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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Cioè rispetto alla 220i... 1 cilindro e 500cm3 in meno, 48cv in meno, cambio più lungo.

Non ti dico niente solo perché comprare a 30 cucuzze una roba simile credo sia già una punizione sufficiente :lol:

ahahahahahahahahah

rispetto alla 220i risparmi ben 2500 gneuri

ed hai

- motore da moto (triumph-MV) o meglio da mini,

- 48cv di meno

- 50Nm di coppia in meno ed un range di utilizzo non costante

- rapporto finale più lungo

per 2500 euro penso che "manco a li cani"

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O un risuonatore di Helmotz in aspirazione!

(fa bene anche alla prontezza di risposta)

Si ma o te lo monta la casa (vicino all'abitacolo) o non è una cosa che ti puoi montare da solo :) comunque MX5 ND > GT86

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Sono tornato ora dal conce per la GT.

Dunque è una limited edition, spettacolare, che però non si poteva provare (per quello ritornerò a settembre).

La notizia è: chi volesse provare sta benedetta auto aspetti settembre per Milano.

Altra notizia succosa è che fanno 2000-3000€ di sconto (che poi sono circa 2000 e qualcosa € reali perchè ci sono tipo 600€ di IPT se non ricordo male) però mi hanno spiegato che ora di settembre è capace che ci possano essere altre condizioni o incentivi, agosto è periodo morto.

-

Ho anche un prospetto di finanziamento che posterò qui per ulteriori spiegazioni: http://www.autopareri.com/forum/finanziamenti-garanzie-e-assicurazioni/69893-buy-back-davvero-cosi-poco-conveniente.html

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GT 86 manuale

I 3.626

II 2.188

III 1.541

IV 1.214

V 1

VI 0.767

finale 4.1

regime di coppia massima 4000-4400rpm 205Nm, ma con picco tra 2500-3000rpm a 200 Nm

con pneumatici 17" 215/45 a 130km/h gira a 3460rpm, con una coppia al mozzo di 566Nm

a 90 km/h in IV gira a 3800rpm, con una coppia di 613Nm

la automatica invece, stesso finale della manuale, ma

I 3.538

II 2.06

III 1.404

IV 1

V 0.713

VI 0.582

a 130km/h in VI gira a 2600rpm circa, con una coppia di 477Nm

a 90 km/h in IV gira a 3130rpm, con una coppia di 453Nm

Ora mi pare evidente quale sia la versione da prendere tra le due, fatevi i vostri conti con 120d coupè 123d coupè... o quel che volete, questa macchina non è ferma, se poi oltre a vedere il numero facciamo il conto dei kg/Nm secondo me ne esce alla grandissima, certo la automatica proprio solo in casi estremi

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In effetti non ho mai capito perché i conti siano sempre tutti focalizzati sui kg/CV. Nell'esperienza pratica io trovo che siano i kg/Nm a fare una grossa differenza, a volte anche strabiliante a parità di valore peso/potenza.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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In effetti non ho mai capito perché i conti siano sempre tutti focalizzati sui kg/CV. Nell'esperienza pratica io trovo che siano i kg/Nm a fare una grossa differenza, a volte anche strabiliante a parità di valore peso/potenza.

Coppia ALLA RUOTA però ;) non all'albero.

Comunque, è perché uno che capiva poco di auto diceva "con la coppia si vincono le gare, con i cavalli si vendono le auto"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Coppia ALLA RUOTA però ;) non all'albero.

Comunque, è perché uno che capiva poco di auto diceva "con la coppia si vincono le gare, con i cavalli si vendono le auto"

Claro che i conti completi dicono più verità della semplice misura all'albero.

Mi torna in mente la volta che ho provato una C3 Picasso 1.4 95 CV... ed era un chiodo micidiale. Eppure, in quanto a peso/potenza, era sulla carta un filo meglio della Y, non me lo spiegavo...

Poi ho fatto i conti peso/coppia e ne è emerso un risultato ridicolo :lol: e se ci mettessimo in mezzo anche rapporti lunghi vs. corti, ciaone...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Quello del cambio é una roba assai sottovalutata. Che finisci come la 116d. Che se non paghi 2500€ di automatico ti trovi con la ripresa di una utilitaria. Idem Mazda 2...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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