocrazia.. riesci a fartela.

Pero' capperi, poi ti trovi con una macchina che fa i 5km/l e che, stando alle riviste, per farla camminare bisogna tenerla alta di giri.

Non dubito sia fighissima, ma la cosa mi perplime un po'.

Sarebbe una bella scommessa, con 2 mesi di lavoro la rifai nuova e speri vada tutto bene.

Pero' boh, io per primo mi sono preso uno scassone di 15 anni fa, ma la uso cosi' poco che i fermo-auto non mi spaventano, e poi non consuma cosi' tanto pur avendo 220cv.

Avendo un conce serio a "solo" 40km potresti quantomeno farci una passeggiata e far due chiacchiere con gente preparata.

Capisco il problema di avere un meccanico davvero capace. Io purtroppo quello un po' capace piu' vicino ce l'ho a Carugate (FastGarage), e abito a 102 km da li'..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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GT-86 contro qualche concorrente

Guardacaso l'unica che riesce a competere è...Mx-5.

la toyobaru, con due-tre cagate a basso costo (e legalissime, come gomme, pastiglie, set-UP angoli) e un po' di malizia di guida diventa un'arma difficile da battere in un percorso guidato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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GT-86 contro qualche concorrente

Guardacaso l'unica che riesce a competere è...Mx-5.

la toyobaru, con due-tre cagate a basso costo (e legalissime, come gomme, pastiglie, set-UP angoli) e un po' di malizia di guida diventa un'arma difficile da battere in un percorso guidato.

Tony avevo visto questi filmati, io penso che qui nessuno metta in discussione le qualita' dinamiche dell'auto

come telaio, sospensioni e dinamica di guida si sale su di un'auto grandiosa

Il problema e' sempre quello pero', ormai ci siamo tutti abituati ai motori turbo con la coppia massima a 1800rpm o giu di li, quindi questa macchina ci sembra un cadavere nell'uso quotidiano, che pero' e' il 90% delle situazioni... forse avrebbero potuto osare un pelo di piu' con la cilindrata, magari con un 2,5 litri si poteva dare un po' piu' di schiena, tanto piu' che quella cubatura la subaru gia' la fa sul 4cil boxer

poi se uno va solo in pista, carrello a saxo' o 106 svuotate con un solo sedile sparco e ti diverti come un pazzo... pero' smonta/carica su carrello/metti il gancio cazzi e mazzi...

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É che viene ritenuta lenta perché aspirata. E generalmente si ritiene che una hatchback classica possa essere più veloce e soddisfacente perché turbo...il filmato mostra che la prestazione può risiedere in ben altro.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, ma un 220i messa bene costa una mostruosità (piace anche a me). Non fosse per problemi di spazio ti ci esce una gt 86 più la classica focus diesel aziendale

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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