Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?

CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
Cià, intanto che il thread è aperto a duemila questioni di genere diverso faccio una domanda al volo. :lol:

Partiamo dall'assunto che sta benedetta Toyobaru nuova costa 28.500€, secondo voi a che prezzo avrebbe senso prendere un esemplare usato?

Su autoscout l'85% dei prezzi richiesti sono fuori mercato, perchè se devo pagare 25.000€ un usato del 2013 allungo altri 3500€ e mi faccio anche 3 anni di garanzia in sicurezza...

Trattandosi di auto sportiva e presumibilmente usata in modo sportivo, non necessariamente in pista, ci sono delle particolari spese di manutenzione che un esemplare usato potrà generare nel breve-medio termine? Parlo di auto del 2012-2013 visto che l'età è quella, chilometraggio non ne ho idea perchè c'è chi la usa pochissimo e c'è chi ci ha fatto 40.000 km.

So che c'è da fare cambio olio del differenziale, per il resto non ho la più pallida idea di quale manutenzione debba essere fatta o di cosa possa dover essere sostituito poi (si le gomme lo so che dureranno meno della media delle auto normali ma per fortuna qui il prezzo è standard)...riassumo la domanda con un laconico: c'è da fidarsi a prenderla usata?

In parte mi rispondo da solo dicendo che è già un miracolo se faccio più di 7000 km annui, tuttavia...

---

Comunque le BRZ a km zero sono davvero interessanti come prezzo: Subaru BRZ BRZ 2.0 MT nuova, Benzina, ? 24.800,- a Como - Co

Peccato che gli interni, nelle uniche cose che si differenziano dalla Toyota, mi facciano ampiamente ribrezzo...però oh sono 3500€ in meno di una GT nuova.

Nuova non costa sui 30000? più...il blue mica Subaru :)

ma i prezzi delle km zero BRZ sono inferiori a quelli delle Toyota ?

Link al commento

• 0

Si, 30.500€ è la base per la Rock&Road senza su niente ma comunque fanno 2-3000€ di sconto e comunque le Limited Edition (tipo quella che ho visto io) costano tra 28.500 e 28.900 euri da sempre, ma non fanno sconto su quelle.

Come la vorrei io, cioè rossa con optional pelle e navigatore verrebbe 28.500 + 1700 + 700 = 30.900€.

La Subaru non ha optional a parte il colore e ha una radio che è la povertà assoluta e sembra uscita dagli anni '90 (però riceve di serie il DAB), suppongo che il minor prezzo di vendita sia dovuto al fatto che è meno "desiderabile" della Toyota oltre per il fatto che è più scialba in alcuni dettagli.

Io la SBARRU non la vorrei anche solo per il semplice fatto che i centri assistenza sono inculatissimi anche a Milano mentre Toyota bene o male ce ne sono in ogni area della città. Per dire.

Il fatto poi è che di km zero GT86 non ce ne sono a parte le limited che sono auto nuove e basta, ma di Subaru si.

Io ho visto un esemplare Limited, come questa: http://ww3.autoscout24.it/classified/271622330?asrc=st|as

Dal vivo fa un sugo tremendo, bassa e larga ma allo stesso tempo compatta...come si faccia a dire che la linea è anonima solo dio lo sa.

Modificato da Ospite
Link al commento

• 0

Io andrei di usato, che problemi ci sono? Basta conoscere bene la macchina per non prendere ciulate.

Ps. Io vado controcorrente e sceglierei la brz come questa vista a Firenze:

Bianco perlato in stile 500 Abarth per intenderci.

eb1dbfb4fb369f4e8298da18910dfba4.jpg

Peraltro, numericamente in Italia la subaru è' discretamente più esotica della Toyota

uoxc.jpg

Link al commento

• 0

Dal vivo fa un sugo tremendo, bassa e larga ma allo stesso tempo compatta...come si faccia a dire che la linea è anonima solo dio lo sa.

