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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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La TT ha piu' coppia se affondi in 5a marcia a 90 kmh. Piu coppia motore, ma che causa rapportatura, nei fatti e' meno di quanto pensassi.

In pratica senti piu' "botta", ma non piu' "botta" rispetto a quanto ti aspetteresti guardando i numeri del motore.

In pratica abbiamo scoperto che un motore turbocompresso ha piu' coppia di un aspirato. A pari cilindrata e numero di cilindri si intende.

Sembra la scoperta dell'acqua calda, ma se tiri dentro la rapportatura del cambio, scopri che non ci si puo' basare sul solo motore quando si fanno questa considerazioni.

Anzi, va perfino considerato il diametro ruota

Io mi ricordo che anni fa avevo ragionato su alfa gt 1.8 ts contro 1.9jtd e indovina un po'...

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Io mi ricordo che anni fa avevo ragionato su alfa gt 1.8 ts contro 1.9jtd e indovina un po'...

Vince il 5 cilindri turbo. Coppia , allungo , sound.

Scherzi a parte, quel gioco li' varia moltissimo in base ai giri, e tramite rapporti alla velocita'.. se affondi il gas a bassa velocità penso che il diesel scappi via.

Piu' sali coi giri e la velocità piu' la coppia del diesel muore a favore del benzina.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Vince il 5 cilindri turbo. Coppia , allungo , sound.

Scherzi a parte, quel gioco li' varia moltissimo in base ai giri, e tramite rapporti alla velocita'.. se affondi il gas a bassa velocità penso che il diesel scappi via.

Piu' sali coi giri e la velocità piu' la coppia del diesel muore a favore del benzina.

Comunque con la curva di coppia ed i rapporti fai tutti i conti che vuoi... il succo del discorso è che non è vera sta cosa che un aspirato a benzina come quello della gt86 o della mx5 sia un cadavere soprattutto se come quello della gt86 hai quasi tutta la coppia in un range di 2300giri. Le sensazioni sono una cosa, poi i fatti dicono che per stargli davanti alla 86 cii vuole il 225d che costa un casino di più

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Be.. anche il 123d..

o una B tb..

....scusate se infierisco....

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Comunque anche Mazda NC ha la 5a 1:1 e la 6a di riposo. La mia ha la 4a 1 e la 5 0.85 o qualcosa del genere. L'ND dovrebbe avere la 6a diretta.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Comunque anche Mazda NC ha la 5a 1:1 e la 6a di riposo. La mia ha la 4a 1 e la 5 0.85 o qualcosa del genere. L'ND dovrebbe avere la 6a diretta.

Oggi verifico se riesco ricordo che la s2000 aveva tutte e sei le marce in tiro e niente di riposo...chissà se i due cambi 6m della nd sono uguali

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Scherzi a parte, quel gioco li' varia moltissimo in base ai giri, e tramite rapporti alla velocita'.. se affondi il gas a bassa velocità penso che il diesel scappi via.

Anche lì....dipende.

Il succo è che non si può trarre conclusioni su "quale è più elastica" e su "quale dà più botta" se si trascura tutta la catena cinematica a valle del volano.

Perlomeno di cambi manuali.

Molti ultime realizzazioni hanno cambi ancora più lunghi, e specie coi Diesel ultimi rapporti da 60km/h per 1000giri.

Si, vanno in coppia sotto i 2000 giri, ma significa viaggiare già a 90-100km/h.

Giusto per sparigliare ancora le carte....un'azienda in USA propone un finale più corto per GT-86....4.55 contro 4.1

Rende la 6a di potenza.

e i calcoli precedenti diventano:

In 6a: 700Nm

in 5a: 910Nm

Alla fine, sugli aspirati, il cambio del rapporto finale è una delle elaborazioni con migliore rapporto spesa/risultato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Anche lì....dipende.

Il succo è che non si può trarre conclusioni su "quale è più elastica" e su "quale dà più botta" se si trascura tutta la catena cinematica a valle del volano.

Perlomeno di cambi manuali.

Molti ultime realizzazioni hanno cambi ancora più lunghi, e specie coi Diesel ultimi rapporti da 60km/h per 1000giri.

Si, vanno in coppia sotto i 2000 giri, ma significa viaggiare già a 90-100km/h.

Giusto per sparigliare ancora le carte....un'azienda in USA propone un finale più corto per GT-86....4.55 contro 4.1

Rende la 6a di potenza.

e i calcoli precedenti diventano:

In 6a: 700Nm

in 5a: 910Nm

Alla fine, sugli aspirati, il cambio del rapporto finale è una delle elaborazioni con migliore rapporto spesa/risultato.

Veniva , o forse viene ancora, chiamato il turbo dei poveri...

Sulle mustang 3700 v6 ammerigane sii passava da 3,33 a 3,73 o3,9 che su un v6 di quelli è come avere i post bruciatori al lancio dalla catapulta della nimitz...

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Oggi verifico se riesco ricordo che la s2000 aveva tutte e sei le marce in tiro e niente di riposo...chissà se i due cambi 6m della nd sono uguali

Sì 1.5 e 2.0 hanno gli stessi rapporti del cambio, non so se cambia il rapporto finale ma non credo

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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