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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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diciamo che messa un filo meno della gt86, senza navi intendo, ti viene sui 34 (versione sport senza esagerare, sensori park e cruise forse xeno e basta, al massimo radio DAB per sentire quei cojons di cruciani e parenzo senza fruscii :) ) pero' considera almeno uno sconto tra il 10 ed il 14%, senza andare su kmzero che sono solo a nafta o super accessoriate.

la toyota siamo sui 27,5 gia' scontata in limited edition awanaghez color "giallo vin diesel"

Diciamo che ci ballano 3mila euro, chiaro che se poi la bmw la vuoi con il "sensore di rilevamento eccessiva presenza di peli nel deretano" arrivi a 40 in un attimo

Unconfronto fatto con una differenza di prezzo del 10-15% e' un paragone fattibile anche per i plus che bmw indubbiamente ha in termini di consumi, posti dietro, bagagliaio, premiumness

comunque la serie2 mi piace perche', anche se in maniera minore rispetto alla toyotazza, e' anche lei da outsider.

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Però se la prendi troppo liscia, non ti da grande differenza in comfort. Se la prendi completa quindi navi magari automatico la differenza cresce assai.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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vabbeh se inizi ad andare sull'automatico, diciamo pure che anche su toyota dovresti aggiungere 2000eurini, perche' senno' confrontiamo due cose diverse tra loro... secondo me come comfort son diverse proprio a livello di spazi interni e bagagliaio (quello intendevo)

pero' se la serie2 la intendi come alternativa alla gt86 allora devi prenderle confrontabili altrimenti casca tutto, chiaro che se poi vuoi una cosa diversa

magari a gasolio e automatica tipo 218d allora ci sta pure il navi perche' la useresti come auto da alto kilometraggio, pero' stiamo parlando di una cosa diversa.

secondo me c'e' il fraintendimento di lasciarsi guidare dalle "offertone" in concessionario, dove prima ti caricano 15/20mila euro di optional (markup 60%), poi ti fanno il 23% di sconto... a questo punto la prendo come voglio io con lo sconto tra 10 e 15% o quel che e', ma ne metto 5mila di euro in optional IMHO

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Ma davvero 200 Nm a 2500 giri sono pochini?

Su due piedi, senza averci mai messo sopra il sedere, direi che non sono male 200 Nm.

scion-frs-dyno.jpg

Se proprio devo trovare un difetto guardando ai soli numeri, a me quel BUCO spaventa un po' :D

Quando devi sorpassare e l'auto ti tradisce, son belle risate. Vabbe' che poi ci si fa la mano..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Premetto che io la gt86, l'ho provata solo nella micro pista di balocco, al raduno di 4ruote, ed era la automatica coi paddle

pero' a guardare le curve ed a sentire "tutti" nessuno escluso sembra di si... pure il drake Sandro Munari ha detto che ci voleva piu' coppia e un po' piu' in basso, insomma sara' vero, ma ti serve soprattutto nella guida day by day

ti allego il grafico di erogazione della 220i, anche se come ho scritto prima ormai ci siamo tutti abituati ad una guida diversa, fatta di riprese piu' che di scalate e marce tirate in alto, avere un motore turbo cosi' insomma...

four-cylinder-petrol-torque-curve-220i-en.jpg.resource.1380628424932.jpg

del nuovo TFSI audi non l'ho trovato ti allego quello del "vecchio" da 211cv

e587456e50b5e82ab41cb68b26ed5316-jpg.242005

insomma quando sei in pista ti da piu' gusto la gt86 di sicuro, e forse anche su qualche strada molto guidata, ma nel resto delle situazioni non penso...

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Tra l'altro sono curve di coppia piallate elettronicamente :D

Capisco cosa dici, dove la curva ha il plateau la spinta e' pressoche' costante.

Pero' poi devi cambiare a 5000giri, se no l'impressione e' che l'auto si sieda. A 5000 la GT86 ancora ne ha (beche' "poca") e ti invita a stirare le marce.

Diciamo che e' una roba all' "antica", dove dovevi far urlare il motore per divertirti :happy:

Capisco che per come ci si e' abituati negli anni, appaia un po' "loffia".

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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ma si' esattamente e' una questione di abitudine e di stile di guida

diciamo che con una serie 2 o una tt e' la macchina ad andare forte, con la GT86 ce la devi proprio portare, il che e' anche il suo bello...

ci siamo tutti abituati alle riprese dei diesel, ora pure i benzina fanno cosi', non e' che sia una cosa bellissima , ma nella vita di tutti i giorni non e' male

quello che dici tu turboGimmo e' verissimo, questi motori turbo "normali", senza andare a scomodare auto diverse per prezzi, a 4500-5000rpm sei gia' al di sopra di dove dovresti cambiare...

la gt86 va tirata per fare uscire la cattiveria, un po' come questa roba qui sotto, che i vecchi ricorderanno che arrivava a 9200rpm spaccando i timpani

ahahahhahah in verita' non c'e' niente di piu' bello che tirare a morte con un aspirato, ma non siamo fuori tempo massimo ormai...

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Per come lo vedo io il problema non sono i cv, i Nm, etc, ma strade e traffico.

Io ho stirato solo due volte le marce alla mia auto in un anno circa: a Spa e a Balocco.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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vabbeh se inizi ad andare sull'automatico, diciamo pure che anche su toyota dovresti aggiungere 2000eurini, perche' senno' confrontiamo due cose diverse tra loro... secondo me come comfort son diverse proprio a livello di spazi interni e bagagliaio (quello intendevo)

pero' se la serie2 la intendi come alternativa alla gt86 allora devi prenderle confrontabili altrimenti casca tutto, chiaro che se poi vuoi una cosa diversa

magari a gasolio e automatica tipo 218d allora ci sta pure il navi perche' la useresti come auto da alto kilometraggio, pero' stiamo parlando di una cosa diversa.

secondo me c'e' il fraintendimento di lasciarsi guidare dalle "offertone" in concessionario, dove prima ti caricano 15/20mila euro di optional (markup 60%), poi ti fanno il 23% di sconto... a questo punto la prendo come voglio io con lo sconto tra 10 e 15% o quel che e', ma ne metto 5mila di euro in optional IMHO

Si, ma capisci che se il discorso deve essere "prendo la serie 2 perché più fruibile"...per me deve essere davvero più fruibile. Quindi con quei tanti piccoli accessori che ti rendono la vita di tutti i giorni più comoda (e che BMW fa pagare).

Se mi devo limitare all'essenziale....rischio seriamente di portarmi a casa solo una GT-86 più pesante e filtrata (e farei una cagata).

o cagata pesante per cagata pesante mi prendo la Camaro...si trovano le V6 a 35.000€...risolvi anche i problemi di coppia :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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