Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io appoggio brutalmente la prova della Giunday.

Per il semplice fatto che non tutti abbiamo la stessa esperienza alle spalle e non tutti gli stessi gusti.

Per qualcuno col palato fino magari la Giundai e' una balena, per me (esempio) sarebbe già un enorme passo avanti passare a un'auto con una distribuzione dei pesi più normale della mia.

L'avevamo già tirata in ballo?

Perché sarebbe l'unica auto a soddisfare tutte le richieste.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto è che dovresti essere emoZionato davanti al volante, ma non mi pare che la gt86 ti prenda abbastanza altrimenti avresti gia acquistata.

A parte il prezzo di acquisto (e meno male che non si deve comprare perché si svaluta molto di più di una BMW), le remore vengono mi sembra di capire da tutte le "leggende metropolitane" (per non usare termini che iniziano per C....) attorno a questo 2.0 aspirato.

"non ha ripresa"

"va poco"

Salvo poi prendere i numeri, che sono OGGETTIVI, e scoprire che 'sto coso viaggia sia in accelerazione che in ripresa come tutte quelle auto che "dovrebbero fargli il culo".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se posso intromettermi ;) Ricordo una puntata di top gear in cui Jeremy ha provato sia la Toyota che la Subaru e ne ha parlato molto bene, se non per il fatto che con quei pneumatici da grande punto che montano tendono a scodinzolare stile Tokio drift, ma come divertimento ed emozione alla guida regalano tanto.

Io non ho provato la gt-86 ma tempo fa sono andato in Toyota a vederla, ci sono salito e mi è piaciuta parecchio, sportiva al punto giusto senza oltrepassare il limite della tamarrata. Sinceramente parlando non credo a chi dice che è lenta e noiosa da guidare (certo sei guidi tutti i giorni una M3 forse può dare questa impressione).

Secondo il mio modestissimo parere, più che concentrarti sui numeri, sui cavalli, sul turbo, su chi finisce prima il quarto di miglio, dovresti concentrarti di più sull'emozione che queste auto ti danno; sul sorrisetto che ti fanno comparire appena ci sali e metti in moto perché se riesci ad acquistare un'auto che ti faccia sorridere anche quando sei incazzato te ne freghi che il TD di turno ti sorpassa :razz:

Modificato da Nuotatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fondamentalmente a me pare di capire che il problema maggiore sia il budget. IMHO la scelta migliore sarebbe una 228i, seguita da GT86. Dato che non ci rientra o si accontenta di un compromesso o aspetta.

Il compromesso sarebbe:

123d

TT TFSI o TDI

Genesis coupe'

Sulla prima non posso che parlarne bene dato in 5 anni ci ho macinato quasi 230K Km pero' c'e' il problema della difettosita' del motore N47 e poi...un cagafumo e' sempre un cagafumo ma qui si va a gusti.

Sulla seconda non ho esperienza ma la considero una buona scelta sopratutto se TI. E' una bella macchina e non e' difficile da rivendere.

Sulla terza non ho esperienza. Personalmente la trovo molto poco entusiasmante ed alla rivendita immagino sia un disastro.

PS1 - pur non essendone un fan io consiglio di provare TT sia benza che naftone...

PS2 - guarda che ho rispolverato :lol:

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Innanzi tutto vi ringrazio. :clap

In 34 pagine vi sono solo una ventina di miei interventi (più inserimenti vari di altri 4-5 utenti anch'essi soggetti dai miei stessi dubbi), tutti gli altri post sono stati scambi di vista armonici (strano :razz:) sulle diverse visioni e culture di auto.

Il tutto ha dato vita ad un morbido filone che, restando sempre di grazia in tema, accompagna il lettore in un esposizione ove sono messe in mostra sfaccettature di ciò che ciascuno di noi vuole da un'auto, quasi come fossimo tutti Clarkson del momento. (ooooooooooook, la smetto, giuro, immedatamente :muto::mrgreen:)

Tornando sul discorso principale...

0-100, coppia, brum brum. La GT86 l'ho giudata brevemente in pista, non mi aveva colpito molto, anche se è passato qualche anno ed ho i ricordi annebbiati. Le prestazioni più alte in assoluto non le cerco e mai le avrò, soprattutto su un auto che voglio usare anche nel quotidiano. Discorsi del tipo "ma la GTI mi starebbe davanti" non mi appartengono. Semmai la mia unica puntualizzazione sulle prestazioni della GT86 è roba del tipo "cazzius, pago 200 cv, già son senza coppia, poi addirittura me ne trovo molto meno! Sbatti!". Ma, in tutta onestà, non me ne son mai fatto così tante paranoie come altri utenti... Mi son limitato a prenderne atto. E' così, se la vuoi bene, altrimenti puppa. :D

In conclusione attualmente avrei deciso di muovermi così:

- provare TT TFSI 200/211cv (tristezza: non esiste Quattro :();

- provare GT86 in città (habitat più fuoriluogo, così da rilevare l'inefficacia massima);

- se mi convince più la TT, via, prendo quella subito a settembre ed un domani si vedrà;

- se mi convince più GT86, aspetto qualche mese che magari il valore si adegui alle reali quotazioni (comunque non oltre il 2015, per le scadenze di cui ai post precedenti) e la prendo.

