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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Si, ma é un rapporto...conta anche il peso assoluto. Una roba da 2.5t può anche essere 50-50 ma sarà sempre più bisonte di una più sbilanciata ma più leggera

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Che poi voglio proprio vedere... Magari 1 allestimento per un paio di motorizzazioni hanno rapporto 50 e 50 non penso proprio che tutta la gamma e tutti gli allestimenti siano così bilanciati.

E comunque "sportivo" e cagafumo non vanno insieme a meno che non ci si voglia cimentare nelle gare di durata...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Comunque oltre che in base a quello che dicono i dati e i numeri delle prove, l' importante nella questione benza vs nafta sono le impressioni che si hanno alla guida.

Se si ha indecisione nell' acquisto consiglio assolutamente di provare per bene le auto...e quando dico per bene intendo almeno di non limitarsi alla mezz'oretta canonica.

Io per anni ho alternato la 123d M Sport alla MX5 (NB 1.8S). La prima in quanto a prestazioni e' su di un altro pianeta e ce ne si accorge in ogni ambito, pero' poi quando mi volevo divertire sul serio sia su strada che in pista, non avevo dubbi sull' auto da usare.

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...e, per curiosità, la mx-5 ti soddisfaceva a pieno anche senza biturbo e coppia da disel?

Se consideri "polmone" il TDI 170hp, temo che il tiro del Toyobaru non potrà che deluderti...

Bè... Ai numeri, per quanto valgono, il TDI non va' meglio eh... :|

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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...e, per curiosità, la mx-5 ti soddisfaceva a pieno anche senza biturbo e coppia da disel?

Bè... Ai numeri, per quanto valgono, il TDI non va' meglio eh... :|

Se l'importante è "quanto ti attacca al sedile", non c'è storia in favore del TDI

[scrive uno che non avrebbe dubbi: aspirato benza tuttaavita]

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Umh...no. perché la sensazione di attaccarti al sedile dipende dalla coppia alla ruota. C'é di mezzo il cambio...che nei diesel é sempre più iperlungo...non é raro a trovarsi a 1500giri in 6a a 90 all'ora...hai voglia ad aver ripresa bruciante. Infatti danno in prova sempre modelli automatici onde evitare rilevamenti imbarazzanti

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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....certo, certo, ma se stai a 2000giri in qualsiasi marcia nel TDI e -parimenti nel "momento" migliore di aspirato L4- a 4000giri su GT86 e schiacci sul gas, giudicando il piacere di guida da quanto ti attacca al sedile, saresti portato a preferire il nafturbo

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Si, ma te viaggi a una certa velocità, che sono funzione dei limiti....non è che devi viaggiare a un determinato regime per entrambi.

Se a 90km/h sei a 1500 giri perché la rapportatura quella è....te ne fai poco della "vigorosa ripresa superati i 2000 giri".

O meglio, per averla sei obbligato a scalare.

Esattamente come sul benzina aspirato...

Con anzi, un rapportatura lunga che ti annacqua tutta la sensazione di spinta che pensi di avere.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, ma te viaggi a una certa velocità, che sono funzione dei limiti....non è che devi viaggiare a un determinato regime per entrambi.

Se a 90km/h sei a 1500 giri perché la rapportatura quella è....te ne fai poco della "vigorosa ripresa superati i 2000 giri".

O meglio, per averla sei obbligato a scalare.

Esattamente come sul benzina aspirato...

Con anzi, un rapportatura lunga che ti annacqua tutta la sensazione di spinta che pensi di avere.

Guarda che la GT 86 non ha mica le marce tanto corte, al contrario...

Col 125d a 100 km/ sta in 4°... e a 120km/ sei già in 5°

Col la GT 86 a 100km/h sta in 2° mentre a 120/km sei ancora in 3°

In più se la metti in "sport".. non va mai sotto i 3000 giri..

In termini di spinta non c'è paragone.... E' vero che pesa di più... ma da più del doppio della coppia massima a meno della metà dei giri :sh:

Poi se mi dici "la spinta da toro non mi interessa" perché i "naftoni" non hanno carattere, è un altro discorso...:mrgreen:

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