Te lo spiego io come fa l'italiano medio

è audi? no

è bmw? no... aspetta ma è mini? no

allora è anonima

cacchio è pure Japana... la maggior parte della gente dice che è anonima senza nemmeno sapere com'è

Link al commento

• 0
Io andrei di usato, che problemi ci sono? Basta conoscere bene la macchina per non prendere ciulate.

E' questo il problema.

Non ho esperienza su questo genere di cose, aka valutazione auto usate, farei una prova di guida testando motore e frenata, un occhio a rumorini strani degli interni e delle sospensioni sui dossi e...basta.

Vano motore aperto: macchie d'olio si/no?

Aggiungi il fatto che di usati ce ne sono 20 su Autoscout (50 sugli aggregatori di ricerca ma alcune inserzioni sono scadute) in giro per il paese, mi viene difficile anche eventualmente dire "portati dietro qualcuno che ne capisca" (che non conosco a meno che qualcuno di voi non mi venda i suoi servigi).

Ho paura di farmi inculare, ecco, con i soldi sudati.

In tutti i sensi :attorno:

Link al commento

• 0
E' questo il problema.

Non ho esperienza su questo genere di cose, aka valutazione auto usate, farei una prova di guida testando motore e frenata, un occhio a rumorini strani degli interni e delle sospensioni sui dossi e...basta.

Vano motore aperto: macchie d'olio si/no?

Aggiungi il fatto che di usati ce ne sono 20 su Autoscout (50 sugli aggregatori di ricerca ma alcune inserzioni sono scadute) in giro per il paese, mi viene difficile anche eventualmente dire "portati dietro qualcuno che ne capisca" (che non conosco a meno che qualcuno di voi non mi venda i suoi servigi).

Ho paura di farmi inculare, ecco, con i soldi sudati.

In tutti i sensi :attorno:

Macchie d'olio?

Ti ricordo che stai prendendo una macchina fatta da Toyota e Subaru...non proprio dagli ultimi fessi eh

Link al commento

• 0
Macchie d'olio?

Ti ricordo che stai prendendo una macchina fatta da Toyota e Subaru...non proprio dagli ultimi fessi eh

Stavo facendo la checklist tipica dei controlli sull'usato.

Cos'è quella pozza d'olio li sotto? É lo scolo del climatizzatore. [cit]

Link al commento

• 0

è audi? no

allora è anonima

cacchio è pure Japana... la maggior parte della gente dice che è anonima senza nemmeno sapere com'è

E poi il bello è che in genere sono anonime davvero...questa direi di no comunque... ;)

ma la più bella è quando tu dici una cifra di n €... e ti senti dire "mah per una giapponese?"

Link al commento

• 0

è audi? no

allora è anonima

Il 90% delle persone se gli dici GT-86 Toyota ti guardano male cercando di capire per quale modello tu abbia sbagliato a dire il nome.

Una Toyota? Ma sicuro? Mai vista.

Se dici BRZ poi...Subaru? Cazz'é Subaru, un marchio low cost cinese nuovo? Conosco DR ma Subaru mai sentita nominare.

Link al commento

• 0
Il 90% delle persone se gli dici GT-86 Toyota ti guardano male cercando di capire per quale modello tu abbia sbagliato a dire il nome.

Una Toyota? Ma sicuro? Mai vista.

Se dici BRZ poi...Subaru? Cazz'é Subaru, un marchio low cost cinese nuovo? Conosco DR ma Subaru mai sentita nominare.

Ma...chi frequenti scusa? :shock:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stavo facendo la checklist tipica dei controlli sull'usato.

Cos'è quella pozza d'olio li sotto? É lo scolo del climatizzatore. [cit]

Modalità seria: trovati un meccanico che ci capisce, neanche troppo anziano, ma con un minimo di esperienza, fattelo amico e poi chiedi a lui un parere non della macchina in sè ovviamente ma in via generale ;)

Link al commento