Nel frattempo non devo farmi attirare dall'ottimo rapporto prestazione/consumi, condito da TP, del 123d perchè li ripagherei in problemi alla catena.

Stesso discorso per il TDI della TT che va 'na mazza ed è agli antipodi di qualsiasi cosa che si possa definire anche solo vagamente sportiviggiante e farei l'acquisto più sbagliato di tutto il parco auto acquistabile (comprese le Smart 1° serie con 130.000 km a motore originale).

Il grosso problema sarà non farmi intortare da certe 2 posti secche, con prestazioni decisamente migliori (e senza sforare sopra i 250cv), a costi simili, che si vedono in vendita... Vedi S2000 (troppo vecchia) o Cayman (troppo premium)... Ma penso di potercela fare :§ Forse :shock:

Se trovo quelle auto in prova a Milano, magari in uno stesso concessionario, sarebbe il top...

Conoscete qualche grossista di auto in zona?

Ci si aggiornerà presto, fate i bravi :D

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se trovo quelle auto in prova a Milano, magari in uno stesso concessionario, sarebbe il top...

E' più facile trovare 30.000€ per terra e comprarla nuova la macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine, se assumerà il ruolo di "seconda macchina", il coupé ci sta tutto. Quindi alla fine le finaliste è giusto che siano quelle :agree:

Se invece si fosse trattato di una macchina tuttofare, probabilmente il "lato oscuro" avrebbe potuto tentarti di più :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho letto tutti i 350 messaggi :), quindi mi potrei ripetere. Dato che sei interessato alla TT (non Quattro), perche' non valuti la Scirocco?

In cambio di finiture meno appariscenti hai:

- minore prezzo d'acquisto

- piu' esclusivita' (dato che ce ne sono meno in giro)

- un comportamento un filo piu' dinamico (la Scirocco, che io ho, e' piu' sensibile ai trasferimenti di carico rispetto alla TT)

- abitabilita' posteriore meno risicata del TT.

Una 2.0 da 210 cv potrebbe fare al caso tuo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fondamentalmente a me pare di capire che il problema maggiore sia il budget. IMHO la scelta migliore sarebbe una 228i, seguita da GT86. Dato che non ci rientra o si accontenta di un compromesso o aspetta.

Il compromesso sarebbe:

123d

TT TFSI o TDI

Genesis coupe'

Sulla prima non posso che parlarne bene dato in 5 anni ci ho macinato quasi 230K Km pero' c'e' il problema della difettosita' del motore N47 e poi...un cagafumo e' sempre un cagafumo ma qui si va a gusti.

Sulla seconda non ho esperienza ma la considero una buona scelta sopratutto se TI. E' una bella macchina e non e' difficile da rivendere.

Sulla terza non ho esperienza. Personalmente la trovo molto poco entusiasmante ed alla rivendita immagino sia un disastro.

PS1 - pur non essendone un fan io consiglio di provare TT sia benza che naftone...

PS2 - guarda che ho rispolverato

bello il filmato tt tdi contro bmw 1.

Leggevo tra i commenti un sacco di acredine contro i diesel che non capisco, onestamente tolto il problema dpf, relativo soprattutto all'uso cittadino, non vedo grandissime controindicazioni.

Sembra che qua chi fa dai 20/25 mila km in su e voglia un coupé sia un appestato, mah... io vedo che i turbo benza nuovi hanno un'erogazione da diesel e più dei 5mila non vanno tirati, non a vedo questa differenza abissale. In questo almeno la gt86 si differenzia, come cayman mx5 elise 370 ecc... Se prendi una di queste ok, ma se vuoi una tt tfsi a sto punto prendila diesel imho anzi imhissimo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatti un giro serio su qualche benzina turbato moderno, e li capirai ;). Anzi, magari ci vai in prima fila :lol:

Il diesel ha come vantaggio il costo inferiore per lunghe percorrenze (ma se la gioca con il GPL).

Ma per il resto, come godibilità, ottani vincono su tutta la linea.

Meno vibrazioni, sound enormemente migliore, meno peso del motore (cosa di cui beneficia anche l'handling), più linearità di erogazione, più prestazione a parità di cavalleria.

E non è vero che non vanno oltre i 5000 giri....a 6000-6500 ci arrivano tutti senza particolari problemi.

Solo che ormai ci hanno infilato a tutti 'sta mostruosa tara di dover sentire "il calcio nella schiena" sennò non va:pz

(seguita solo dalla tara del costo alla pompa)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.