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Bicilindrico Twin air Fiat: scelta giusta o sbagliata?


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Ma questo tre cilindri alla fine che potenze deve andare a coprire?non è che mi pensionano il 1.4 turbo?

da prendere con le pinze, però è probabile che venga introdotto in brasile per pensionare il vecchio Fire 1000 (4 cilindri). e poi venga declinato nelle altre forme.

(probabile che il brasile sia un banco di prova per le componenti base: blocco, pistoni, testa, iniettori - anche a metano e etanolo; e in seguito ci piazzino multiair, iniezione diretta e tutto il resto)

...

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TonyH , tu che sai, giusto per giudicare ad armi pari il TA e il fire 1,2, l'aspirato TA da 65Hp in vendita all'estero che avrebbe pressapoco la stessa potenza del 1,2 Fire, come si rapporta? Mi sembrava di ricordare brochure forastiera con consumi dichiarati tra il 65 e l' 85 uguali o molto simili, ricordo male?

Ho trovato questi dati di confronto tra il 1.2 Fire e lo 0.9 Twinair aspirato

.......................FIRE EASY------TWINAIR EASY

prezzo : .............11,590.............12,390

potenza : ..............69/5500...........65/6250

coppi max : ..........102/3000..........88/3500

v. max :...................164..................160

0-100 :....................14,2.................15,7

Consumi :

urbano : ...................6,7..................5,0

extr.urb : ...................4,3..................3,8

misto : ......................5,2..................4,2

Peso kg : ................940..................955

Io ad esempio considero al giorno d'oggi obsoleti i motori aspirati, oltre a 4 cv di meno (tra l'altro sviluppati più in alto) ha pure 14 nm di coppia in meno.

Il 1.2 fire euro 5 sulla Panda nuova che guido ogni giorno a lavoro è piuttosto fiacco (forse anche per le marce lunghe), il Twinair aspirato credo sia un polmone.

In questo caso il miglioramento sta tutto nei consumi e non nelle prestazioni.

I motori aspirati convengono solo a quelli che fanno meno di 5000 km all'anno e usano l'auto quasi esclusivamente in città.

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TonyH , tu che sai, giusto per giudicare ad armi pari il TA e il fire 1,2, l'aspirato TA da 65Hp in vendita all'estero che avrebbe pressapoco la stessa potenza del 1,2 Fire, come si rapporta? Mi sembrava di ricordare brochure forastiera con consumi dichiarati tra il 65 e l' 85 uguali o molto simili, ricordo male?

Che abbiano consumi simili, non mi stupirebbe. Sul ciclo omologativo, le turbine praticamente non intervengono. E nella realtà, dipende da quanto schiacci :D

vorrei provarlo però prima di dare un giudizio definitivo ;) (visto che le mie chiappe sono gli unici giudici di cui mi fido :mrgreen:).

Quanto all'affidabilità, se ci fidiamo di un diesel moderno, con tutti gli ammennicoli per gli inquinanti e le le pressioni maggiori in gioco, con un benzina, anche se turbo, con il giusto buonsenso si sta tranquilli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La cosa che personalmente mi perplime e' che mi aspetto che un motore piu' piccolo del 1200, con la meta' dei cilindri, consumi la meta'.

E chissene se va forte o no, chi prende un 900cc penso non abbia chissa' che esigenze.

Per me e' la tipologia ad essere particolare: meno cilindri, meno consumi, meno costo.

Invece ci si trova un: meno cilindri, stessi consumi, costo maggiore.

E tralascio volutamente il concetto "divertimento": la' fuori c'e' gente che a queste cose non da peso. E magari punta il motore piccolo solo per risparmiare.

Io onestamente mi aspettavo un bicilindrico che andasse come il 1200, consumando molto meno.

Non me ne faccio nulla di un motore che va meglio del 1200, consumando uguale.

E chissa' quanti altri fanno questo ragionamento.. :dubbio:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Le uniche auto su cui non "accetto" un twinair sono Mito (perchè dovrebbe essere un'Alfa Romeo) e 500L (troppo grande per due cilindri).

Io appena posso devo cambiare auto ma preferisco un aspirato perché date le lunghe percorrenze (23000 km all'anno) ho bisogno di un motore a benzina che sia il meno possibile sofisticato e il più possibile robusto.

Fai discorsi che potevano andare bene oltre venti anni fa'

- 23mila km annui non è una lunga percorrenza.

- Con la manutenzione prescritta dal costruttore anche frullini da oltre 100cv/litro sono affidabili fino a chilometraggi elevati. Basta non lesinare sui lubrificanti e non andare dal meccanico sotto casa per spendere il meno possibile.

- Con l'euro6 alle porte non esistono più motori non sofisticati (1,2 fire e pochi altri esclusi)

La cosa che personalmente mi perplime e' che mi aspetto che un motore piu' piccolo del 1200, con la meta' dei cilindri, consumi la meta'.

E chissene se va forte o no, chi prende un 900cc penso non abbia chissa' che esigenze.

Per me e' la tipologia ad essere particolare: meno cilindri, meno consumi, meno costo.

Invece ci si trova un: meno cilindri, stessi consumi, costo maggiore.

E tralascio volutamente il concetto "divertimento": la' fuori c'e' gente che a queste cose non da peso. E magari punta il motore piccolo solo per risparmiare.

Io onestamente mi aspettavo un bicilindrico che andasse come il 1200, consumando molto meno.

Non me ne faccio nulla di un motore che va meglio del 1200, consumando uguale.

E chissa' quanti altri fanno questo ragionamento.. :dubbio:

Quoto e sottoscrivo. Per il pubblico italiota un twinair (provato su Panda NP, va infinitamente meglio del fire NP) è sprecato. Come la terza corsia in autostrada, ma questo è un altro discorso)

Ciao Ciao

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Ma con il frullino Renault ci sono differenze sostanziali? Perchè su Sandero costa 2.500 euro circa in meno rispetto all'omologo Panda, mentre le 1.2 si passano solo 1.500 di differenza...

Modificato da indeciso88
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