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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Confermo il pippone sul costo carburante.

200cv tra bollo e assicurazione costano ALMENO 1300/1400 euro annui (con garanzie minime o peggio solo rc).

E 20mila km facendo i 12 al litro sono 2000 e rotti euro.

Con l'eventuale diesel risparmi quanto? 800 euro su 3500?

Su 15/16 mila euro di acquisto?

Se per 800euro cambia la vita bisogna ridurre le pretese, perché 800euro si spendono in fretta purtroppo (es. pompa benzina che ti lascia a piedi a 1000km da casa).

Sciroppo credo comunque si trovi a meno di Toyobaru. Però forse costa di più da mantenere.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Inviato (modificato)
Che qua, il dubbio è se GT86 è abbastanza "appagante".

Solo che si continuano a proporre alla fine robe che sono persino meno appaganti di GT86.

Eeeeesattamente...

Infatti, a tal fine, mi son detto "senti, dato che le alternative sono peggio della 86, escluse le 2 posti, esclusi i disel, provati un cacchio di TB da 200 cv (qualsiasi forma/configurazione) e subito dopo prova la jappo... se ti manca la spinta del turbo poi ci rifletti... se ti accorgi che non te ne fotte una bega, vai di toyobaru appena possibile!".

E così farò... :D

e qualcuno vuole aggregarsi no problem ;)

PS: la TT la valutavo con molta attenzione fintanto che la consideravo Quattro... ma il TDI da 170cv è un polmone... la 200/211 non c'è TI... va bene tutto, ma un tedesca, soprattutto TA, non la voglio... :muto:

PPS: i costi di tutte le candidate (bollo, assicurazione e consumi) li avevo già tabellati mesi fa'... non mi spaventano :D (sì, bè, cioè, 'spè, quelli del 350z un po' sì... :lol:)

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Confermo il pippone sul costo carburante.

200cv tra bollo e assicurazione costano ALMENO 1300/1400 euro annui (con garanzie minime o peggio solo rc).

E 20mila km facendo i 12 al litro sono 2000 e rotti euro.

Con l'eventuale diesel risparmi quanto? 800 euro su 3500?

Se per 800euro cambia la vita bisogna ridurre le pretese, perché 800euro si spendono in fretta purtroppo (es. pompa benzina che ti lascia a piedi a 1000km da casa).

Non è che cambia la vita, però ti ci paghi il bollo tutti gli anni, è come se te lo "abbonassero" cosa che personalmente non mi dispiacerebbe :mrgreen:

Però certo perdi il "sound" del benza e ciò può essere un male :si:

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Io per primo ho fatto il conto del bollo ai tempi.

Però misi sul piatto 7mila euro.

Se ne metti il doppio o il triplo il costo del bollo non dico sia nullo (imho e' un furto e basta) però lo puoi sostenere abbastanza "agevolmente".

Perché come detto la rottura di pelotas può arrivare in qualunque momento e in qualunque forma.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Parliamo comunque di auto che nuove sono oltre i 30 mila.

Se 50-100 € al mese fossero esistenziali....forse bisogna un attimo sedersi a tavolino e ricosinderare tutto in toto. Anche perché alla fine sono cifre che bene o male ci si sputtana poi sempre in altro...vestiti, smartphone, serate in discoteca....io preferisco a quel punto metterli in broda

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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PS: la TT la valutavo con molta attenzione fintanto che la consideravo Quattro... ma il TDI da 170cv è un polmone... la 200/211 non c'è TI... va bene tutto, ma un tedesca, soprattutto TA, non la voglio... :muto:

PPS: i costi di tutte le candidate (bollo, assicurazione e consumi) li avevo già tabellati mesi fa'... non mi spaventano :D (sì, bè, cioè, 'spè, quelli del 350z un po' sì... :lol:)

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Parliamo comunque di auto che nuove sono oltre i 30 mila.

Se 50-100 € al mese fossero esistenziali....forse bisogna un attimo sedersi a tavolino e ricosinderare tutto in toto. Anche perché alla fine sono cifre che bene o male ci si sputtana poi sempre in altro...vestiti, smartphone, serate in discoteca....io preferisco a quel punto metterli in broda

In effetti se deve diventare un peso lascia stare, piuttosto prendi davvero una roba diversa e spendi meno... senza voler fare i conti in tasca a nessuno ma insomma se 100 euro all mese ti cambiano la scelta magari il consiglio di Tony vale...pensaci io ai tempi sta o peer prendere una 350z , tipo 8anni fa, e se non avessi ragionato sarei andato per stracci (senza montibollo eh) certo ci sarei andato alla grande però

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[...]

Però certo perdi il "sound" del benza e ciò può essere un male :si:

[...]

Se consideri "polmone" il TDI 170hp, temo che il tiro del Toyobaru non potrà che deluderti...

Da naftaro per necessità e non per scelta, posso affermare con certezza che non si perde solo il "sound", si perdono almeno 2000giri di uso del motore, ci si ritrova con un motore che ha 2500giri di vita, con rapportoni infiniti. Io preferirei mille mila volte l'aspirato da 7000giri della Toyobaru che un naftone.

Senza contare il peso sull'asse anteriore, che con un benzina si riduce e quindi ne beneficia l'auto come disposizione dei pesi. Secondo me non vanno confusi i dati cronometrici con il piacere di guida: se vi fate un giro sul topic della AMG GT vedrete come pur essendo la più lenta di un confronto a tre, ne esce vincitrice perché è quella più appagante.

Io dico diesel "veloce" solo se il kmetraggio supera i 25K/30K annui, altrimenti, se sfizio deve essere, lo sia fino in fondo.

"post fata resurgam." (cit.)

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Senza contare il peso sull'asse anteriore, che con un benzina si riduce e quindi ne beneficia l'auto come disposizione dei pesi.

Dipende da dove viene il naftone, se viene da Monaco ha una distribuzione simile alla GT-86 e quindi migliore del 90% delle auto sotto i 4,5m di lunghezza :si:

Se non vado errato per bilanciare ancora meglio i pesi hanno messo la batteria sotto il bagagliaio :o

Se c'è una cosa che non mi convince è la faccia a "porcellino" :mrgreen:

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