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2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Sei stato pessimista con i tagliandi!

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---

Il mio primo tagliando in Seat 249€. :|

Modificato da Ospite
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Tieni un po'da parte i soldi e vediamola da un altro punto di vista. Vuoi un'auto affidabile o solo uno sfizio?sembra banale ma una rx8 di 8 anni ti fa stare poco sereno se vai fuori per un week end o altro. Poi se la usi solo per fare i dritti e i drift in rotonda bene, ma ricordati il telepass con l'assistenza stradale hihihi

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Ti ringrazio per l'intervento costruttivo ;)

Riporto una tabellina che avevo fatto qualche pagina fa, aggiornata con alcune correzioni (non entro nel dettaglio, fidatevi) ed inserendo i costi dei tagliandi verosimili:

GT86 (2012)

200cv > bollo 450 euro

2.00cc > assicurazione 960 euro

9,1l/100km > 17.000km/anno 1,50E/l > 2.320 euro

spese annue varie > 400€ tagliando

mantenimento all'anno = 4.130 euro

acquisto 20.000E - rivendibilità 13.000E > 7.000E / 4anni > 1.750 euro

costo all'anno: 5.880 euro

Rx8 (2007)

231cv > bollo 530 euro

1.30cc > assicurazione 745 euro

16,6l/100km > 17.000km/anno 1,60E/l > 4.515 euro

spese annue varie > 200€ olio + 350€ tagliando

mantenimento all'anno = 6.340 euro

acquisto 10.000E - rivendibilità (si rivende una rx8 con 100.000 km?) 4.000E > 6.000E / 4anni > 1.500 euro

costo all'anno = 7.840 euro

voglio essere più costruttivo di te ed aggiungo un paio di dati

Mazda rx8 del 2007: si trova da 6400 a 12900 ( prezzo medio escludendo gli estremi 9400 euro )

Toyota GT 86 del 2012 da 17.000 a 25.000 prezzo meddio escludendo gli estremi 21.000 ) euro

differenza media d'acquisto 12.000 euro che ti darebbe 6 anni di km gratis con rx8.

Aggiungo che le rx8 post 2006 sembrano più robuste ( info dal forum dedicato ), e che gli inconvenienti maggiori sono venuti dalla scarsa manutenzione e dall'uso inadeguato ( esempio tratte troppo brevi )

Un motore nuovo da Mazda costa 3500 Euro + IVA. L'intervento di montaggio però richeide la sostituzione di iniettori candele etc, e molti ne aprofittano per cambiare la frizione una volta somntato, con fatture che vanno dai 7000 euro in su.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Con il cuore, andrei di RX-8. Gli interni della Mazda 3 che avevo erano ispirati alla 8 ed erano bellissimi, lo confermo.

Unico dubbio, da profano con 0 esperienza pratica in materia, leggendo i tuoi calcoli; 17.000 km con la 8 mi sembrano un pochino troppi (il rischio economico può essere calcolato e amen: la seccatura di restare a piedi tot giorni l'anno per manutenzione, anche ordinaria, magari dallo specialista a tot km da casa rischierebbe di fartela odiare).

Per cui, come l'acuto TurboGimmo suggerirebbe.....scooterone + RX-8 da 8-9000 km annui?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Credo che una rx8 come daily sia più o meno come una exige rover come daily. Tanti auguri.

E soprattutto, era anche una macchina piuttosto cannata imho.

Sono quelle belle macchine che van bene fino a quando le tieni lì da guardare su n piedistallo

uoxc.jpg

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Con il Per cui, come l'acuto TurboGimmo suggerirebbe.....scooterone + RX-8 da 8-9000 km annui?

Io alla fine ho risolto proprio cosi.

Sto sotto agli 8000km annui e uso scooter+treno per andare al lavoro.

E se la macchina si ferma per rotture e/o manutenzione non mi impedisce di recarmi al lavoro.

Ed economicamente e' gestibile senza tanti problemi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Aaaaallora... I tagliandi li avevo presi proprio da quel sito, ma li ho rapportati ai 17.000 km all'anno ;) Mentre i costi di acquisto sono già inseriti in tabella...

Dimezzando il chilometraggio le differenze si assottigliano:

GT86 (2012)

200cv > bollo 450 euro

2.00cc > assicurazione 960 euro

9,1l/100km > 8.500km/anno 1,50E/l > 1.160 euro

spese annue varie > 200€ tagliando

mantenimento all'anno = 2.770 euro

acquisto 20.000E - rivendibilità 13.000E > 7.000E / 4anni > 1.750 euro

costo all'anno: 4.520 euro

Rx8 (2007)

231cv > bollo 530 euro

1.30cc > assicurazione 745 euro

16,6l/100km > 8.500km/anno 1,60E/l > 2.260 euro

spese annue varie > 100€ olio + 200€ tagliando

mantenimento all'anno = 3.835 euro

acquisto 10.000E - rivendibilità (si rivende una rx8 con 100.000 km?) 4.000E > 6.000E / 4anni > 1.500 euro

costo all'anno = 5.335 euro

Ma il problema, ribadisco, non sono i costi di gestione... Il problema principale l'ha preso in pieno alederme... Io l'auto la prendo anche per andare dalla morosa a 4 km o per andare a fare la spesa a 2 km; un rx8 soffre come una cagna a far 'ste cose! Non posso vivere col patema di spaccare il motore...

Vabè ci sto pensando, oramai siamo agli sgoccioli :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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per me l'affidabilità e l'economia (per quanto lo possa essere un auto di questo genere) vanno al primo posto

la rx8 è troppo impegnativa, gt86 senza dubbio... se non hai bisogno dei sedili dietro mx5 e amen

A me la rx8 piacque molto quando la vidi appena uscita però onestamente adesso siamo anche fuori tempo massimo...

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