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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Allora, mi son rotto le corna e per essere utile ho rintracciato le trasmissioni di TT 2.0 TDI e GT-86

Scopro che a GT-86 han messo insolitamente una 6a di riposo (le altre sono ravvicinate, si passa dalla presa diretta della 5a a una 6a surmoltiplicata addirittura a 0.767:1).

Scopro anche che va praticamente in coppia massima poco sopra i 2000 giri (sempre oltre 200Nm con un picco a 205)

Comunque, TT in 6a a 90km/h ha a disposizione 819Nm, GT-86 628Nm.

Se si passa in 5a, sono rispettivamente 976 e 820 Nm alla ruota.

C'è differenza (vabbè, siamo aspirato vs. Turbocompresso), ma si passa da un 75% di differenza di coppia all'albero a un 30% in 6a e a un 20% in 5a

Invece prendendo la TT 2.0 TFSI che ha "solo" 280Nm (almeno la 200cv euro4) troviamo 840Nm in 6a e 1040Nm in 5a

Pure a me questo valore di coppia massima a 2000rpm sorprese molto a suo tempo...peraltro è tutta li tra duemila e quattromila. sorprendente in negativo la sesta cosi lunga, probabilmente sulla a24 tra l'Aquila ed Avezzano si scavallano i 240 in discesa

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Il mio 1.2 TSI è così avanti che dopo la seconda sono tutte marce di riposo. :§

Comunque domani vado a vederla finalmente, niente giornata di lavoro extra fortunatamente, incrocio le dita sul test drive anche se non sono fiducioso (sarà il solito esemplare da esposizione)...

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Pure a me questo valore di coppia massima a 2000rpm sorprese molto a suo tempo...peraltro è tutta li tra duemila e quattromila. sorprendente in negativo la sesta cosi lunga, probabilmente sulla a24 tra l'Aquila ed Avezzano si scavallano i 240 in discesa

Un tizio sudcoreano ha calcolato che farebbe quasi i 280

86,BRZ MT gear ratio - Scion FR-S Forum | Subaru BRZ Forum | Toyota 86 GT 86 Forum | AS1 Forum - FT86CLUB

ma oramai la prassi è quella.

Anche la mia la Vmax la raggiunge in 5a.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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magari tutti la avessero la 6 bella lunga... sai che risparmio per quelle poche volte che devo fare la "superstrada"! brava mamma toyobaru

I miei amicici con la 6a in autostrada fanno i 14 al litro.

Io i 12. Sembra una cavolata, pero' alla lunga fa comodo sul serio.

Anche la mia la Vmax la raggiunge in 5a.

Idem come te. Anzi, nel nostro caso mi pare che 5m e 6m abbiano praticamente identica Vmax.

Se non fosse per il motore, la 6a tira fino a 278kmh (non chiedetermi come lo sappia)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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I miei amicici con la 6a in autostrada fanno i 14 al litro.

Io i 12. Sembra una cavolata, pero' alla lunga fa comodo sul serio.

io sarei il primo che prenderei il benzina con la sesta lunga (e così farò)

con la mia vecchia golf quelle volte che capita di far strada lunga ti metti a piangere

chi la usa spesso in città quelle poche volte che la usa su strada lunga fa talmente tanti km da vanificare effettivamente il risparmio alla pompa, specifico (in città anche se consumi di più il serbatoio non si svuota velocemente come quando la tiri in 5° fissa, almeno pensando al mio utilizzo)

con questo pensiero comprendo la scelta di molti a prendere direttamente il diesel anche per i bassi kmetraggi, oltre al cartellino di 10-20cent in meno

non sapevo che la toyobaru avesse la 6° particolarmente lunga... tutto a vantaggio delle reali necessità di chi la guida

tanto per divertirsi con questa non si devono tirare tutte tutte le marce, o meglio nel suo campo di battaglia ideale non ne ha bisogno

 

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Allora, mi son rotto le corna e per essere utile ho rintracciato le trasmissioni di TT 2.0 TDI e GT-86

Scopro che a GT-86 han messo insolitamente una 6a di riposo (le altre sono ravvicinate, si passa dalla presa diretta della 5a a una 6a surmoltiplicata addirittura a 0.767:1).

Scopro anche che va praticamente in coppia massima poco sopra i 2000 giri (sempre oltre 200Nm con un picco a 205)

Comunque, TT in 6a a 90km/h ha a disposizione 819Nm, GT-86 628Nm.

Se si passa in 5a, sono rispettivamente 976 e 820 Nm alla ruota.

C'è differenza (vabbè, siamo aspirato vs. Turbocompresso), ma si passa da un 75% di differenza di coppia all'albero a un 30% in 6a e a un 20% in 5a

Invece prendendo la TT 2.0 TFSI che ha "solo" 280Nm (almeno la 200cv euro4) troviamo 840Nm in 6a e 1040Nm in 5a

Sa', facciamoci sta figura di merba...

Tony, non ci ho capito un ca..o, mi puoi agevolare le tue conclusioni? :lol::oops:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Sa', facciamoci sta figura di merba...

Tony, non ci ho capito un ca..o, mi puoi agevolare le tue conclusioni? :oops:

I riduttori hanno un fattore di moltiplicazione sul valore di coppia

La marcia x con il suo valore di riduzione, che può essere anche minore di uno nel caso di marcia da riposo, va a moltiplicarsi per la riduzione al ponte, il tutto per la coppia ti da quella al mozzo... d'altra arte l'effetto i moltiplicazione della coppia è di divisione sui giri, da qui riduttore...

un benzina aspirato se è calibrato bene il cambio se la può vedere con un diesel turbo molto bene...

Per esempio le mustang in america offrono come optional un rapporto al ponte maggiore per avere una coppia maggiore all'asse e...per fartela breve accelerare di più.

Vaabbeh il succo del discorso è che se hai un range di utilizzo del motore a benza di 6mila giri non sei forzato ad avere rapporti tutti lunghi,mentre in un diesel che a 4000 rpm ha finito tutto sei obbligato.

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La TT ha piu' coppia se affondi in 5a marcia a 90 kmh. Piu coppia motore, ma che causa rapportatura, nei fatti e' meno di quanto pensassi.

In pratica senti piu' "botta", ma non piu' "botta" rispetto a quanto ti aspetteresti guardando i numeri del motore.

In pratica abbiamo scoperto che un motore turbocompresso ha piu' coppia di un aspirato. A pari cilindrata e numero di cilindri si intende.

Sembra la scoperta dell'acqua calda, ma se tiri dentro la rapportatura del cambio, scopri che non ci si puo' basare sul solo motore quando si fanno questa considerazioni.

Anzi, va perfino considerato il diametro ruota

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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